martedì 25 maggio 2010

riciclo creativo in cucina / creative recycilng in cookery

eccomi a voi con una piccola idea riciclosa per la vostra cucina. a noemi normalmente do frutta fresca grattugiata o cotta e passata nello schiacciapatate. ma quando siamo in giro -e noi siamo spesso in giro!- è comodo usare la frutta già pronta. la pediatra mi ha suggerito di sostituire i classici omogeneizzati con i "fruttini" (così li ho battezzati io). sarebbero quelle merende a base di polpa di mela e altri frutti, presenti nei reparti ortofrutta dei supermercati e prodotte da tutti i più noti marchi di mele (non faccio nomi per non fare pubblicità!). in pratica si tratta di frutta cotta e passata, è frutta al 100%. vantaggi rispetto all'omogeneizzato? innanzitutto -a detta della pediatra- sono, dal punto di vista igienico, sicuri esattamente quanto gli omogeneizzati. ma a differenza di questi ultimi contengono più fibre, il processo di omogeneizzazione infatti tende a ridurre l'apporto di fibre dato dalla frutta. io li propongo spesso a noemi e lei li gradisce.
ma torniamo all'idea riciclosa. qu
esti "fruttini" sono contenuti in uno scatolino di alluminio, mi dispiaceva troppo buttarli ogni volta così li ho lavati e messi da parte. poi mi è venuta l'idea: si potrebbero usare come stampini per il budino, aggeggi che, tra l'altro, mancano nella mia cucina. detto, fatto. l'altro giorno ho fatto un bel budino alla nocciola e ho usato i vasetti come stampini. ho messo sul fondo un po' di gocce di cioccolato e granella di nocciola per rendere il tutto più sfizioso... et voilà! gnam gnam ;-P





here i am, today i'm telling you about an idea i had to recycle empty jars. usually i'm preparing fresh fruit for my daughter, but when we go out it's much easier using those ready products. i'm not talking about homogenized but just cooked and milled fuit (i'm not sure you can understand what i'm talking about...), anyway it's just 100% fruit, my daughter likes them very much. this kind of milled fruit is stored in little aluminium jar, it was a shame throwing them away, so i washed and collected them. last week i had an idea and used them as pudding molds. here are some picures... enjoy! ;-P

4 commenti:

  1. deliziosi e idea fantastica di riciclo anche perchè gli stampini di questa forma nn si trovano spesso...devo cominciare a mangiare fruttini?!?!?! ;-)

    RispondiElimina
  2. Nel periodo in cui anche i miei bimbi li mangiavano, li conservavo anch'io e li utilizzavo esattamente così... e anche per la panna cotta o per dolcetti monoporzione (anche da forno). ;-D
    Hai fatto bene a suggerirlo, perchè a volte le cose che abbiamo sotto il naso ci sembrano così scontate da non pensare neanche di condividerle, invece son proprio le piccole cose che sono importanti!

    RispondiElimina
  3. Che bella questa idea Linda! Anch'io sono golosa di questi fruttini che trovo molto comodi come spezza-fame. E anch'io tengo da parte lo scatolino. E anch'io amo il budino! Grazie mille per l'idea! Ciao pia

    RispondiElimina
  4. Grazie per l'idea, passerò il consiglio del tuo pediatra anche a mia cognata che da poco ha cominciato lo svezzamento di Tommaso! Così mi farò mettere da parte qualche contenitore e proverò a preparare questi bellissimi budini!! Ciao Linda

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!