mercoledì 30 novembre 2011

Aspettando insieme Natale: ispirazione #3

Terza, e penultima, tappa di Aspettando Insieme Natale 2. Le cinque nuove parole chiave a cui ispirarvi sono...

ROSSO - MUSICA - MORBIDO - POLVERE - BOTTONI


Anche questa volta:
- usate quante più parole volete/potete, interpretandole in chiave creativo-natalizia
- potete scegliere qualsiasi espressione creativa, tecnica e materiale
- se avete un blog pubblicate il post e poi linkatelo qui sotto in un commento, vi prego di comunicarmi il link esclusivamente sotto a questo post. 
- chi non ha un blog può inviarmi il materiale (foto e breve descrizione) a conilcuoreelemani@gmail.com 
Tutte le creazioni pervenute da chi non ha un blog saranno raccolti in un unico post.
- avete tempo fino a martedì 13 dicembre per segnalarmi i vostri lavori che saranno poi raccolti in un collage e pubblicati qui sul blog

Sono curiosissima di vedere cosa tirerete fuori dal cilindro perchè questa volta le parole sono davvero difficili! Buona creatività ;-)

Ispirazione #2: le vostre idee

Anche questa volta siete state super-creative, ecco qui sotto tutti i vostri capolavori... a portata di mouse!  A stasera con le nuove parole-chiave e grazie di cuore a tutte   ;-) 

D come... DECORAZIONI

Decorare la casa per me significa vestirla a festa, renderla calda ed accogliente, allegra e gioiosa. Non è un dovere né soltanto una tradizione.
Per me decorare casa in vista del Natale significa mettermi in un atteggiamento di attesa gioiosa.
Significa mettere in gioco fantasia e creatività.
Significa dare spazio al bello.

Ispirazione #2: l'idea di Sara

Ultimo lavoro per la seconda tappa di "Aspettando Insieme Natale" (ultimo, vabbè mancherebbe ancora il mio ma... stendiamo un velo pietoso). Quest'ultima creazione ci arriva da Sara:


"Ciao, spero di essere ancora in tempo per mandarti le foto per partecipare a aspettando il Natale... la mia stella è stata fatta con listelli di legno dipinti di rosso pacchettini regalo e puntine per fare i pois. Ottimo fuori porta, e con qualche accorgimento anche una decorazione da appendere all'albero del giardino!" Sara

martedì 29 novembre 2011

C come... CANDELE

Cosa meglio di una candela accesa rende l'atmosfera natalizia così magica? La luce delle candele simboleggia la luce portata nel mondo con la nascita di Gesù: in una notte buia una luce si accende per illuminare il mondo, una luce piccola e fragile come quella di una candela. 

Le candele simboleggiano anche l'attesa, qui potete leggere la storia e il significato della corona dell'avvento, con le sue quattro candele che ci guidano verso il Natale.

C come... CALZA

La calza appesa al camino è un'usanza natalizia molto diffusa: in Italia la tradizione vuole che sia la Befana a riempirla di dolci o carbone nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, nel resto del mondo -in particolare negli Stati Uniti- è Babbo Natale in persona a riempirla di doni. In altri paesi europei la tradizione vuole che si lascino fuori dalla porta di casa delle scarpette per accogliere doni e dolciumi in occasione del Natale o del giorno di San Nicola (6 dicembre)!
Insomma i doni si faranno anche col cuore, ma di certo si ricevono con i... piedi!

Ispirazione #2: idee di Loretta e Nicoletta

Siamo quasi agli sgoccioli di questa seconda tappa ma ho ancora due lavori da mostrarvi, da due amiche che non hanno un loro blog (non ancora almeno!).
Ecco le immagini e le parole di Loretta e Nicoletta

lunedì 28 novembre 2011

B come... BIGLIETTI

Biglietti, cartoline o chiudipacco:  è senz'altro vero che oggi e-mail ed sms li hanno in parte sostituiti ma chi di noi non è sorpreso e felice di trovare una lettera nella cassetta della posta? Almeno a Natale mi piace ancora affidarmi a carta e penna, andare dal tabaccaio a comprare i francobolli e imbucare  tutto nella cassetta rossa. Per me anche questo fa parte della magica atmosfera del Natale! E anche un dono acquista ancora più significato se accompagnato da un biglietto, meglio ancora se fatto a mano e personalizzato. Io amo ricevere lettere e colleziono tutto: dai biglietti alle più piccole tag, ogni volta che ne ricevo uno nuovo mi riempio di gioia e curiosità, come un bambino.

