venerdì 8 aprile 2011

pregrafismi

ci sono bimbi irresistibilmente attratti da carta e penna, curiosi di imparare a scrivere e sempre pronti a imitare i grandi mentre scrivono.
ci sono molte teorie in proposito, molti metodi che spiegano come avvicinare i bambini in età pre-scolare alle abilità di letto-scrittura. sinceramente non ne so abbastanza per poter dare qualsiasi parere. quello che credo è che le curiosità dei nostri figli vadano assecondate, nel rispetto dei loro tempi e delle loro capacità. se un bambino manifesta interesse verso le parole scritte, che male c'è ad assecondarlo? nessuno, a patto che le attività rimangano per il bambino un gioco e un divertimento.
e allora... ecco due schede pronte da stampare con attività di pregrafismo: la prima contiene linee e greche da tracciare unendo i puntini, la seconda un disegno da completare e colorare. (potete scaricarle cliccando sulle immagini)


fatemi sapere se i vostri piccoli gradiscono, mi raccomando!

P.S. vi ricordo che sono in corso i festeggiamenti per il primo anno di con il cuore e le mani, venite qui: c'è una fetta di torta anche per voi! ;-)

5 commenti:

  1. Quando siamo andati in montagna, siccome il viaggio sarebbe stato un po' lungo, ho creato per Simpatica Canaglia dei fogli che poi ho plastificato, con vari giochini tra cui qualche esercizio di pregrafismo a tema neve e carnevale. Lui si è divertito molto e il viaggio è passato in un attimo. Adesso che ci penso non ho scritto un post su questo, mi sa che è meglio che lo faccia anche se in ritardo. Per il festeggiamento del compleanno... sto ancora elaborando...

    RispondiElimina
  2. Stampati .. a Lucia piaceranno di sicuro :)

    Grazie
    Ciao :)

    RispondiElimina
  3. ..grazie mi saranno molto utili il mio piccolo inizia adesso...grazie di ♥Patrizia

    RispondiElimina
  4. ciao Linda, grazie x il salutino.....altro che figuraccia...ieri si, ci siamo viste a Bologna.....anch'io molto suonata.....dopo una sett. un pò lunga e un sabato mattina lavorativo, e...forse un tesserino con il nome del blog non sarebbe male....buona settimana e produci ancora buoni consigli ...questo è ottimo....alla prossima fiera.glo

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!