venerdì 26 novembre 2010

ASPETTANTO INSIEME NATALE/packaging: la sfida!

logo grande

scusate il ritardo ma ieri febbre, nasino chiuso e cozzite acuta hanno avuto la meglio e non mi sono nemmeno potuta avvicinare al pc.

finalmente riesco a pubblicare le foto delle vostre creazioni partecipanti alla “sfida paccosa”. siete state brave, ma che dico brave… bravissime e originali!

pacchetti chic, classici, riciclosi, fantasiosi, di carta, cartone, stoffa e molto di più… ma bando alle ciance. eccovi i capolavori. questa volta non ho scritto io la descrizione ma ho riportato fedelmente le vostre parole, eccole…

 

; ; ;

scrapbox

“la tecnica che ho utilizzato è lo scrapbooking. ho utilizzato ritagli di carta da scrap, nastri di carta e di tessuto e dei cupcakes stampati dal web.”

; ; ;

Bottiglia contiene Regalo Blog

“ecco la foto di un mio pacco regalo del 1995. è una bottiglia di plastica dell'acqua, tagliata  a metà, ho inserito un grembiule da cucina poi ho chiuso con scotch alto ed ho confezionato la giacca con taschina porta biglietto in carta crespa verde, il sotto è sempre carta crespa blu”

; ; ;

 

Collage creatività  “ho tagliato una striscia di pannolenci rosso e l'ho ricamata con del filo bianco per risaltare la cucitura. su tela aida ,sempre bianca, ho ricamato babbo natale, applicato a un altro pezzetto di pannolenci rosso e poi su cartoncino..infine ho rilegato con la striscia rossa il pacchetto che ho fermato applicandovi con un goccio di colla a caldo la piccola tag”

; ; ;

 

CollagePackaging concorso

“ho usato una scatola di cartone da decoupage che avevo in casa, l’ho dipinta con colori acrilici color bronzo (luccica!!!) e ho applicato una decorazione di pannolenci e un fiocco fatto con nastri che ho recuperato da pacchi e cucito”

; ; ;

 

DSC01674

“per fare questo pacchetto ho utilizzato una busta di carta (a me piace poco incartare preferisco buste e sacchetti) un nastro di rete un po' rigido, quattro girasoli e un pezzetto di nastro biadesivo (non avevo e portata di mano la colla a caldo)”

; ; ;

FuroshikiNatalizio

“il mio pacchetto ovviamente non poteva non essere realizzato con la tecnica del furoshiki ;-) ho comunque evitato di utilizzare metodi tradizionali e ne ho inventato uno proprio per l'occasione.
quello che volevo fare era usare solamente materiali di recupero, quindi ho preso un mio foulard 50x50, un elastico, delle noccioline, filo di cotone e, per la targhetta, cartoncino ondulato da imballaggio e lettere ritagliate da un vecchio giornale. ho ricoperto il regalo con il foulard legando le quattro estremità con un elastico (non li ho annodati per non appesantire la composizione). con una di queste ho poi creato una decorazione avvolgendo 3 noccioline. per fermarle ho utilizzato del filo di cotone legandolo solamente (non ci sono cuciture, altrimenti il foulard dopo le feste sarebbe inutilizzabile).
l'estremità opposta è stata poi arrotolata su se stessa per poi avvolgerla intorno al centro del fiocchetto formato dai rimanenti due capi del foulard.
per finire ho legato al "nodo" centrale l'etichetta utilizzando sempre un pezzettino di filo.”

; ; ;

 

Immagine 3130

“sono una persona semplice, pertanto non amo i fronzoli e le esagerazioni. credo nell'ecovivere e predico il riciclo. quindi per il mio pacco ho utilizzato una carta da imballo dei creackers girata al contrario, colore argento quindi adattissima alla festa. con una bottiglia di plastica ho creato i petali di un fiore che ho poi ripassato con un pennarello rosso indelebile. come nastro ho utilizzato una busta di plastica bianca tagliata a strisce tese. se al fiore si attaccasse del nastro, potrebbe essere ancora una volta riutilizzato come addobbo per l'albero di natale.”

; ; ;

 

mamma polpetta

“ho fatto questo pacchetto con della comunissima carta da pacchi color avana, ho aggiunto 2 fascette marroni e un nastro marrone bronzato un po’ rigido. ho messo anche del nastro tipo rasetto giallino con il bordo bronzo, infine un fiorelleno giallino...bello vero??”