Ispirazione #2: l'idea di Mariangela

Mariangela è un'amica che ha già seguito e partecipato alla prima edizione di "Aspettando Insieme Natale", non ha un blog ed è con grande piacere che la ospito su queste pagine, con la sua creazione: un calendario giornaliero, perfetto per un regalo o da tenere vicino alla scrivania. La sua idea mi è piaciuta molto e credo che la replicherò per alcuni regalini natalizi.

A lei la parola...

B come... BABBO NATALE

Un vecchietto cicciottello ma abbastanza agile da infilarsi in camini sporchi e stretti. Gote rosse e barba bianca, un inconfondibile "divisa da lavoro" in velluto rosso con bordi in pelliccia bianca, un buffo cappuccio e un'inconfondibile risata... 

In rete si trovano tante descrizioni circa le origini della figura di Babbo Natale, una di queste la ricollega a un  vescovo del IV secolo di Myra (una città turca): San Nicola, conosciuto anche come San Nicola di Bari dopo che le sue reliquie furono traslate proprio nella città pugliese. Il vescovo Nicola esortava i sacerdoti della sua diocesi a diffondere il messaggio del Vangelo ai più piccoli anche andandoli a trovare a casa e  portando loro dei piccoli doni, specialmente in inverno quando il freddo costringeva molti di loro a casa. I sacerdoti portavano dunque doni ai bambini, cogliendo così l'occasione per spiegare loro la vita e l'insegnamento di Gesù, nel freddo inverno i parroci viaggiavano su slitte trainate da cani.

Motivational Monday

Ieri sera abbiamo acceso la prima candela della nostra corona dell'avvento.
Inizia il periodo dell'attesa: un'attesa che vorrei essere densa di preparativi e mani operose ma anche di pensieri e riflessioni.

venerdì 25 novembre 2011

A come... ANGELI


Un angelo annuncia  a Maria che partorirà un bimbo e lo chiamerà Gesù, sono sempre gli angeli a dare ai pastori la notizia della nascità di Gesù. Gli angeli portatori di liete notizie diventano anche portatori di auguri nel periodo natalizio.
Ecco alcune idee per creare tanti angioletti con cui dare ai vostri cari o a chi visita la vostra casa un messaggio di gioia e speranza.

A come… albero di Natale

Cominciamo con un super classico della tradizione natalizia: l'albero di Natale. Credo di poter azzardare che si tratta della decorazione natalizia più conosciuta e diffusa al mondo.

L’usanza di addobbare un abete (guarda caso inizia anch’esso con la A!) è di origine pagana: l’albero simboleggia il rinnovarsi della vita e in particolare l’abete che è un sempreverde simboleggiava la continuità della vita anche in inverno. In occasione del solstizio d'inverno (il giorno più corto dell'anno) si usava adornare l'albero per celebrare il ritorno del sole e l'avvicinarsi della rinascita della natura.

giovedì 24 novembre 2011

Food packaging

Qualche giorno fa un'amica mi ha chiesto consiglio su dove trovare dei vasi di vetro un po' diversi dai soliti per confezionare dei biscotti da regalare a Natale. Mi ha fatto venire in mente molti link che avevo salvato perchè anche a me piace molto cucinare e regalare biscotti o altri dolci e credo che la confezione sia estremamente importante (anche la qualità dei biscotti, ovviamente).
E allora possiamo sbizzarrirci con carta, cartone, tessuto, scatole nuove o di recupero e vasi di vetro o latta... L'importante è che il cibo sia confezionato in un materiale adatto (come la carta forno, o i sacchetti trasparenti appositi per biscotti) e non sia a diretto contatto con la confezione. 

