giovedì 29 novembre 2012

Cosa metto dentro il calendario dell'avvento?

Sto preparando il calendario dell'avvento, ma non ve lo posso ancora mostrare perchè non è finito.

Online se ne trovano per tutti i gusti: elaborati, semplici, raffina, colorati, classici, moderni...

Uno ce l'ha anche regalato Francesca per il blog-hop, proprio l'altro giorno, ricordate? Insomma potete sbizzarrirvi...

Ma, cosa metterete dentro alle caselline del calendario? Ci avete già pensato? Probabilmente sì, ma se volete qualche spunto vi dico cosa troverà Noemi. Mi raccomando, acqua in bocca con lei, eh!

Non volevo farle trovare solo dolci e quindi ho optato per regalini vari: molte cose le avevo già in casa, altri sono piccoli oggetti presi in cartoleria. Una gomma, alcuni pennarelli, decorazioni per l'albero, un libricino sul Natale, disegni da colorare...

Ho anche deciso di abbinare ciascun regalo a un impegno, troppo facile altrimenti! Quindi ogni sera troveremo un bigliettino con un compito o una preghiera per il giorno successivo.

Si tratta di impegni adatti a una treenne ovviamente. Per esempio: riordinare i giocattoli, non fare capricci, preparare dei biglietti d'auguri ecc.

Mio marito sta ancora ridendo dopo aver letto "Mi impegno ad aiutare la mamma a spolverare", chiede se l'impegno sia per me o per Noemi. E non ha tutti i torti.

Comunque se volete prendere spunto, qui trovate il mio pdf da scaricare con regali e impegni.


23 commenti:

  1. io adoro il calendario dell'avvento! Quest'anno niente regali e dolcetti ma ogni giorno un disegno da colorare sul Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ne ho messi tre o quattro: disegni, presepe da costruire, biglietti da colorare... seguirà post anche su quello!

      Elimina
  2. Ahah che dolce! In effetti l'idea degli impegni non è niente male, me la segno per un futuro :)

    Silvia

    RispondiElimina
  3. ...io sono in suoper ritardo.... le tue sono idee bellissime!!

    RispondiElimina
  4. Grazie per le idee... io lo devo fare per le mie tre bambine e mi mancavano gli impegni, non ci avevo pensato! Mi piace quest'idea e ti ringrazio per averla condivisa con noi!
    Sei super... come sempre ^_^

    Mariangela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mariangela, sai che ti pensavo l'altro giorno?
      Mi dispiace un sacco quest'anno non aver previsto di condividere i lavori di chi non ha un blog, ma non ce l'avrei fatta a stare dietro a tutto.
      Mi dispiace soprattutto per i fedelissimi affezionati come te!
      MMMhhh... dovresti aprire un tuo blog! Daiiiii :-)

      Elimina
    2. ogni tanto ci penso ma non so se sarei capace di gestirlo bene1 Sono proprio molto molto dilettante in tutto! Mi fa piacere che ti ricordi di me e non preoccuparti... sai che ti seguo sempre, in ogni caso! Ciao!

      Elimina
  5. Bella l'idea degli impegni...la copierei però per me, cosí mi "obbligo" a stirare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm... infatti, lo pensa anche mio marito, per quello sta ancora ridendo.

      Elimina
  6. Anche io sono alle prese con il calendario dell’Avvento.
    Volevo postarlo questa settimana ma ultimamente sono in ritardo su tutto!
    Visto che la cancellaria l’avevo fatta trovare lo scorso anno, quest’anno, oltre ai dolcetti farò trovare qualche disegno da colorare (ad es. domenica è previsto il disegno dell’albero e poi in giornata lo facciamo sul serio a casa), qualche macchinina e qualche strumento musicale piccolo (una fisarmonica e un fischietto).
    Poi, visto che avevo preso qualche libro sul Natale e non li avevo ancora dati ai bimbi… approfitto del calendario!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In ritardo su tutto? Non conosco questa sensazione, noooooooooo... muahahahahahaha :-)

      Elimina
  7. Che meraviglia il calendario dell'avvento.
    Non vedo l'ora di poterlo fare anche io x il mio cucciolo.
    Nel frattempo prendo spunto.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Anche io desideravo non mettere dolci in ogni sacchetto... ovviamente mio marito non la pensa come me!!!! :( Devo però sbrigarmi, perchè ho solo un giorno!!!!

    Al massimo baro, ne riempio 5 o 6 e poi vado avanti nei prossimi giorni!!!! :))))

    ps: quasi quasi avrei voluto rifarmi alla "scuola di pensiero" del "non regalino", ma della sola attesa (cioè aprire la casellina per fare il conto alla rovescia, ma senza qualcosa in cambio), ma anche qui, mio marito ed io la pensiamo diversamente... tornerò alla carica l'anno prossimo!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido la tua filosofia del non regalino, infatti l'anno prossimo potrei proporre quello, per quest'anno ha vinto la voglia di vedere stupore e curiosità nei suoi occhi, che poi se non si rispetta l'impegno il giorno successivo non si apre il pacchetto, ovviamente. I disegni da colorare secondo me sono un'ottima via di mezzo: che ne so, ogni giorno un personaggio o un decoro che alla fine diventano un presepe... me la devo segnare per l'anno prossimo questa! ^______^

      Elimina
    2. Grazie! Mi hai appena dato un'idea!!!! :)
      Metterò delle sagomine da colorare a cui poi aggiungeremo un filo per appenderle all'albero!!! :))))

      Elimina
  9. Molto bello e l'idea degli impegni è favolosa...
    Io il mio l'ho già fatto con M., ma volevo scriverle una frase dolce tutta per lei dietro ogni numero, come abbiamo fatto con quello per la sua amica G..
    Comunque questi nostri calendari sono tutti molto belli perché rispecchiano i nostri caratteri, i nostri sogni ed il nostro amore per i piccoli di casa!
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  10. Mai fatto il calendario dell'Avvento, però mi state facendo venire una gran voglia.....sarà x l'anno prossimo!ILE

    RispondiElimina
  11. Anche noi abbiamo fatto l'avvento insieme, con rotoli di cartaigienica, collavinilica, tovaglioli ... è venuto benone (l'ho postato sul blog) ... e anche noi ogni giorno un regalino, per lo più macchinine, personaggini dei suoi cartoni preferiti, decori per l'albero...

    RispondiElimina
  12. Noi ogni giorno una buona azione da fare e ogni tanto si troverà anche un piccolo premio tipo una pizza o un cinema insieme a mamma e papà :-)

    RispondiElimina
  13. NO ma che carine queste idee. Te le copio di sicuro. Noi useremo quello dell'anno scorso e quest'anno troverà un puzzle...da fare fino a natale per i cioccolatini ci ha già pensato suo cugino a regalargli quello col cioccolato..

    RispondiElimina
  14. Molto bello,da qualche anno non lo faccio più perche mio figlio è cresciuto,ma forse non sarebbe male farlo anche per adulti.
    Un saluto!

    RispondiElimina
  15. Troppo carina l'idea dei piccoli compitini da abbinare ai regalini!!! Io il calendario l'ho fatto ma devo ancora riempire tutti i sacchetti!!! eccolo qui http://impronte-gioiellifattiamano.blogspot.it/2012/11/calendario-avvento.html la tua idea è super! grazie mille!

    RispondiElimina
  16. la tua idea oltre che geniale é divertentissima. Grazie per la condivisione.

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!