; ; ;

 

pacchetti

“ecco le nostre "opere": la prima è una carta da pacco dipinta a quattro mani con colori a dita, spugnette, pennelli... lo so, i colori non sono propriamente natalizi, ricorda più un campo di fiori, ma la direttrice artistica non ha voluto sentire ragioni ;-)... accanto, i due pacchetti in cui si è cimentata la sottoscritta: una noce di cocco "ricostruita" con la supercolla e destinata al regalo per il papà (eh eh, voglio vedere questa come me la rompe ;-)) e una bustina realizzata con la carta pieghettata che si trova all'interno delle confezioni di biscotti secchi  e decorata/chiusa con filo di rafia e un nastrino dorato”

; ; ;

 

pacchetto

“una piccola scatolina (ideale per regalare i miei portachiavi) realizzata con del cartoncino colorato e decorata con ritagli di giornale, spago e qualche pezzo di giornale strappato e stroppicciato per creare una sorta di corolla intorno al fiocco...”

; ; ;

 

pacco.kreattiva

“il mio pacchetto regalo è stato realizzato rivestendo l'esterno della scatola con della stoffa e l'interno utilizzando della carta adesiva plastificata (più resistente e anche facile al lavaggio ;-) poi con un nastro grande rosso di raso ho realizzato una coccarda incollandola con colla a caldo per la stella 3d ho stampando su un cartoncino sottile le sagome delle 5 punte piegandole e incollandole insieme con colla vinilica e infine ho incollato anche la stella con colla a caldo”

; ; ;

 

pacc-rosa

“un pacchettino incartato con carta da pacco e spago
(volutamente grezzo per fare contrasto) ingentilito  da una spilla a forma di rosa”

; ; ;

packaging

“pacchettino a forma di brick. l'ho realizzato partendo da carta bianca che ho timbrato con un motivo a bolle rosse..chiuso il tutto con un fiocchetto al quale è appeso un fiore grande (formato da 3 fiori di diverse misure) di feltro arricchito con un brillantino nel centro e da glitter sui petali.”

; ; ;

 

Packaging-web

“carta da pacchi bianca sopra e naturale, sotto. pennarello argentato (tipo uniposca) per disegnare sulla carta bianca, linee curve, cerchi e spirali. avvolgere l'oggetto (in questo caso un quadro) creando una piega con le due carte, in modo da lasciare uscire la carta naturale, dalla parte destra del pacco. decorare con il pennarello anche la piega naturale. nastro pirka (il nastro di carta) nelle tonalità verde e bianco. avvolgere gli angoli con i due nastri affiancati annodandoli poi assieme. tagliare un pezzo di nastro bianco annodandolo sul nodo già creato, lasciando il pezzo sotto più lungo in modo da farci passare fette di arancia e mela essicate, che verranno fermate con una piccola stecca di cannella. aprire i capi dei nastri, creando delle "foglie". impreziosire il nastro, in alto, con due semi di anice stellato, incollati con la colla a caldo.”

; ; ;

 

Picnik collage4

“ecco il mio pacchetto... e' una semplice palla di natale in plastica decorata con biadesivo e brillantini cangianti, all'interno un pò di piume bianche e in questo caso un regalino prezioso... ma ci si può mettere qualsiasi pensierino di dimensioni contenute.”

; ; ;

 

Pictures1

“sacchetti riciclosi: confezionati con carta da pacco e da recupero, con tag in cartoncino e chiudipacco in feltro”

; ; ;

ultima creazione “paccosa” FUORI CONDORSO perché arrivata oltre al tempo massimo, ci tenevo comunque a pubblicarla e mostrarvela…

Collage di Picnik

“ho realizzato questi due tipi di pacchettini, questa volta con materiali riciclati. quello a destra è un foglio da sarta legato con un nastro di stoffa riciclato da una tovaglia con attaccato una delle tag create da me :) l'altro è un foglio da disegno vecchio decorato con i ritagli di una vecchia carta per impacchettare :)”

; ; ;

 

ora passo la patata bollente alle tre gudicesse, speriamo che non si scottino le mani  ;-)

a presto con l’estrazione del candy!

7 commenti:

  1. wow!!! tutti belli, sarà difficile per le giudichesse ;-) ciaooo

    RispondiElimina
  2. Sarà dura...a me già piacciono tutti!!!

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace non essere riuscita a mandarti la mia foto. Purtroppo la piccola untrice mi ha portatato a casa dall'asilo troppi virus in queste ultime due settimane..
    Sarà per la prossima! Comunque l'idea per la bottiglia è fenomenale.

    RispondiElimina
  4. Ma quante belle idee...
    Io avevo un'ideuzza che mi sembrava ottima, ma non ho fatto in tempo a realizzarla: con tanta concorrenza dubito avrebbe avuto qualche chance :(

    RispondiElimina
  5. Tutti pacchetti stupendi!!! Siete bravissime!!
    La prossima sfida mi devo impegnare molto di + ^_^ E soprattutto devo arrivare in tempo :P
    A presto!!
    Fede

    RispondiElimina
  6. Tutte le volte partecipo e tutte le volte mi deprimo per la meraviglia di queste idee e la ehm...nromalità...si suona bene...delle mie!

    RispondiElimina
  7. a me piace quello del porta chiavi pero anke gli altri sono belli

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!