Fino a sei mesi fa non sapevo nemmeno esistesse.
Poi pensavo fosse "roba da esperti".
Poi, più per sfida a me stessa che per altro, ci ho provato anche io.
Poi, eccomi qui a raccontarvi della mia pasta madre ;-)
Iniziamo dal principio, visto che come me altri non sapranno di cosa si tratta. La pasta madre (o lievito madre o pasta acida) è un composto di acqua e farina che, con l'aggiunta di miele o altri zuccheri, fermenta facendo aumentare di volume l'impasto, producendo all'interno delle caratteristiche bolle d'aria. Insomma, la funzione è la stessa del comune lievito di birra, ma senza lievito di birra ;-)
È possibile usare la pasta madre per tutti i tipi di lievitati, dolci e salati e inoltre, con gli eventuali avanzi si possono preparare cracker, piadine, grissini...
Come ci si procura la pasta madre? Se conoscete qualcuno che già ce l'ha sarà sicuramente contento di regalarvene un po'. Altrimenti potete provare a dar vita alla vostra pasta madre. Qui trovate tanti buoni consigli.
Per tenerla in vita basta rinfrescarla almeno una volta alla settimana, rinfrescarla significa "nutrirla" impastandola con altra farina e acqua.
Per tenerla in vita basta rinfrescarla almeno una volta alla settimana, rinfrescarla significa "nutrirla" impastandola con altra farina e acqua.
Pare d'obbligo, pena la morte per suicidio della pasta madre, battezzarla. La mia si chiama Fiorella e, ora che ci penso, ieri ha compiuto un mese. Il che significa che è vissuta più di tutte le mie piante d'appartamento, ed è un gran risultato ;-)
I miei consigli:
- se avete intolleranze verso il lievito di birra, o semplicemente faticate a digerirlo questa è la soluzione per voi! (per le intolleranze al glutine è possibile far partire la pasta madre da farine prive di glutine, come la farina di riso)
- toglietevi dalla testa che sia una cosa complicata e che richieda grosse attenzioni. La pasta madre solida richiede un rinfresco a settimana, quindi se solitamente preparate la pizza almeno una volta a settimana non c'è alcun lavoro in più!
- la pasta madre è molto meno impegnativa di un cane, un pappagallino o una pianta perchè quando sarete stufi o dovrete stare via da casa per lungo tempo basterà congelarla e lei se ne starà lì buona, fino a nuovo ordine.
- i tempi di lievitazione sono più lunghi del lievito di birra, all'inizio bisogna un po' imparare ad organizzare i tempi, o vi ritroverete a cuocere una pagnotta a mezzanotte (succede, succede...)
- se volete farvi da voi la pasta madre cominciate con un impasto piccolo (tipo 100gr di farina, 50 di acqua e un cucchiaio di miele) così ai primi rinfreschi, quando la pasta è molto acida, potrete rinfrescare tutto senza buttare gli avanzi. Poi, dopo un paio di rinfreschi, gli avanzi si possono riciclare per piadine ecc.
- infine se avete la fortuna (o sfortuna, fate voi!) di abitare nei miei paraggi fatemi un fischio che vi regalo un po' della mia pasta madre.
Io per ora la uso soprattutto per pizza e focaccia, il pane l'ho provato un paio di volte: la prima con un buon risultato (quello che vedete in foto), la seconda è stato un flop. Ma ci mancherebbe altro: mica mi credevo di essere la terza sorella Simili!
Il segreto è tentare e ritentare, poi -come in ogni cosa nella vita- un po' di fortuna non guasta :-)
Comunque per panificare come si deve, bisognerebbe avere la pazienza di farla invecchiare almeno di qualche mese la pasta madre. Nel frattempo io continuo a sperimentare, che gli estimatori qui in casa non mancano...
Ciao Linda ....ho pensato tante volte di provare a farla...mi sa che mi hai convinta...devo provare
RispondiEliminaCiao Anna:)
Io ho il mio piccolo Snorky. Quando fa il bravo i risultati si vedono e sono buoni! ;)
RispondiEliminaSnorky è bellissimo!
EliminaCiao Linda! Le tue dosi x la pizza ce le ho.. ma mi daresti i tempi? La prima PM è del rinfresco recente? Quanto tempo faccio lievitare? Il maritino mi stressa per la pizza!
RispondiEliminaPer quanto riguarda congelarla... Eccomi il mio Lazzaro è l'esempio resuscitato!!
