lunedì 22 ottobre 2012

[L'ago nel pagliaio] Ghirlanda di popcorn

<<Sono talmente tante le immagini e le parole in rete che imbattersi in un determinato blog è davvero un caso fortunato, come trovare un ago in un pagliaio! Una volta al mese vi proporrò il mio ago nel pagliaio: un blog, una persona, un progetto nel quale ho avuto la fortuna di imbattermi durante le mie scorribande online.>>

---

Siamo (quasi) vicine di casa, abitiamo alle due estremità del lago di Como e mi sono imbattuta nel suo blog proprio leggendo un post che parlava di due perle che si trovano sulle sponde del lago.
Lei è Silvia e il suo blog si chiama "Ghirlanda di popcorn". 
Ama creare, soprattutto con la carta, fa delle fotografie bellissime e... non vado avanti, lascio che sia lei a presentarsi.



Ciao Silvia, prima di tutto: vuoi parlarci un po' di te? 

Buongiorno a tutti! Grazie Linda per avermi invitata.
Sono una studentessa amante delle decorazioni fatte a mano.
Vivo a Como, amo la mia città e ancora di più i piccoli paesi della provincia dai quali provengono i miei genitori.
Sono una figlia, una sorella e una fidanzata felice proprio perché ho deciso di dedicare alle mie passioni gran parte del mio tempo.
Per descrivermi brevemente vi cito una frase che con il tempo è diventato un po’ il mio motto ‘la vita è fatta di piccole cose e grandi passioni’. Sono sinceramente convinta che sono le piccole cose di ogni giorno a farci stare bene, mi fermo spesso ad osservare ciò che mi circonda e cerco di vivere a pieno tutte le piccole fortune che ho. Una cioccolata calda, un piccolo regalo da scartare, una corsa sotto la pioggia, tutto è prezioso.


Quando e perché hai deciso di aprire un blog? 

Ho deciso di aprire il blog più di due anni fa. Da qualche tempo seguivo alcuni blog stranieri e mi piaceva il modo in cui mostravano parti della loro vita in maniera delicata e allegra. Ho sempre avuto tante passione ma non sapevo con chi condividerle veramente, e un giorno di giugno mi sono detta perché no? Mai e poi mai avrei pensato che sarebbe diventato parte integrante delle mie giornate libere dallo studio e un’occasione per essere continuamente stimolata ad andare avanti e a non trascurare le mie passioni.


Perchè il nome "Ghirlanda di Popcorn"? 

Mi piaceva l’idea di avere un nome divertente e che esprimesse due cose che amo: le creazioni fatte in casa e il Natale. Amo i giorni che precedono il 25 dicembre, quell’atmosfera di festa che si respira nelle case e per la strada, i profumi speziati che accompagnano le domeniche pomeriggio in cucina a preparare dolci e bere tè caldo.
Il nome Ghirlanda di Popcorn richiama proprio le decorazioni per gli alberi di natale, quelle lunghe ghirlande fatte infilando popcorn ad uno ad uno, magari insieme alle persone che amiamo. In Italia non si usano decorazione di questo tipo ma a me hanno sempre affascinato proprio per l’idea di creare con pochi semplici materiali una vera e propria decorazione: quello che vorrei trasmettere io con il mio blog.


Cosa significa per te "creatività"? Che spazio ha la creatività nella tua vita?

Prima di avere un blog dedicavo poco tempo alle mie passioni, le trascuravo, adesso invece sono molto motivata perché ho capito quanto mi facciano stare bene.
Una volta ho letto una definizione bellissima : creatività è unire elementi esistenti con connessioni nuove che siano utili. Credo fortemente in questa definizione, ognuno di noi può essere a suo modo creativo senza essere per forza un artista. Abbellire un semplice vasetto di vetro, utilizzare un sacchetto di carta, solitamente usato per il pane, come un vero e proprio sacchetto regalo, tutto può essere modificato e allo stesso tempo bello, se solo lo vogliamo.


