giovedì 22 dicembre 2011

V come... VIN BRULÈ

Il vin brulè è una bevanda calda a base di vino, solitamente rosso, che viene scaldato e al quale vengono aggiunti zucchero e spezie a piacere (cannella, chiodi di garofano, anice...). Alcuni aggiungono alla miscela di spezie anche scorzette di agrumi.
Questa bevanda è molto diffusa nel nord Italia e nell'Europa centro-settentrionale, è consumata in inverno. Specie nel periodo natalizio non c'è sagra, mercatino o festa di paese dove non ci si possa riscaldare con questa bevanda dal sapore gradevole e dal profumo avvolgente.

Se siete in ritardo con i regali di Natale, ecco un'idea veloce e originale: regalare ad amici e parenti una miscela pronta per vin brulè
Potete preparare dei vasi, come vedete nella foto sotto (tutorial qui, sul sito Pappa&Cicci). 
Oppure potete fare come ho fatto io lo scorso anno: creare delle piccole bustine da...  vin brulè! Basterà tritare gli ingredienti grossolanamente, mettere un cucchiaio di preparato su una garza, richiudere e cucire tutto intorno per creare la bustina. Per completare, fissare un filo e all'estremità incollare l'etichetta.    Purtroppo non ho la foto delle bustine finite da mostrarvi, vi tocca lavorare un po' di fantasia. Qui  potete scaricare il pdf con le etichette.



2 commenti:

  1. buono il vin brulè! Approfitto per farti gli auguri di Buon Natale. Mi dispiace tanto di non essere riuscita a partecipare all'ultima tappa di Aspettando insieme Natale, ma proprio non ce l'ho fatta!!!
    A gennaio riaprirò il blog con una novità, vienimi a trovare ;-)
    Baci

    RispondiElimina
  2. non so perchè ma mi ha pubblicato il commento sul post del vischio?!

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!