La mia no... non è più tornata in vita dopo l'ibernazione, e così la usiamo stile borsa del ghiaccio!!! Prchè non si butta via niente... :)
EliminaChiara, sei un mito... non si butta via niente! Muahahahah :-)
EliminaAllora premesso come sempre che la PM non sono tutte uguali e blablabla... io rinfresco alla sera, al mattino impasto, lascio lievitare in forno spento (se è molto freddo puoi accendere la luce)quando è raddoppiata (6/7 ore) la metto in teglia e la lascio fino al momento di cuocere.
EliminaCi ho provato ma proprio quando sembrava che avessi raggiunto l'obiettivo, la mia pasta madre e' deceduta!!!! Pero' dovro' riprovarci! Il mio problema è poi utilizzarla, mi spiego, faccio la pasta madre, dopo una settimana faccio il primo rinfresco e potrei utilizzarla per fare la mia pizza settimanale... che quantità devo mettere in un chilo di farina?
RispondiEliminaDunque io non sono proprio un'esperta a non mi sento di dare grandi consigli ma ti dico le mie dosi per la pizza: Farina 400gr, Acqua 200gr, Sale 8gr, Olio 20gr, Pm 150gr
EliminaA breve, pubblicherò una raccolta di link con ricette per pasta madre ;-)
così mi fai venire voglia di impastare!!!
RispondiEliminaLa mia e la tua allora sono quasi coetanee...la mia è nata il 18 febbraio...ancora però non l'ho usata per pane e pizza...devo organizzarmi coi tempi...ho fatto però i grissini con un avanzo da rinfresco.
RispondiEliminaE caspiterina non l'ho battezzata...
P.s. abbiamo lo stesso "pollice verde" ;)
Come sono orgogliosa della Fiorella!!!!!
RispondiEliminaBrava Linda, e il fatto che ti sia durata più di una pianta da appartamento mi fa morire dal ridere!!!!
Yeppaaaaa!!!!! la prossima ricetta: Buchteln coi consigli della nonna di Vercingetorige ^_^
Ecco, nonna... appena ti becco in chat mi devi dare la ricetta! ^_^
EliminaCi sto provando anche io da un paio di settimane, ma mentre all'inizio era bella effervescente e piena di bollicine, da un paio di giorni si è come smontata e ha fatto un po' d'acqua....boh sarà ancora buona? l'odore di fermento c'è.
RispondiEliminaChe dici devoprovare afare il pane o è troppo presto?
Micky
ehm, non so ^_^
Eliminaprova prima con la pizza magari... e comunque bisogna: provare, provare, provare!
...la mia è morta sing....
RispondiEliminala mia si è suicidata :((( forse perchè non l'avevo battezzata?
RispondiEliminaIo ci provo! Comunque, non so se abitaimo vicine, ma ti sfido...ti do una pianta che nemmeno il più nero dei pollici può far morire! Più te la scordi più lei sta benone! te la fotografo così la vedi
RispondiEliminaWOW! È la pianta adatta a me allora :-)
EliminaPerò a onor del vero devo dire che qualche settimana fa ho comprato dei bulbi di giacinto dai quali ho avuto grandi soddisfazioni!
Che meraviglia!! Ora vederla così in foto mi emoziona...dopo che ne ho sentito parlare tanto da te...i risultati mi sembrano ottimi, ci devo provare anche io prima o poi.
RispondiEliminaUn abbraccio a te e a quel bel musetto della tua Noemi ;)
Kinà
Sì Francy provaci! È molto molto gratificante ^_^
EliminaChe buona!Che brava, tu! Ho deciso che ci provo anch'io;)
RispondiEliminaBuona giornata!
Grazie ..... proprio quello ceh cercavo, consigli sulla PM. In settimana dovrebbe arrivare il forno a legna da giardino, e mi servivano proprio dei consigli sugli impasti. grazie grazie grazie
RispondiEliminamassima invidia per il forno a legna! :-P
EliminaFinalmente ho capito cos'è e a che cosa serve. Grazie.
RispondiEliminaMa che bello il tuo blog. Ti seguo da settimane, ma solo ora ti scrivo. Davvero complimenti, ottime idee, spunti e consigli. Brava!!
RispondiEliminaGrazie e benvenuta! ;-)
Eliminama che forte! io ho sempre finto danni all'udito davanti a questa parola per non lanciarmi in nuove imprese culinarie...però ora mi fai venire un po' di voglia di provarci...mannaggia a te!
RispondiEliminabaci :)
Ciao, grazie mille per i consigli che ci hai dato, io non l'ho mai fatta, perché credo che poi mi dimenticherei di "rinfrescarla" ogni tanto. Che bella la tua bambina, è cresciuta molto!!!!
RispondiElimina