Ora che siamo iscritte a Pinterest e abbiamo predisposto il nostro account, vediamo in pratica come si utilizza!
Pin e re-pin
Mettiamo che stiate leggendo un blog e vi imbattiate in un tutorial o in un articolo particolarmente interessante, se lo volete salvare su Pinterest basta cliccare sul bottone “Pin It” nella barra dei preferiti, scegliete ora la foto che volete compaia su Pinterest cliccandoci su, si aprirà una finestra di dialogo. Date un nome al link, o scrivete un appunto/commento/promemoria e scegliete dal menù a tendina la cartella (board) in cui salvarlo, se volete potete crare direttamente da qui una nuova cartella: scorrete il menù fino in fondo, scrivere il titolo della nuova cartella nello spazio e cliccate su “create”. Alla fine cliccate su “Pin” per salvare foto e link.
Se invece trovate un link interessante già pubblicato da altri basta cliccare sul tasto “Repin”, scegliere la cartella di destinazione e un titolo, come spiegato sopra. Oltre al “repin” c’è la possibilità di lasciare sulle bacheche degli altri utenti commenti o “Mi piace”.
ATTENZIONE: quando volete salvare un post assicuratevi di trovarvi sulla pagina del post e non sull’homepage del blog.
Board – Cartelle
Se volete modificare le cartelle o il loro contenuto basta cliccare sul tasto “edit”, così potrete modificare titolo, descrizione e categoria della cartella o eventualmente cancellarla.
Se invece volete modificare un pin (cambiare nome, o spostarlo in altra cartella) aprite il pin e cliccate su “edit”, come per le cartelle potrete modificare titolo, descrizione e cartella di archiviazione.
Follow - Seguire altri utenti
Se un utente (o alcune delle sue cartelle) risultano particolarmente interessanti potete decidere di “seguirlo”, in questo modo ogni suo nuovo pin verrà segnalato nella vostra homepage. Potete scegliere di seguire tutte le cartelle di un utente (follow all) oppure potete scegliere solo le cartelle che vi interessano (follow).
HAPPY PINNING! ;-)
Grazie utilissimo !!
RispondiEliminaGrazie mille per questi due post, sono molto utili e chiari!
RispondiEliminaFantastico .. bravissima!!
RispondiEliminaSoprattutto la pricisazione su come "pinnare" sulla pagina giusta inerente all'indirizzo del post e non sulla home page, purtroppo su pinterest si trovano tanti link sbagliati. Se linki sulla home, poi si perde tutto!
Happy pinning a tutti!! :D
....se lo avessi trovato prima!!!!!...cmq...grazie utilissimo !!!!!
RispondiElimina...E questo pure! Grazie!!!
RispondiElimina@Maeva: verissimo, infatti io prima di fare "repin" controllo sempre se il link è corretto!
RispondiElimina@Tutte: grazie a voi... spero sia tutto chiaro, per qualsiasi domanda io sono qua!
Grazie! Senza il tuo aiuto mi sarei scoraggiata!
RispondiEliminarosalia
grazie! molto chiaro...
RispondiEliminamaria teresa
Grazie mia cara... con le tue utilissime informazioni, son partita pure io!!! :)
RispondiEliminaEccomi, grazie al tuo invito sono entrata anch'io nel magico mondo di Pinterest! Non potevo non ringraziarti anche sul blog...
RispondiEliminaE adesso un passo alla volta, come in montagna!
Paola
Perfetto, sono entrata anche io grazie a te e sto esplorando per pinnare........
RispondiEliminaGrazie per le dritte, non ci sarei mai riuscita da sola. Ho una domanda: c'è una colnna sulla sinistra della home dove sono elencate alcune persone che risultano da me seguite ma io non le ho mai segnalate, come le elimino?
RispondiEliminaGrazie ancora
Ciao Germana, allora: vai sulla tua pagina, in alto a sinistra sotto al nome clicca "following" da lì dovresti vedere le persone che segui e da qui dovresti riuscire ad eliminarle.
RispondiEliminaCiao, sono Elle e grazie a te ho scoperto Pinterest. E' da qualche giorno però che non riesco più a vedere gli utenti che seguo (i following). Mi si apre sempre e solo una pagina completamente bianca. Qualcuno mi sa dare qualche consiglio?
RispondiEliminaGrazie, un saluto. Elle.
Ciao Elle, non mi è mai successo, ma secondo me sono problemi o di caricamento della pagina (connessione lenta magari?) oppure di "sovraffollamento" del sito... altro non saprei!
RispondiEliminaGrazie! Proverà ad attendere allora e spero che riappaiano perchè seguivo delle bacheche molto belle. Ciao. Elle.
RispondiEliminaGrazie! Ho gia' iniziato e sono un po' piu' fiduciosa grazie a questo articolo!
RispondiEliminano vabbè, adesso ricompongo i pezzi del puzzle. tu sei quella a cui poco fa ho detto "se mastichi un po' di inglese non ci sono problemi?" ovviamente non ti avevo collegato al tuo blog, ovvio che l'inglese non sarà un problema, ahahah!
Eliminami sono appena iscritta. Mi pareva di impazzire ma spero di aver fatto tutto bene.
RispondiEliminaDomani provo a pinnare !
Grazie per l'aiuto e per l'invito
Evviva!
Eliminasalve a tutti io ho fatto richiesta d'iscrizione direttamente a pinterest adesso che devo fare? ho visto che sulla mia mail c'è la risposta alla mia mail adesso che faccio? mi puoi rispondere per favore. ma è tutto in inglese o è cpme fb c'è la versione in italiano? grazie
RispondiEliminaPinterest è solo in inglese e deve necessariamente essere collegato ad un account facebook o twitter.
EliminaGrazie Linda!! Mi sei stata di grande aiuto!
RispondiEliminaCiao ;)
Ne sono felice!
Elimina