mercoledì 20 aprile 2011

canestrelli e meringhe

come promesso oggi vi racconto come riempire le scatolette "portadolci" di cui vi ho parlato qui.
tempo fa ho sperimentato i canestrelli di getta. unico commento: "mmmmmmmhhh! gnam gnam, slurp!" ;-p
i canestrelli sono diventati il mio cavallo di battaglia, facili e veloci da preparare. sfiziosi, si sciolgono in bocca e mi fanno sempre fare un figurone! ecco, diciamolo: non sono proprio frollini da colazione, ma una volta ogni tanto possiamo anche permetterceli, va!

mi permetto solo di fare due appunti. primo, con le dosi indicate nella ricetta originale si produce una quantità  abbondante di biscotti, io (se non devo sfamare un esercito) solitamente ne faccio la metà. ma regolatevi voi in base alla vostra golosità e alla capacità del vostro stomaco ;-)
secondo: siccome soffro di un'incurabile tendenza a modificare le ricette (non sia mai che ne segua una per filo e per segno dall'inizio alla fine!) io non uso i tuorli sodi, come indicato dalla ricetta ma crudi così mi risparmio il tempo di cuorele e posso utilizzare gli albumi per le meringhe... furbissima me!


ecco, appunto... se vi avanzano degli albumi fateci delle meringhe. anche in questo caso il successo è garantito e se vi piace sentirvi dire "ma l'hai fatto tu? sempra un dolce di pasticceria..." puntate tutto sulle meringhe.
fare le meringhe non è difficile se avete: 1) una buona dose di pazienza, 2) uno sbattitore elettrico (in caso di sbattitore manuale non rispondo di eventuali crampi o tendiniti al polso, intesi?!)
gli ingredienti sono: albumi, 50gr di zucchero per ogni albume, poche gocce di limone, un pizzico di sale.
mettete gli albumi in una ciotola e montateli per 5 minuti. 
aggiungete il sale e qualche goccia di limone. montate per altri 5 minuti. 
aggiungete un cucchiaio di zucchero, montate per un minuto, cucchiaio di zucchero, sbattete per un minuto, cucchiaio di zucchero... ci siamo capiti, no? 
proseguite così fino a quando avrete incorporato tutto lo zucchero. 
rivestite una teglia con carta forno e con una tasca da pasticcere date la classica forma alle meringhe.
accendete il forno a 120°, quando è caldo abbassate a 90°, infornate le meringhe e lascaitele asciugare per 2 ore. 
ora ditemi, non è difficile, no?


buona, dolce pasqua!


16 commenti:

  1. Wow!!!
    Ho appena fatto colazione e già...mi è venuta fameeeee!!
    Non ho mai fatto le meringhe proprio perchè pensavo fossero difficili ^_^
    Le proverò sicuramente!!!

    Baciii
    Anna

    RispondiElimina
  2. Oooooh ... anche io voglio provare i canestrelli!!! Gnam!

    RispondiElimina
  3. La ricetta dei canestrelli la provo senz'altro, che la figliolanza ne va matta... e provo pure quella delle meringhe, anche se quella della suocera è collaudata, ma dopo aver visto queste foto.... ;D (bellissima idea quella dei contenitori.... bravissima!!!)

    RispondiElimina
  4. Wow .. che meraviglia!! :)
    Adoro i canestrelli :))

    ciao ciao
    Maè

    RispondiElimina
  5. Ti dico... è difficile.
    Sono una patita di meringhe ma quando provo a farle non sono mai belle come le tue. Meringhe e bignè sono i miei talloni d'achille.

    Complimentoni a te!
    Ambra

    RispondiElimina
  6. @beta: sono curiosa, com'è la ricetta della suocera?
    @chicandfrog: dimmi, come ti vengono? che ricetta usi? magari troviamo l'inghippo e risolviamo il problema!

    RispondiElimina
  7. Purtroppo la ricetta non la ricordo, ricordo però i risultati. Bruciate dentro ma bianche fuori, crude dentro ma cotte fuori, a volte appiccicose tipo gomme da masticare... Proverò la tua ricetta, magari per Pasqua. Dimmi, le hai cotte in forno ventilato?

    RispondiElimina
  8. ahhhhhh quanto mi piacciono i canestrelli!!!! ne mangerei a palate!!!!

    RispondiElimina
  9. @chicandfrog: sì, io ho usato il forno ventilato. la ricetta originale non lo specificava ma il mio forno (un po' vecchiotto!) senza ventola non scalda in modo uniforme e le cose non mi cuociono mai, quindi io praticamente uso sempre l'opzione ventilato. tornando alle meringhe, le cose sono due: bisogna montare gli albumi fino a farli diventare veramente duri, la consistenza è tipo una mousse, per capirci. quando si formano con la tasca da pasticcere non si devono muovere di un millimetro, come escono dal beccuccio, così saranno quando sono cotte!
    secondo: in realtà le meringhe non devono proprio cuocere ma "asciugarsi" se si colorano di marroncino fuori, probabilmente la temperatura è troppo alta... prova, poi fammi sapere! ok?!

    RispondiElimina
  10. @annagiulia: quando passi dalle mie parti... ti invito per un tè. con canestrelli, ovviamente! ciao ;-)))

    RispondiElimina
  11. Vabbeh, mi faccio da sola del male a girare per sti blog pieni di dolci (sono a dieta..)! Che gola!
    Ma usi uno stampo apposito per i canestrelli? sono perfetti!
    Le meringhe, che buone, io ho provato a farle un paio di volte, ma le ho sempre montate male, infatti poi in forno mi si sono tutte sgonfiate... da riprovare, prima o poi (a dieta finita eheh)

    RispondiElimina
  12. @lisa: tutta la mia solidarietà per la dieta, ehm... io sono una golosa impenitente, anche se la dieta servirebbe anche a me. comunque per i canestrelli uso un tagliabiscotti a fiore con il buco in mezzo, si taglia la pasta e il risultato è quello che vedi! l'ho trovato nel reparto pasticceria del supermercato,non è proprio l'ideale perchè è sottile e quindi per riuscire a tagliare la pasta devo stenderla più bassa di quanto vorrei, comunque il risultato cambia solo a livello visivo. un saluto! linda

    RispondiElimina
  13. Grazie dei suggerimenti!

    Ti faccio sicuramente sapere come andrà!

    RispondiElimina
  14. buona pasqua a te!!e allora i canestrelli li amo e copio subito la ricetta..per le meringhe alzo bandiera bianca...non siamo proprio fatte le une per l'altra!!!!!

    RispondiElimina
  15. Già lo scorso post mi era piaciuto tantissimo ma questo davvero slurposo!! Ora, queste ricette sono una tentazione, ma mi spieghi come faccio io che sono a dieta da dolci??!! ahahah... Grazie Linda, sei deliziosa come sempre e i tuoi consigli sono sempre così pratici!! Un abbraccio e buona Pasqua a te e alla tua famiglia, Kinà

    RispondiElimina
  16. @daisy: come vedi anche da queste parti, a volte... si parla di ricette! ;-) buona pasqua a te e alla tua famiglia!

    @francy: dieta?! che è? che significa?! questa parola mi è sconosciuta.... buahahahah ;-P no vabbè, questi dolcetti sono proprio delle piccole bombe, però solo per pasqua... dai! auguri anche a te, un abbraccio ;-)

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!