giovedì 30 settembre 2010

buone nuove #1: platessa croccante al forno

PREMESSA:

è settembre (ancora per poco), tempo di rientri: si rientra dalle vacanze, si rientra a scuola, si rientra al lavoro, si rientra nella routine quotidiana… forse è per questo bisogno di rientrare un po’ in uno schema che molte blogger proprio a settembre hanno inaugurato sulle loro pagine varie rubriche settimanali. io -che sono sempre, perennemente, cronicamente in ritardo- arrivo ormai a fine mese, ma ci arrivo anche io! era già da quest’estate che l’idea mi frullava nella testa, ma le vacanze e il caldo non hanno aiutato… oh be’, ma a settembre è tutta un’altra cosa: altro clima, altro atteggiamento, altra atmosfera. e così mi sono messa d’impegno: matita e quaderno per gli appunti a portata di mano, macchina fotografica pronta all’uso, mi sono addirittura “studiata” (virgolettato perchè è una parola forse un po’ grossa!) un programma che non conoscevo per crearmi da sola il banner della mia PRIMA RUBRICA!

ta, da, da, da, da…

da oggi più o meno settimanalmente (teniamo come giorno il giovedì, ma non assicuro niente…) sulle pagine di con il cuore e le mani troverete la rubrica BUONE NUOVE. si parlerà di cucina. ricette, ma non solo. trucchi&idee per chi ha poco tempo, arredamento e accessori, alimentazione… be’ insomma tutto quello che ha a che fare più o meno direttamente con fornelli&co.

ecco la presentazione l’abbiamo fatta, non mi resta che dare il via alla prima rubrica di con il cuore e le mani. prima di mostrarvelo, chiedo venia alle esperte di grafica e scrapbook digitale, ma il mio banner è casalingo -o hand-made che fa più chic- fatto sta che non è il massimo ma ricordate che l’ho creato… con il cuore e le mani!

siete pronti? 3, 2, 1… VIA!



#1


BUONE NUOVE #1: PLATESSA CROCCANTE AL FORNO

ecco un’idea veloce e leggera per ottenere una panatura croccante senza friggere! preparate la panatura mescolando della semola di grano duro, un po’ di sale, pepe, aromi tritati (io ho messo rosmarino, timo e maggiorana). [foto1]

impanare direttamente dei filetti di platessa, schiacciandoli bene nella semola. [foto2]

disporli in una pirofila con un filo di olio extravergine d’oliva. cuocerli in forno a 180° per 15 minuti. negli ultimi minuti passare alla funzione grill. (con il grill la panatura diventerà davvero molto croccante, non esagerate o otterrete platessa rinsecchita più che croccante!) buon appetito! [foto3]

foto nuove1

mi piace perchè: la semola rende la pantura davvero croccante (più del pangrattato); è un piatto leggerissimo; è adatto anche ai più piccoli!

buone nuove a tutti!

6 commenti:

  1. che bello anche qui si parla di cucina, un saluto.

    RispondiElimina
  2. mmmhhhh .... a quest'ora fame fame fame.... e grazie mille per l'ideina stuzzicante, la mia figliolona non ama il pesce, forse così un pochino lo mangia (l'unica altra variante è in padella con il pesto... pensa te!)

    RispondiElimina
  3. @beta: per la verità nemmeno io impazzisco per il pesce e infatti questa variante la apprezzo molto! prova, poi fammi sapere se tua figlia ha apprezzato!

    RispondiElimina
  4. Ma che bella idea hai avuto!! Si si..mi piace =D
    Aspetterò ogni giorvedì un tuo consiglio ^^
    Baciii

    RispondiElimina
  5. Sembrano buonissimi!
    E io che non sono molto abituata alle erbette, mi ispirano molto!

    Cia

    RispondiElimina
  6. Uhm...che fame, lo provero di certo!

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!