Ispirazione #2: alberello

tutorial: fabric tree - maggie makesIn questi giorni il tempo scorre ancora più veloce del solito, non riesco a fare quello che vorrei, anzi non riesco a fare nemmeno una minima parte di quanto vorrei. E infatti il mio lavoro per la seconda ispirazione giace nella mia mente e non so quando riuscirò a realizzarlo. 

Però stamattina mi è capitato sotto gli occhi questo alberello, sembra fatto apposta: è formato da STELLE, alcune delle quali a POIS, la base è un LEGNO, nel quale è stato fatto un BUCO per inserire il supporto. E, infine, questo alberello è un'ottima idea per un piccolo ma prezioso DONO.

Ecco quindi godetevelo... cliccate qui per il tutorial se volete cimentarvi.

L'alfabeto del Natale

Domani mancherà un mese esatto a Natale e da domani ho deciso di aspettarlo con voi con un appuntamento quasi quotidiano (mi concedo il sabato e la domenica liberi, ok?). 

Siccome i numeri li do già di mio ho accantonato l'idea del classico calendario dell'Avvento con le caselline numerate e mi sono data alle lettere... ogni giorno dal lunedì al venerdì a partire da domani scopriremo una lettera dell'alfabeto del Natale.

martedì 22 novembre 2011

Gioco e premio

Pensavate forse che mi fossi dimenticata del giochino indetto la settimana scorsa? Eh... pensavate bene! ;-)
Ho scoperto di avere lettrici davvero poliglotte, e io che pensavo di mettervi in difficoltà almeno un pochino...

Banner per un compleanno

Due settimane fa Noemi ha compiuto due anni (anche se lei si ostina a dire che ne ha tre...) Abbiamo festeggiato con nonni, zii e cuginetti; quest'anno non ho proprio avuto il tempo di preparare una festa come quella dell'anno scorso (ne avevo parlato qui e qui), ma all'ultimo minuto ho voluto lo stesso improvvisare almeno un festone con la scritta "auguri". Ho pensato di usare i palloncini colorati e credo proprio che i bambini abbiano apprezzato molto di più questi che non le bandierine dell'anno scorso ;-)

venerdì 18 novembre 2011

Biscotti in forno a microonde

Biscotti semplici e veloci, si fa prima a farli che a pensarli! Segnatevi questa ricetta, per quando avrete ospiti inaspettati o un'improvviso languorino. (Nel mio caso è molto più probabile che si verifichi la seconda ipotesi, ehm...)

Ingredienti:
150gr farina
2 uova
100gr zucchero
120gr burro
100gr cioccolato tritato grossolanamente
25gr miglio soffiato (potete sostituirlo con altri cereali soffiati, frutta secca tritata, uvetta...)

giovedì 17 novembre 2011

È autunno

Quando i colori diventano caldi e l'aria fredda.


Aspettando insieme Natale: ispirazione #2

Altro giro, altra corsa. Le cinque nuove parole da tagliare, strapazzare, incollare, stropicciare, scarabocchiare sono: 

DONO - BUCHI - STELLA - LEGNO - POIS

Anche questa volta:
- usate quante più parole volete/potete, interpretandole in chiave creativo-natalizia
- potete scegliere qualsiasi espressione creativa, tecnica e materiale
- se avete un blog pubblicate il post e poi linkatelo qui sotto in un commento
 - se non avete un blog inviatemi il materiale via mail e lo pubblicherò su "con il cuore e le mani" (conilcuoreelemani@gmail.com)
- avete tempo fino a martedì 29 novembre per creare e pubblicare i vostri lavori

Buona creatività ;-)

martedì 15 novembre 2011

Aspettando Insieme Natale2: prima tappa

Si chiude oggi la prima ispirazione. Ecco una raccolta dei lavori ispirati dalle 5 parole-chiave ROTONDO, GRIGIO, FILO, CUORE, AUGURI. 22 partecipanti, 23 lavori, tanta creatività... mi piace!

Cuori argentati

Alla fine, ma proprio alla fine arrivo anche io, con la mia idea ispirata alle parole-chiave della prima tappa di  Aspettando Insieme Natale2.

