lunedì 7 marzo 2011

memory di stoffa #2

allieve! tutte a rapporto… avete fatto i compiti? ripassato la lezione?
ecco, bene… allora possiamo andare avanti! mettete da parte i quadrati di stoffa che abbiamo ritagliato e armatevi invece di:
- pannolenci in vari colori
- carta&matita
- {scotch di carta}
- forbici piccole ma ben affilate
- TANTA SANTA PAZIENZA. ma proprio tanta, eh!

oggi ritagliamo le applicazioni per le nostre carte da gioco.
vi ricordate la regola numero 8 del nostro decalogo? bene, tenetene conto ora che dovrete decidere quali soggetti riportare sulle vostre carte. ricordate che i disegni più lineari sono molto più semplici da tagliare e cucire di quelli con forme contorte. quelli monocolore molto più veloci da assemblare di quelli che hanno parti di colori diversise siete alle prime armi vi consiglio di cominciare dai soggetti più semplici, come le forme geometriche (quadrato, triangolo, cerchio, rombo, cuore…). ovviamente ogni disegno andrà tagliato due volte.

QUI trovate il file pdf con alcuni miei disegni, ve li lascio come spunto… ma sicuramente voi saprete far di meglio! considerate solamente che il disegno deve stare dentro una “cornice” di massino 6/7cm di lato, poi sbizzarritevi con la fantasia!

per tagliare le applicazioni possiamo riportare le sagome sul pannolenci servendoci di una matita o un pennarello per stoffa. io personalmente preferisco (soprattutto se il soggetto è piccolo o non molto lineare) riportare il disegno su carta, applicare con del nastro adesivo di carta la sagoma sul pannolenci e poi ritagliarla. in questo modo la stoffa risulta più rigida e sarà più facile seguirne i contorni.
ovviamente se avete a disposizione una fustellatrice e molte fustelle diverse potrete risparmiare tempo e fatica… io ho la cuttlebug, ma per ora ho pochissime fustelle e quindi continuo a farmi venire i crampi alle mani a furia di tagliare!
i particolari più piccoli dovranno essere tagliati “a occhio” oppure possono anche essere ricamati. insomma regolatevi voi in base alla vostra pazienza e alla vostra manualità! ;-)

ecco, io mi sto già dando da fare…

ah, dimenticavo: non azzardatevi a buttare i ritagli, pena la scomunica! conservateli in una scatola o in un sacchetto, prima o poi torneranno utili!

tagliate, tagliate… la prossima volta vedremo come applicare le sagome alle nostre carte!
buon lavoro!

p.s. trovate tutte le precedenti puntate cliccando nella barra in alto sull’etichetta cucIMPARA!
p.p.s. se per caso scrivete un post con il work in progress del vostro memory potete linkarlo qui sotto!

9 commenti:

  1. io per problemi di tempo mi sono dovuta "arrangiare" e provarci da sola. Ora sono in fase "terminale" di un altro ma mi riprometto di provare seguendo le tue lezioni!

    http://fantasiacreando.blogspot.com/2011/03/aspettando-il-cucimpara.html

    RispondiElimina
  2. voglio tornare a casaaaaaaaa!!! leggere tutte le tue lezioni e non avere l'attrezzatura a portata di mano è tristissimo!!!!
    Ma ripasso... e ripasso... e ripasso...
    Grazie Linda!!!!

    RispondiElimina
  3. Al momento sono troppo presa da altre questioni per mettermi subito sotto...ma appena mi libero provo e non vedo l'ora di vedere il tuo lavoro completato!
    Grazie per le indicazioni :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao!! mi sono accorta solo ora della tua bella iniziativa!!! e ora ti seguo molto volentieri!!! aspetto la prossima puntata!!!
    (fermare le sagome con lo scotch di carta...fantastico!! non ci avevo mai pensato!!)

    RispondiElimina
  5. Forte l'idea del nastro adesivo di carta..un'illuminazione!!!! E naturalmente anche io non butto mai gli avanzi di pannolenci..ne ho una sacco, quando mi verrà l'idea per riutilizzarli sarai la prima a saperlo!!!!

    RispondiElimina
  6. Ho finito proprio oggi di tagliare le mattonelle! Vado a dare una sbirciata ai disegni... quella del nastro adesivo è stata una bella sorpresa.

    RispondiElimina
  7. Fantastica l'idea del nastro adesivo... Ma tu sei un GENIO!!!

    RispondiElimina
  8. Lo ammetto ... io devo ancora iniziare :((
    Sono in alto mare ... non trovo mezza giornata libera, perchè questi lavori non si fanno in cinque minuti ... che non ho manco quelli :(
    Ma sto stampando tutto, raccolgo .. ed appena posso mi metto al lavoro :)
    grazie
    ciao ciao
    Maè

    RispondiElimina
  9. Linda, scusa sono in ritardo...ma oggi che è domenica mi rimetto in pari..scusa ancora...Elisa

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!