mercoledì 1 dicembre 2010

i diritti naturali di bimbi e bimbe: DIRITTO A SPORCARSI

appuntamento del martedì con l’iniziativa di giorno per giorno; oggi ci “sporchiamo” insieme a piccolalory e alla sua lety!

~ ~ ~

i bambini hanno diritto a sporcarsi: a mettere le mani in pasta, a manipolare, spiaccicare, schiacciare, impastare, modellare. il mondo si conosce anche così.

rivendico per i bimbi e le bimbe il diritto a giocare con tutto ciò che madre natura ci ha donato: erba, terra, sassi, legnetti, acqua, foglie, fiori.

i bimbini hanno diritto a sporcarsi, ogni macchia è un mattoncino che accresce la loro conoscenza del mondo, un tassello di quello che saranno domani.

ecco come si sporca la piccola noemi:

2

1

3  

c’era una volta una bimba che non ne voleva sapere di mangiare e un paio di genitori che non potevano fare a meno di innervosirsi e preoccuparsi. eravamo noi 3, ovviamente.

poi poco alla volta lasciando che noemi  mettesse le manine nella pappa, che pasticciasse, che provasse a pizzicare qualche briciola dal vassoio la situazione è migliorata.

ora la piccola pasticciona prova a mescolare e addirittura a mangiare da sola col suo cucchiaino, con buona pace dei miei vestiti, del seggiolone e dell’intera cucina ;-) siccome non riesce ancora bene a riempire il cucchiaio, prende la pappa con una manina per caricarla sul cucchiaino e metterla in bocca, o sul, naso o sui capelli…

ah, dimenticavo, se i bambini hanno il sacrosanto diritto a sporcarsi le mamme hanno il dovere di lasciare un po’ di sporco in giro per casa: un po’ di polvere qua e là, vetri mai del tutto puliti, un tantino di disordine. altrimenti come fanno i pargoli a sporcarsi?

come? vi sembra una scusa bella e buona?! ma va… ;-)

8 commenti:

  1. Ma... Noemi è bellissima!! Ahahahaha, anche Leti carica il cucchiaio :-))! La chiosa finale, con il dovere mammesco di lasciare un po' di sporco in giro, è un'illuminazione... grazie :-*!

    RispondiElimina
  2. sì anna... devi sapere che sono una maga nel trovare le scuse per giustificarmi quando rimando le pulizie! ;-)

    RispondiElimina
  3. Ah ah ah.... meravigliosa scusa! E meravigliosa Noemi!!! ;-D

    RispondiElimina
  4. ...i bambini hanno tutto il diritto di sporcarsi e oltre ...ma anche le mamme hanno tutti i diritti di fare poiiiiiiiiiiii,quando sara' le faccende ci sono prima milleeee cosine piccole da fare......vado a stendere il bucato....buona giornata.....Patrizia Luciano

    RispondiElimina
  5. che tesorino!!!ma quanto ha?anche noi avevamo lo stesso problema all'inizio, e il fatto che poi non mangiava ci dava mille ansie e preoccupazioni...che sono poi sfumate tutte insieme da quando anche noi gli abbiamo dato in mano il cucchiaino..
    senti avrei bisogno di farti una domandina sulla sfida..ti volevo chiedere:
    vale lo stesso se uso una piccola decorazione che però ho fatto l'anno scorso?è completamente handmade, ma volevo sapere se il fatto che l'ho fatta l'anno scorso comporta qualcosa...
    baci
    Sara

    RispondiElimina
  6. @sara: noemi ha quasi tredici mesi! non che adesso sia una mangiona ma quest'estate la situazione era davvero snervante... era cresciuta anche poco, ora va molto meglio! per la sfida l'unico vincolo è che sia un lavoro handmade, non importa se è dell'anno scorso! tranquilla :-) sono curiosissima di vedere...

    RispondiElimina
  7. bene bene.....ti assicuro che è completamente handmade...poi lo vedrai..e come al solito c'entra il punto croce...più tardi ti mando l'email.......baci a te e a quel batuffolo di bimba..
    Sara

    RispondiElimina
  8. ciao linda sono antonella , complimenti per il blog e per noemi, stupenda.

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!