martedì 28 dicembre 2010

i diritti naturali di bimbi e bimbe: IL DIRITTO A UN BUON INIZIO

~questo post partecipa all’iniziativa di piccolalory~

“IL DIRITTO A UN BUON INIZIO:  mangiare cibi sani fin dalla nascita, bere acqua pulita e respirare aria pura”

l’inizio… sembra ieri! e invece sono già passati quasi 14 mesi. sarà stato un buon inizio? io lo spero e ce la metterò tutta perché sia anche un buon proseguimento!

RESPIRARE BENE ~ diciamo che rispetto a molti altri abbiamo la fortuna di vivere a pochi passi dalle montagne, dove l’aria non è pulitissima (no, nemmeno qui!) ma sicuramente accettabile.

BERE BENE ~ a casa nostra di beve l’acqua del rubinetto, anche noemi ha sempre bevuto quella. all’inizio la bollivo, su consiglio della pediatra, solo per precauzione, ora non più…

MANGIARE BENE ~ per quanto riguarda il cibo, normalmente cerchiamo di mangiare in modo vario e sano. come ogni altra abitudine, anche quella alimentare si “impara”. noi genitori siamo d’esempio ai nostri figli: da noi imparano a parlare, a comunicare, ad ascoltare e… a mangiare!

questo non significa che non ci si possa concedere qualche fuoriprogramma o qualche “strappo alla regola”, ma sono convinta che le patatine fritte sembrino ancora più appetitose se non si mangiano per abitudine ma se sono un “evento speciale”!

mi ricordo che da piccola patatine, popcorn&coca cola a casa mia non c’erano mai, erano riservate alle feste di compleanno o simili, ma che gioia quando finalmente se ne poteva fare una scorpacciata!

un altro ricordo piacevole della mia infanzia erano le, assolutamente straordinarie, cene davanti alla tv. succedeva di rado, solitamente quando capitava che mio padre non c’era e allora la cena “di sole donne” si trasformava in “toast & tv” ;-)

sono grata ai miei genitori che mi hanno insegnato a mangiare bene e mi hanno fatto gustare anche dei saltuari “fuoriprogramma”, chiaramente poi ognuno sviluppa i propri gusti, le proprie preferenze e anche le “antipatie” culinarie (io non sopporto cavoli, broccoli & co.) ma ciò che più conta a mio avviso è l’atteggiamento!

e allora?! come al solito approfitto per mettere nero su bianco un piccolo promemoria:

- proporre cibi di stagione, magari locali. cercando di rendere il nostro menù vario e sano!

- aiutare i bambini a sperimentare, assaggiare, “fare amicizia” con i cibi nuovi.

- in ogni caso rispettare i gusti dei bimbi, senza forzarli (che tanto se “non mi piace!” nemmeno un cric potrebbe far aprire loro la bocca!)

- per i palati più “difficili” usare la creatività anche in cucina, per proporre anche i cibi meno “attraenti”. potete prendere spunto qui e sul blog della brava rosemary.

i nostri figli guardano cosa e come mangiamo (o beviamo)… e imparano! ricordiamocene!

mosaic9eca676105aae852619f04739751523a33aab1ef

photo credits: 1. Pasta, 2. Pesce fresco..., 3. Insalata di Riso Light!, 4. hard mix, 5. Pannocchia Soldout, 6. legumi, 7. insalata "piccantina" alla rucola e zenzero, 8. pane, 9. Kiwy II, 10. Fetta d'arancia.....Orange slice, 11. uovo - prima, 12. Carote 1

linda

6 commenti:

  1. che bel post...condivido pienamente!..anche se ora i miei pulcini hanno 4 anni e mezzo ..e qualche schifezza gliela concedo....se andiamo a fare qualche merenda o a qualche compleanno....e devo dire che mentre fili e attirato da ogni cosa, camilla invece è diffidente..non mangia caramelle, non beve coca cola o bibite gasate...fin quando dura...

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, quando eravamo piccoli ci si concedevano dei fuori programma solo in occasioni festive... e questo era molto bello!

    RispondiElimina
  3. condivido pienamente, anche per noi è così ^_^

    oggi ho spedito i bigliettttttttiiiiiiiiiiiiiiiii ihihih un bacione cara
    ah dopo ti aggiungo anche come gruppo su internet
    ciao ciao

    RispondiElimina
  4. ★ ┊    ★ ┊┊   ★ ┊  ★ ┊    
    ┊   ┊ ☆   ☆┊ ┊     ★┊  
      ★ ┊    ★ ┊ ★ ┊ ★ ┊
    ┊   ┊ ☆   ☆┊    ★┊ ☆ ☆ 
    ☆┊   ☆   ★ ┊    ★ ┊┊ ☆   
    ┊   ┊ ☆   ☆┊    ★┊★┊ ★
    ☆┊ ☆   ★ ┊    ★ ┊ ☆
    _______________☆
    _____________☆★☆
    ____________☆★ ★☆
    __☆_☆_☆_☆_★ ★ ☆ ☆ ☆ ☆☆
    ____☆★ ★ ★ _____ ★ ★ ★☆
    _____☆★ ★ __,,★,,,__★ ★☆
    _______☆★ __( ◡␣◡) __ ★☆
    _____☆★ ★_ (")..(") __★ ★☆
    ____☆★ ★ ★ ______ ★ ★ ★☆
    __☆_☆_☆_☆_★ ★ ☆ ☆_☆_☆☆
    ____________☆★ ★☆
    _____________☆★☆
    ______________ ☆

    Tanti tanti auguroni per un 2011 lieto, sereno ma soprattutto creativo!!!!

    Con affetto
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  5. Com'è carino e colorato il tuo blog...non lo conoscevo!
    Buon anno e buona serata!:)

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!