giovedì 1 settembre 2011

Colori, sapori e profumi di montagna

Abbiamo passato tre settimane in montagna, a 900 metri. Solo 10 minuti da casa nostra, ma abbastanza per rinfrescarsi e cambiare aria e ritmi. Una baita, un micro-cucina, una stanza e un bagno. Niente corrente elettrica, niente TV, internet, computer. Tanto tempo per pensare, leggere, ridere, cucinare, passeggiare, giocare, chiacchierare, darmi da fare con l'uncinetto


Per me è stato un tuffo nei ricordi: era la stessa baita che ospitava me, le mie sorelle e mio cugino da bambini (ma come caspita facevamo a starci in 5 lì dentro?!). Gli stessi prati dove correvamo, gli stessi boschi che "esploravamo", le stesse strade che percorrevamo infinite volte. E gli stessi giochi. Perchè passa il tempo, ma alcune cose rimangono sempre uguali: quante partite e pallone e quante corse per rincorrere la palla che -si sa!- nei prati in discesa non è proprio facile non farsela sfuggire! E le "case" costruite nel bosco: quella dei maschi e quella della femmine. E i pomeriggi a giocare a risiko. E la slitta con i cartoni sul prato.  E le serate passate nel prato con il naso all'insù per vedere le stelle cadenti (che poi, qualcuno mi spiega perchè cadono sempre e solo dove non stai guardando?). 

Per Noemi è stata tutta una scoperta: ogni giorno era una novità, ogni passo una conquista (non solo in senso figurato, soprattutto nei primi giorni!) 





Ma cedo la parola alle immagini: lascio che siano loro a raccontarvi colori, sapori e profumi della nostra montagna.

Io intanto scappo, devo preparare le valigie: dopodomani partiamo per altri lidi. Eh, sì... quest'anno non ci facciamo mancare nulla. D'altra parte l'avevo detto: prima di rimboccarmi le maniche per lavorare sui miei desideri, mi voglio rilassare per bene. 

Cibo per gli occhi e per lo spirito!

Là dove osano le aquile...


Sapori e... colori! Viola mirtillo ;-)

Tesori del bosco!

A volte è meglio ammirare i colori, ma non sperimentare i sapori!

Dopo qualche screzio iniziale, con il forno a gas è nata... una storia d'amore in piena regola! (Non so quanti chili di farina ho impastate a furia di focacce, pizze, crostate, biscotti e piadine)

P.S. Per chi se lo fosse chiesto... il marito, che -povero lui!- non ha ancora avuto ferie quest'estate, ci raggiungeva solo alla sera. Ma io sfornavo prelibatezze per consolarlo ;-)

Ci si rilegge al mio ritorno. Buon inizio di settembre.

17 commenti:

  1. Che meraviglia!!!
    Un post bellissimo ... bellissime le parole, altrettanto le foto!!

    Amo le baite ... ogni volta che ne vedevo una, pensavo a quanto sarebbe bello stare qualche giorno lì dentro :)

    ciao ciao
    baci
    Maeva

    RispondiElimina
  2. Che bello... io ci vivrei tutto l'anno in un posto così! Ma com'è stato vivere senza corrente elettrica?

    RispondiElimina
  3. Ma quanto è bella questa cucciolina? Amore!!! E vogliamo parlare di quel porcino? Chi lo ha trovato? Che belle foto, mi sembra di sentire i profumi che tanto amo!

    RispondiElimina
  4. quando parli di certe località mi viene il groppone, dove eri esattamente?
    Andare a funghi è un must dell'estate, io non ne trovo mai. bacioni e ri-buonavacanzaaaaa

    RispondiElimina
  5. Splendido, come dire sono andata in Paradiso!!!!!! Se non ti sei riposata cosi.......! Ben tornata

    RispondiElimina
  6. Amo i mirtilli....amo i porcini e la montagna, e poi nella baita come Heidi è proprio un sogno

    RispondiElimina
  7. wow!!! che belle foto, hai trasmesso delle belle sensazioni. noemi è stupenda nella seconda foto..sembra una biricchina :)
    buon mare linda!!!

    RispondiElimina
  8. Incantevole, immagino che sia stato idilliaco per voi trascorrere in tranquillità e a contatto con la natura! Io non so se ce la farei..ti ammiro molto!! Un abbraccio anche dal mio ometto Lorenzo.
    Con affetto Kinà

    RispondiElimina
  9. mi hai fatto venire i brividi!
    la tua bimba è uno splendore
    bacianna

    RispondiElimina
  10. cara linda come sempre bellissime parole.foto e popa!io ti capisco benissimo...x me la piazza era uguale.mi sa che da sponda a sponda i giochi gli usi e i costumi non cambiavano tanto!siamo fortunate ad avere qst ricordi e son felice che tu hai potuto riviverli.io solo 2gg mordi e fuggi senza neanche dormirci qst anno!vabbe' meglio poco che niente!non siamo riuscite a vederci uffi!sono staia gg incasinati.anche x te che devi preparare tutto immagino!dai dai che tra poco si fa cic ciac(come si scrive?!) ti scrivero' doma il buon viaggio...x ora notte serena e grazie x tenermi compagnia con tuto blog...bacio ps gemma

    RispondiElimina
  11. Che immagini fantastiche!
    Questo tipo di vacanza ti fa riassaporare profumi che sembrano dimenticati nella frenesia della vita quotidiana ed è bello a volte riuscire a risentirli.
    Buona giornata e grazie per un tuffo nel passato che ci hai fatto fare
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  12. Wow, che mega porcino!! :)
    Sicuramente hai passato dei bei giorni di relax, non solo fisico, ma anche mentale :) Non avendo pc e tv a disposizione, non si viene tentati di accenderli, per cui si ritorna alle vecchie e sane abitudini: libri, natura e cucina ;)

    RispondiElimina
  13. Oddio che meraviglia, anche per una NON amante della montagna come me... splendido. Ecco cosa ci vorrebbe ogni tanto, uscire dal mondo e dedicarsi ad altro senza tv, radio o cellulare... bello! Buon proseguimento!

    RispondiElimina
  14. Linda! mi hai fatto commuovere...è stata così anche la mia infanzia! buon mare!
    Silvia

    RispondiElimina
  15. wow che bell post! e anche che bei posti..... anche io amo cucinare sopratutto i dolci! passa a farmi visita sul mio blog ciaoo http://danielainrosa.wordpress.com/

    RispondiElimina
  16. Grazie a tutte!
    Confesso che io e i funghi non andiamo molto d'accordo... non li cerco e non li mangio. Però mi tocca pulirli quando il marito li trova!

    @Ilaria, eravamo a Osiccio. Luogo che probabilmente hai già sentito nominare o magari hai anche visitato!

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!