mercoledì 19 gennaio 2011

i diritti naturali di bimbi e bimbe: IL DIRITTO AL SILENZIO

~questo post partecipa all’iniziativa di piccolalory~

pensavate che questa volta avessi deciso di tacere come emblema del diritto di bimbi e bimbe al SILENZIO? e invece no… è solo che ieri sono stata ospite della city meneghina per lavoro, ieri sera il pc è stato assediato dal marito mentre io assediavo a suon di ronfate il divano, fatto sta che la giornata è finita senza post. ma a casa di piccolalory c’è sempre la porta aperta, anche per i ritardatari, quindi eccomi qua. con la mia idea di silenzio e di diritto al silenzio.

tutti, mamme comprese ;-), hanno diritto ad avere dei momenti di quiete, e tranquillità per riposare le orecchie e la mente; di conseguenza tutti abbiamo la necessità di ritagliarci degli spazi e dei momenti di relax uditivo, con la tv spenta, il telefono staccato eccetera…

lo stesso vale per i nostri bimbi: abituiamoli a non avere la tv come sottofondo, specie nei momenti di riposo e nei momenti conviviali (quanto odio la televisione durante i pasti…), il rischio è quello di farci l’abitudine, senza nemmeno rendersene conto!

{come sapete non sono una che vede solo bianco o nero, non intendo puntare il dito in generale contro la televisione, che se ben utilizzata può essere anche un mezzo educativo, ma contro certe cattive abitudini!}

inoltre, il silenzio secondo me è la condizione imprescindibile per educare i nostri bimbi all’ascolto.

credete sia un controsenso parlare dei suoni che ci circondano oggi che il tema è il diritto al silenzio? forse. ma personalmente credo che il silenzio assoluto non possiamo “sentirlo” perché, come minimo, ci saranno il suono del nostro respiro e del nostro cuore a farci compagnia! il punto è educarci ad ascoltare i suoni che ci circondano, a scegliere quali sentire e di quali fare a meno, anziché essere ascoltatori passivi di un insieme di rumori di sottofondo! quindi ecco perché il diritto al silenzio, secondo me, va di pari passo con il diritto all’ascolto consapevole ;-)

quante volte sentiamo i rumori senza ascoltarli davvero? quanti suoni meravigliosi ci lasciamo scivolare addosso senza nemmeno notarli? come direbbe mia mamma… “entrano da un orecchio, escono dall’altro”, senza lasciare traccia!

i nostri bimbi hanno il diritto di sentire, percepire, riconoscere e godere dei suoni.

ci sono i suoni della natura: il cinguettio degli uccelli, il fruscio delle foglie, il sibilo del vento, il ticchettio della pioggia, il ronzio delle mosche… e tanti altri.

poi ci sono i suoni della casa, i suoni che possiamo produrre con il nostro corpo, la musica eccetera…

ma veniamo alla pratica. i suoni ci raccontano delle storie, se solo le sappiamo ascoltare. con i suoni possiamo costruire infiniti racconti e giochi con e per i nostri piccoli. come? ecco alcuni spunti:

ecco una canzone tratta dall’ultima edizione dello zecchino d’oro. possiamo divertirci con i bimbi ad ascoltarla, cantarla, imitarne i suoni e poi possiamo ascoltare la nostra casa e comporre la nostra personale canzone dei rumori!

ecco la mia frase preferita:

“…ascolta col tuo cuore il suono del rumore, impari ad ascoltare il nascere di un fiore, impari ad ascoltare chi voce non ne ha, tu prendilo per mano e ti sorriderà…”

 

di seguito due link adatti a bambini più grandicelli…

qui trovate un interessante programma da scaricare per giocare con i suoni!

qui invece potete scaricare un file che contiene tanti ottimi spunti… date un’occhiata!

alla prossima… tic-toc-badabum-splash-frrrrrrrr-croc-squishhhh-smack!

linda

4 commenti:

  1. Anch'io non sopporto la Tv perennemente accesa come sottofondo, grrrrrr!!!
    Grazie, Linda, i tuoi contributi sono sempre ricchi di spunti utilissimi, smak!!!

    RispondiElimina
  2. guarda, a casa mia la tv in cucina non c'è mai stata e credo non ci sarà mai... la tv a tavola (come abitudine) è l'emblema della non-comunicazione in famiglia! poi ovviamente non è automatico il contrario... non basta avere la tv spenta per comunicare, ovvio!

    RispondiElimina
  3. bellissimo post!!e grazie per i link!!!

    RispondiElimina
  4. adoro "disegnare" la musica...è un'attività che propongo spesso...(il commento è per il secondo link che mi sono subitamente salvata!)

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!