giovedì 21 ottobre 2010

BUONE NUOVE #4: nella mia dispensa

oggi niente ricetta, oggi vi apro la mia dispensa. buone nuove4 no, non è che siamo alla “vita in diretta” e adesso vi mostro ogni angolo di casa mia, frigo e credenza compresi. [anche perché se lo facessi vi mostrerei il lato più “polveroso” di me – ma questa è un’altra storia…]

dicevamo, oggi vi mostro e vi racconto chi sono gli “ospiti fissi” della mia cucina,  e cioè gli ingredienti che non mancano mai (o quasi…) nella mia dispensa.

ho chiuso gli occhi e ne ho pensati 6, non è stato difficile. ho scartato e sottinteso i basilari tipo farina, zucchero, olio, sale… è ovvio che nella mia dispensa c’è anche molto altro ma questi 6 –secondo me- caratterizzano la mia cucina. ecco quindi la mia carta d’identità culinaria, non potrei proprio fare a meno di…

cucinacollagephoto credits: 1. ::herbs::, 2. Onion, 3. formaggio artigianale prodotto in valle staffora, 4. Monsieur Patate, 5. pane, 6. Pasta

erbe aromatiche, origano su tutte. fresche o essicate, le metto dappertutto (chiedete a mio marito che regolarmente protesta…) nella carne, sul pesce, nel sugo, nella panatura per la cotoletta, negli gnocchi. mmmhhh… non sentite questo buon profumo?

cipolla. la mia preferita è quella rossa, ma anche tutte le sue sorelle e cugine vanno benissimo. che sia solo in un soffritto, o che sia la protagonista del piatto,  la cipolla è la regina delle verdure! mi piace il sapore deciso ma dolce. i love it. e i cipollotti novelli affettati fini fini nell’insalata, ne vogliamo parlare?! buonissimi… [e qui lo so che starete storcendo il naso “cipolla crudaaa?!” ebbene sì, poi prima di riprendere le pubbliche relazioni magari una bella lavata di denti con dose doppia di dentifricio ma… il gioco vale la candela]

formaggio. ok, qui gioco in casa, e per due ragioni. punto primo: sapete che mio padre vende formaggi? praticamente si può dire che ci sono nata in mezzo e i casi erano due: avrei potuto fare del formaggio il mio più acerrimo nemico oppure amarlo quasi incondizionatamente [una piccola condizione in effetti ce l’ho… sono formaggio-di-capra-repellente, bleeehhh] punto secondo la mia regione/provincia offre delle vere prelibatezze nel settore. potete mangiarne ehm… leggere QUI e se non siete ancora pieni anche QUI.

patate. bollite, al forno, fritte, purè, crocchette, gattò, gnocchi… devo aggiungere altro?

pane. croccante, dorato, integrale, all’olio, di segale e chi più ne ha più ne metta. il pane non manca mai sulla mia tavola. e come non parlare della sua “famiglia allargata”: che mondo sarebbe senza cracker, grissini, schiacciate, focacce, piadine, bruschette?

pasta. questa non avrebbe nemmeno bisogno di commento. basta chiudere gli occhi e pensare ai mille e mille modi diversi e sfiziosi di cucinarla… i ♥  pasta!

e voi? di cosa no potreste fare a meno nella vostra cucina?

un saluto goloso,

 

6 commenti:

  1. potrei tranquillamente vivere a casa tua....adoriamo le stesse cose....peccato essere diventata un po' intollerante a pasta e latticini.
    Ma uno sgarro ogni tanto li rende ancora più buoni!!
    Buona giornata
    Tania

    RispondiElimina
  2. Hai mai assaggiato la focaccia con la cipolla? E pizza con cipolla e pancetta? ... mmm che acquolina :)Nella mia cucina troveresti anche... la cannella! L'adoro :)
    Ciao ciao
    Mopo

    RispondiElimina
  3. Ciao! Navegando per les blogs sono venuta al tuo. Che cose saporite! Mi piacee, supra tutto la pasta:) ( e la tortilla anche) jeje.
    Per certo mi piace il blog, con molti colori:)

    Un bacioo
    Se ti piace di fermare dal mio blog:
    www.parasolesvioletas.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. soprattutto le erbe aromatiche sono immancabili...danno un tocco unico ai piatti :)
    un bacio e speriamo di vederci a Vicenza la prossima volta allora :)
    un bacio
    Giulia

    RispondiElimina
  5. @tania: bè allora ti invito a cena, quando sei libera?!

    @mopo: oh yes... pizza e focaccia cipollose le faccio anche spesso! invece per la cannella, passo. è un gusto che non mi piace molto!

    @dede: grazie per la visita e per i complimenti, passerò sicuramente dal tuo blog!

    @getta: ok, ci vediamo alle 10 all'ingresso di abilmente 2011 alora ;-)

    RispondiElimina
  6. anche qui + o meno ho gli stessi ingredienti! ^^
    Abbiamo avuto la stessa idea a fare gli scaldacolli..ihihih
    Aspetto di vedere allora i lavoretti finiti!! ^_^
    Kiss!!

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!