venerdì 13 dicembre 2013

[#aspettandonatale4] Cuori di lana e fil di ferro

Non bastasse il secondogenito a mettermi i bastoni tra le ruote, ci si è messo anche un delizioso virus gastrointestinale. Vabbe', sembra stia passando. Mi ripiglio e torno in pista.

[Incrociate le dita per me che non lo prenda la prole o -peggio- il consorte. Grazie.]

Oggi vi propongo un'idea forse un po' meno veloce delle precedenti ma altrettanto semplice. (Ci vorrà comunque meno di mezz'ora, niente borbottii in platea!


Ci vuole solo un po' di pazienza ma è un lavoro che potrete tranquillamente fare davanti alla TV, mentre allattate (giuro, l'ho fatto!), mentre preparate cena ecc. 

Sono dei cuori decorativi con un'anima di fil di ferro ricoperti-attorcigliati-legati con più strati di lana. Insomma sono cuori (matti) da legare, da legare come salami :-)

Materiale occorrente: fil di ferro di medio diametro, pinza, lana di vari colori e spessori (vanno benissimo gli avanzi dei vostri lavori a maglia o uncinetto)
Tempo stimato: 20-30 minuti.

Tagliate circa 20-25cm di fil di ferro (per il cuore più piccolo) e chiudete a cerchio attorcigliando le estremità.

Date al cerchio la forma di cuore pizzicando con le dita la punta in basso e schiacciando per ottenere le "gobbe". Non preoccupatevi se la forma non è perfetta, alla fine potrete aggiustarla più facilmente.

Ora prendete i vostri avanzi di lana, fissate con un nodo e cominciate ad attorcigliare il filo tutto in torno, stringete abbastanza in modo che il fil di ferro non sia visibile, a seconda dello spessore della vostra lana potete scegliere di fare uno o più giri (io ne ho fatti due).

Con un filo di colore diverso, il mio era anche più sottile, fate un altro giro più "largo e irregolare",  fissate con un nodo.

Ho proposto i cuori perché sono la forma più facilmente modellabile, ma naturalmente potete sbizzarrirvi con stelle, alberi, e quant'altro suggerisce la vostra fantasia.
Io avevo in programma un bell'alberello ma, causa virus di cui sopra, il progetto è rimandato a data da destinarsi.

E voi? Siete vittime di virus malefici o continuate ad decorare le vostre case?


***
Qui potete inserire i link alle vostre idee regalo.
Qui potete inserire i link con le vostre decorazioni.
Non dimenticate di usare il tag #aspettandonatale4 per condividere colori, profumi e momenti della vostra attesa.

8 commenti:

  1. anche qui pupo colpito da influenza intestinale e da ieri io ho una nausea che neanche in gravidanza :(
    tanta solidarietà!
    ma che vuoi che sarà un virus?! chi ci ammazza, a noi? addobbi a non finire, sempre e comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la solidarietà!
      No ma infatti, mica sarà un microscopico virus a fermarci. Poi, si sa, per contratto le mamme non possono rimanere ammalate per più di 24 ore :-)))))

      Elimina
  2. ahhhhhh!!! il virus gastrintestinale!!! io ho passato la notte a contorcermi da dolore e a vomitare e sono riuscita ad alzarmi dal divano mezz'ora fa!!! grrrrrrrrrrr.........

    RispondiElimina
  3. Bellissimi.ciao mia cara..guarisci prestooooooo

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!