Quali tecniche e materiali prediligi? 

Di sicuro la carta è il mio materiale preferito. La stropicci, la decori, la colori è rimane sempre bella e sempre utile per fare tantissimi progetti. Una semplice carta regalo bianca per esempio può diventare più divertente se si utilizzano timbri colorati per decorarla. Diciamo che non ho delle tecniche, semplicemente cerco di usare quello che magari ho già in casa, in maniera un po’ diversa dal solita. Tutti per esempio facciamo dolcetti, i pirottini colorati sono perfetti per ghirlande, coccarde e tanto altro.
Da quando però ho conosciuto Francesca Meazza di Cera Novecento ho iniziato a sperimentare anche lavori con il legno. Non creo nulla, semplicemente riporto in vita vecchi oggetti che per troppo tempo sono rimasti chiusi nella vecchia casa di famiglia. Per la prossima estate ho in programma di dare nuova vita a una vecchia porta, speriamo di farcela.


Io adoro il tuo stile originale, pulito ed elegante. Dove e cosa ti ispira per i tuoi lavori? 

Ti ringrazio! Io ho una regola, se faccio qualcosa mi deve piacere.
La maggior parte delle volte le idee mi vengono poco prima di dormire, magari durante il giorno ho visto una foto che mi ha ispirata e dall'emozione devo mettere nero su bianco le mie idee.
Ma di sicuro fare diventare la mia camera anche una craft-room ha influito molto, ho una libreria con scatole e barattoli di vetro che contengono bottoni, ciondoli, pirottini di carta e solo ad osservarli mi viene in mente qualche cosa da fare. Ecco in quei momenti è difficile restare con le mani in mano. Devo assolutamente creare.





Due blog che stimi particolarmente? 


Ci sono tantissimi blog che seguo con piacere ma preferisco citarti i due che senza dubbio amo di più. Ho avuto la fortuna di conoscere Diana e Francesca di persona e so che i loro blog sono sinceri, reali, e scritti davvero con il cuore, così come lo sono loro:


Consiglia a chi ti scopre solo oggi un post da non perdere assolutamente. 

Se volete conoscermi consiglio senza dubbio i post dedicati alla mia casa di famiglia.
Mi dicono spesso che sono i migliori e probabilmente, anche se non me ne accorgo, sono scritti davvero con il cuore in mano.
Se invece volete un po’ di creatività quelli sul Natale sono i miei preferiti.


Contatti: Blog ~ Facebook ~ Twitter 


Grazie mille a Silvia e alla sua disponibilità, auguri per una vita gioiosa e creativa!

7 commenti:

  1. Grazie di cuore Linda, è stato un onore e un piacere essere intervistata da te. Mi hai dato davvero modo di raccontarmi e ne sono molto felice.

    Grazie ancora
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco,stavo per mandarti una mail per avvisarti che avevo pubblicato l'intervista. Grazie di nuovo a te!

      Elimina
  2. Oh ma che bel blog. Vado a vedere poi è una vicina quasi di casa:-)

    RispondiElimina
  3. Piacere Linda e complimenti per questa bella intervista alla mia Silvietta! Mi piace chiamarla così e pensare che sia un pochino "mia"!! E'bravissima, elegante, chic e affascinante, glielo dico sempre!

    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere mio! Io sono contenta, grazie a questa intervista, di aver conosciuto te. :-)

      Elimina
  4. Imperdonabilmente leggo questo post solo ora, ma lo adoro! Non tanto perché parla di Silvia che è un'amica che adoro (e non smetterò mai di ringraziare la blogosfera per il regalo enorme che mi ha fatto, facendomi conoscere ragazze talentuose ed eccezionali come lei e Francesca) , ma perché tu Linda con poche semplici domande hai tirato fuori l'essenza di Silvia e l'hai descritta con tre parole "originale, pulita ed elegante"...
    Questa rubrica è davvero interessante :)

    Diana

    RispondiElimina
  5. che bella intervista, complimenti ad entrambe!!!! Lory

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!