lunedì 13 dicembre 2010

ASPETTANDO INSIEME NATALE/addobbi: natale a casa nostra!

logo piccolo come anticipato, ecco qualche assaggio del natale in casa nostra. come tradizione vuole noi diamo inizio agli addobbi l’8 dicembre… poi si continua ad aggiungere fiocchetti, sistemare palline, vestire la casa a festa fino alla sera della vigilia altro che pensare già a natale 2011, come qualche amica blogger ;-)

ogni 8 dicembre è tornare un po’ bambina, ogni 8 dicembre si estraggono dal sottotetto scatoloni impolverati, sacchetti, borsette varie… ogni 8 dicembre ritrovo con gioia e stupore palline, cuori, stelle, angeli e ogni sorta di ninnolo collezionato o creato negli anni. che felicità immensa! ogni 8 dicembre è il segno che un anno è passato con i suoi momenti belli e quelli meno piacevoli, ogni 8 dicembre è il segno che il natale è ormai alle porte. ogni 8 dicembre prepariamo la nostra casa al grande momento che si avvicina…

mercoledì scorso, 8 dicembre appunto, la macchina degli addobbi natalizi si è messa in moto. approfittando del pisolino pomeridiano della piccola noemi, ho aperto scatoloni, scatoline e scatolette. ho sistemato l’albero nel suo vaso, le luci, le palline, gli addobbi di legno e di paglia, i cuori di feltro, le stelle di legno…

be’, diciamo che il tutto non è proprio così poetico come si potrebbe pensare. vi assicuro che c’era un caos (caos creativo si intende, ovviamente!)

eccovene un assaggio…backstagealbero in progress, divano disseminato di tutto e di più (come? non vedete il divano? c’è, c’è… fidatevi!) scala pronta per sistemare la ghirlanda di pino sopra la porta e… marito sconsolato che si è rifugiato nell’angolo pc ;-)

ma, poiché dopo la tempesta viene sempre la quiete, alla fine la casa ha ripreso le sue solite sembianze, abbiamo ritrovato i nostri mobili e ogni soprammobile e decorazione ha ricevuto la giusta collocazione.

ecco l’albero di natale, (perdonate le foto, ma qui di questi tempi il sole non ci illumina a lungo durante il giorno, anzi!) IMG_2952come vedete mi piacciono i colori accesi, ma per natale rimando sul tradizionale: tanto rosso, un po’ di spruzzi di arancio e oro.IMG_2954IMG_2957IMG_2959IMG_2961sull’albero vedete tanti decori in legno (made in lidl), addobbi in paglia (made in ikea), le stelle di legno e le forme in feltro di mia creazione che vi ho già presentato qui e qualche fetta di arancia essiccata che dà un tocco naturale e uno spruzzo di colore. IMG_2979in cima una stella di paglia dorata che incornicia le nostre montagne innevate!

il presepe quest’anno ha trovato posto dentro al camino, una piccola cassetta per la frutta è diventata capanna, i buchi sul fondo hanno accolto le piccole lampadine. il paesaggio è modellato in carta, con qualche pigna e sasso sparso qua e là. le foto non rendono giustizia, spero possiate intuire… certamente dalle foto non si capisce che si tratta di un presepe “animato”, a volte trovo qualche pecora che ha smarrito la strada ed è finita sotto al divano e il povero pastorello, per cercarla, è caduto dentro alla cesta dei giochi! altre volte i personaggi si stancano di starsene lì tutto il giorno in piedi e allora si sdraiano a terra e schiacciano un pisolino… non è da tutti avere un presepe così “attivo”, vi pare?IMG_2974IMG_2975

infine, un po’ tutta la casa ha cambiato volto e si riempita dei segni della festa che sta per arrivare.

lanterne che brillano la sera…IMG_2951IMG_2965

la finestrella della cucina che ha cambiato abitoIMG_2987.CR2

e tanti ninnoli ricevuti negli anni e gelosamente custoditi fanno capolino, su una mensola, in una nicchia, su un tavolino…

ecco, questa è la nostra casa natalizia!

linda

 

5 commenti:

  1. Che bello, che bello! Spero nei prossimi giorni di poter mostrere anche i miei addobbi..non ho ancora fatto niente..Ps:mi piace il tuo presepe "attivo"!!!!!!

    RispondiElimina
  2. un lavoraccio ma alla fine si e' soddisfatte, anche a me capita questo tra l'altro ttti i prepartativi sono la cosa piu' bella del natale il 25 a parte il significato religioso passa cosi'

    RispondiElimina
  3. Complimenti Linda...io quest'anno ho scelto colori neutri, ma il tuo albero è meraviglioso...per non parlare dell'angolo con le lanterne...aspetterei la sera solo per poterle accendere e stare a guardarle..
    Non avevo mai visto un presepe "attivo"...ma qualcosa mi dice che la regista è Noemi...
    Un bacio...
    Manu

    RispondiElimina
  4. Che splendore la montagna che si intravede dentro la stella... Certo che da voi il Natale lo è all'80% in più!
    Anche da noi quando si inzia la chermesse più che i preparativi di Natale sembrano quelli per un trasloco: scatoloni e caos ovunque.
    Ma alla fine come son più belle le nostre case, vero?

    RispondiElimina
  5. E' bellissimissima!!!! Non ci creaderai ma il presepe assomiglia tantissimo al mio dell'anno scorso! Della tua finestrella della cucina mi sono innamorata! Tutto meraviglioso!

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!