giovedì 31 gennaio 2013

Liberiamo una ricetta: rotolo di sfoglia velocissimo

Chi non ha bisogno di ricette rapide e di sicura riuscita, di quelle che in 10 minuti ti sistemano una cena? 
Io di sicuro, specie in questo periodo.

La ricetta che libero oggi non è niente di elaborato, o particolarmente originale, ma è un cavallo di battaglia che mi permette di risolvere la cena in poco tempo e -cosa per nulla scontata- prendere Noemi per la gola.

Davvero una ricetta che fa parte della nostra quotidianità.

Ingrediente fondamentale è un forno a microonde con modalità di cottura crisp ma la ricetta può essere realizzata anche con forno tradizionale, solo ci vorrà un po' più di tempo.

Ingredienti: 
un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
scamorza, mozzarella o altro tipo di formaggio
prosciutto cotto o crudo
zucchine grigliate o altre verdure a piacere

Srotolare la pasta sfoglia e ricoprirla con l'affettato, il formaggio e la verdura.
Arrotolare stringendo bene e avendo cura di sigillare bene la pasta.
Disporre il rotolo sul piatto crisp e infornare per 8-10 minuti.

Tutto qui. Mentre il rotolo cuoce preparate un po' di verdura. E la cena è servita.



"Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web".
---

Come vi ho già spiegato nel post di presentazione... da cosa nasce cosa! Infatti, allo scopo primario di divertirsi insieme si è aggiunto quello nobile della solidarietà: chi partecipa all'iniziativa o chi legge le ricette può donare l'equivalente di quanto speso per il il piatto a sostegno della mensa per i rifugiati gestita dal Centro Astalli di Roma.
La donazione può essere effettuata tramite bonifico bancario, conto corrente postare o anche online, attraverso Paypal. Qui trovate tutte le informazioni.



9 commenti:

  1. Questa ricettina fa per me!!! il microonde con il crisp ce l'ho, ma non l'ho mai usato per cuocere :) potrei cominciare, grazie a te.
    Se sforni altro, io sono qui in attesa ;)

    RispondiElimina
  2. anche io ho il crisp ma lo uso cosi poco mannaggia! provero' perchè la faccio spesso anche io

    RispondiElimina
  3. mi piace questa ricetta semplice e veloce!

    RispondiElimina
  4. anche io risolvo cene e prendo le figlie per la gola usando pasta sfoglia, non faccio rotoli ma tradizionali torte rustiche all'occorrenza...adesso provo a "rotolare" non avrò problemi!!!

    RispondiElimina
  5. proprio invitante!
    Anche io in genere uso la sfoglia nel modo tradizionale...vedi che se ne scopre sempre una nuova? GRAZIE!

    RispondiElimina
  6. Che goduria, da provare assolutamente!
    Buon fine settimana all'insegna del carnevale da
    Cri&Anna

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!