martedì 23 settembre 2014

Comprare handmade su DaWanda

<< DISCLAIMER:  l'autrice declina ogni responsabilità per eventuali acquisti compulsivi generati dalla lettura di questo post :-) >>

Forse avrete già sentito parlare di DaWanda, la piattaforma per la vendita di prodotti artigianali, ma che significa DaWanda? È un nome femminile africano che significa “l’unica.” 
Un nome, un programma: uno dei requisiti richiesti è infatti che il prodotto messo in vendita sia realizzato o personalizzato a mano oppure disegnato dal venditore stesso.

Do i numeri? Ma sì dai, di solito mi viene così bene.

Il sito DaWanda è attivo dal 3 Dicembre 2006 ed ha sede a Berlino. 
Attualmente l'azienda impiega 160 dipendenti provenienti da 16 paesi
Il sito è disponibile 7 lingue.
Sul sito sono presenti 280mila venditori e 4,4 milioni di articoli.
Il tutto a disposizione di 4,3 milioni di utenti.


Gli oggetti in vendita sono ovviamente suddivisi in categorie, ma la cosa più interessante se vi volete perdere tra i meandri dell'handmade sono gli speciali: raccolte tematiche con prodotti e venditori selezionati.

In questo periodo tra gli speciali troviamo "in viaggio per l'Europa":  Milano, Parigi, Berlino, Londra e altre città europee viste attraverso gli occhi dei creativi. Un modo per dare valore alle storie e alle persone che stanno dietro al prodotto.



Se preferite far-da-voi la sezione "materiali creativiè un po' come la casetta di marzapane di Hansel e Gretel: bottoni, stroffa, washi tape, carta... Purtroppo per la carta di credito, gli oggetti possono essere salvati tra i preferiti ed essere facilmente ritrovati in seguito.  So che non farete fatica a credermi se vi dico che la mia lista di preferiti è lunghissima.

Lo sapete che ogni minuto su DaWanda viene venduto un articolo di abbigliamento? Ogni 30 secondi un accessorio e ogni 20 un articolo della categoria gioielli?
Quindi nel tempo che avete impiegato a leggere questo articolo sei persone hanno acquistato un capo d'abbigliamento, un accessorio o un bijoux.

I prossimi potreste essere voi, anzi no sarò io. Click.

1 commento:

  1. Salve, è da circa un mese che ho aperto una mia vetrina su DaWanda, ma in realtà sono un pochino demoralizzata, perché fino a oggi non ho venduto ancora nulla. Per il momento terrò ancora il negozio aperto sperando in qualcosa di buono.

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!