Qualche appunto e idea veloce per un buffet di primavera.
Ingrediente fondamentale: una buona compagnia, inoltre una bella giornata di sole non guasterebbe affatto. Ma di questi tempi il cielo sereno pare essere una merce molto molto rara, altro che tartufi.
Della tavola avevo già parlato qui.
Per servire l'aperitivo in modo colorato e senza sporcare nemmeno un bicchiere, tagliate delle strisce di carta colorata e applicatele con del biadesivo alle bottigliette in modo da coprire l'etichetta, tagliate la parte "snodata" a delle comuni cannucce, stappate e servite le bottigliette con cannuccia su un vassoio.
Per l'antipasto trovo davvero belli da vedere e comodi da preparare i bicchierini monodose. Io ho comprato dei bicchierini con cucchiaino usa e getta (che alla fine io lavo, asciugo e riutilizzo) e li ho riempiti con due tipi di mousse: una al tonno e l'altra di gorgonzola e noci.
Li potete anche preparare in anticipo, coprirli con pellicola e lasciarli in frigorifero, mettete le guarnizioni solo al momento di servire. Preparate anche dei grissini o crostini di pane, da accompagnare alle mousse.
Le ricette (attenzione perchè ci vuole la perizia di uno chef per queste complicatissime preparazioni, ahahahah):
Mousse al tonno
Con il frullatore ad immersione montate 200gr di robiola con una scatoletta grande (160gr) di tonno.
Aggiungete sale, pepe e prezzemolo tritato.
Mousse al gorgonzola e noci
Mixate, sempre con il frullatore ad immersione, 150gr di ricotta fresca, 150gr di gorgonzola, sale e pepe. Aggiungete una manciata di noci sgusciate e sminuzzate grossolanamente.
Che fame! Sono davvero invitanti e che figura! Brava
RispondiEliminaFERMI TUTTI CHE ARRIVA LA STORDITA DI TURNO: non ho il frullatore ad immersione!
RispondiEliminaahahha senti hai ragione le ultime volte che sono stata in valle o c'era un vento malefico che mi ha tappata in casa (a pasqua!) o diluviava (il mercoledi dopo pasqua che avevo una visita medica a lecco e abbiamo tirato poi dritto per andare dal benedet che noi adoriamo!!) io voglio venire col bel tempo e fare un party con te!!! baci
Non c'è problema! Con il frullatore a immersione si fa più in fretta ma puoi usare: qualsiasi altro frullatore, una frusta a mano, una forchetta... insomma mescola tutto in qualche modo, va bene comunque!
EliminaComunque prendo nota, quando ci vedremo aperitivo/antipasto, con mousse :-)
Molto carina l'idea! Io non avevo ancora pensato alle bottigliette con etichetta coperta per evitare i bicchieri! Molto interessante l'idea! Complimenti per le mousse...mi fanno venir voglia di aperitivo (ma dopo pranzo si può?).
RispondiElimina"scatoletta di tonno" quella piccola da 80 grammi o quella media da 160 (peso netto non sgocciolato)? Io le tengo in casa di entrambe le misure... Facciamo così: io ce ne metto una piccola, casomai faccio ancora in tempo ad aggiungerne!
RispondiEliminaPer fortuna ci sei tu! Mi ero detta, devo andare a leggere il peso, e poi non l'ho fatto. Ovvio.
EliminaQuella grande comunque, ora correggo. Grazie ^_^
Che belle ideuzze per un gustoso pic-nic su qualche bel prato assolato!!! (stiamo sognando perchè qui oggi piove)
RispondiEliminaUn bacione
Cri&Anna
Vorrei tanto farvi invidia dicendovi che qui splende il sole ma... nisba: piove, piove e ripiove!
EliminaChe belle idee, ci manca il bel tempo per fare una bella serata all'aperto!!!
RispondiEliminaFrancesca
non ti nascondo che uno dei motivi per cui sto conservano i vasetti di vetro degli omogeneizzati e le bottigline (sempre di vetro) dei succhi (quelle basse e cicciotte) è proprio per un futuro buffet.
RispondiEliminaLe lascio a mollo in acqua calda e poi vanno in lavastoviglie e l'etichetta se ne va che è uno spettacolo!
Anni fa (quando avevo tempo per seguire i corsi di cucina) una lezione era dedicata al finger food e mi ci ero appassionata al monoporzione!
Io vivrei per cucinare (e mangiare) finger food... slurpppppp :-P
Eliminawow grzie per le ricettine finger food .. le presentazioni poi sono davvero deliziose :)
RispondiElimina