Occorrente:
cartoncino
carta argentata
nastro biadesivo
filo
pennarello indelebile

Motivational monday (on tuesday)

Sì, lo so che oggi è martedì. Sono fusa, ma non così tanto! È che ieri mi sono presa una giornata “libera” per riprendermi dalle fatiche (tante) e dal poco sonno della settimana scorsa. 
Ecco cosa mi darà tante motivazioni per questa settimana e per le successive: le piccole-grandi soddisfazioni raccolte domenica al mio primo mercatino. 

venerdì 11 novembre 2011

Decorazione "topolosa"

Dopo una sola settimana di "Aspettando Insieme Natale 2" devo ammettere che mi avete già stupita!
Più di venti lavori tutti ricchi di spunti, fantasia e gioia.
Sono molto felice che i "vecchi" partecipanti siano tornati con entusiasmo, sono contenta e curiosa di conoscere i nuovi e scoprire i loro blog e -questo davvero non me lo aspettavo- mi fa molto piacere che amiche che conosco di persona si siano buttate con le loro creazioni. E così, dopo Silvia oggi vi lascio in compagnia di Nicoletta e del suo simpatico e originale decoro che sicuramente piacerà anche ai vostri bimbi, magari potreste provare a realizzarlo con loro, no?

p.s. La settimana prossima prometto che riuscirò a proporvi anche le mie creazioni ispirate alle 5 parole chiave!

giovedì 10 novembre 2011

Cuore imbottito

State inviando tantissimi lavori, siete dei veri uragani di idee! Che bello ;-)
Oggi vi lascio l'idea di Daniela.

martedì 8 novembre 2011

Scatola decorata: tutorial

Una cara amica oggi mi salva in zona Cesarini... in questi giorni sono peggio del Bianconiglio, tic tac tic tac, il tempo scorre e io non riesco a fare tutto quello che vorrei e dovrei, oggi non sarei proprio riuscita a pubblicare nulla! 
Ma per fortuna Silvia -amica di vecchissima data e a breve (brevissimo!) mamma- mi dà una mano con un tutorial ispirato a 4 delle 5 parole-chiave di "Aspettando Insieme Natale2".
Una scatolina originale per i vostri regali di Natale! 
Grazie Silvia, a te la parola...

lunedì 7 novembre 2011

Motivational monday

Sono fortunata. Sono felice. Sono viva.
Cosa c'è di più motivational di questo?

Ho troppe cose da fare e poco tempo per farle. Ma ho le competenze e l'intelligenza per farle.

Ho impegni e appuntamenti che si accavallano nei prossimi 5 intensissimi giorni. Ma ho la creatività per trovare delle soluzioni alternative.

Ho un lavoro iper-precario e che non mi soddisfa appieno. Ma ho un tetto sopra la testa e non arrivo a fine mese con l'acqua alla gola.

giovedì 3 novembre 2011

Aspettando insieme Natale: ispirazione #1

"ROTONDO - CUORE - FILO - AUGURI - GRIGIO"

Sono le prime 5 parole-chiave che ci ispireranno mentre aspettiamo insieme Natale.

Ricapitolando: da oggi e per le prossime due settimane queste sono le parole che mi/vi ispireranno. Potrete usarne una, alcune o tutte contemporaneamente per dare forma alla vostra creatività. Vi ricordo che potete scegliere qualsiasi forma creativa, dal patchwork alla fotografia, dalla pittura alla poesia, dal cucito alla cucina...

mercoledì 2 novembre 2011

Aspettando insieme Natale2: istruzioni per l’uso

aspettando2 copiaArchiviato Halloween ora siamo ufficialmente incamminati verso il Natale. Vi va di aspettarlo con me come abbiamo fatto lo scorso anno?

Ecco cosa faremo: ogni due settimane lancerò 5 parole-ispirazione. L’idea è quella di ispirarsi a una, alcune o tutte le parole per creare qualcosa in vista del Natale, tutte le tecniche e i materiali sono ammessi. Potete scegliere di esprimervi attraverso qualsiasi forma creativa: attività manuali ma non solo… disegni, vignette, poesie, racconti, canzoni, fotografie... Insomma davvero tutto quello che le parole-chiave vi suggeriscono.

Nella prima settimana vi proporrò idee e tutorial miei o dal web, nella seconda settimana sarete voi con le vostre creazioni al centro della scena! Come?