lunedì 3 gennaio 2011

BUONE NUOVE #6: il nostro pranzo di natale

buone nuove6 per la serie “a volte ritornano”, riecco la mia rubrica di cucina&dintorni: BUONE NUOVE!

l’avevo mandata per un po’ in letargo visto il trambusto pre-natalizio ma ora siamo pronti a ripartire… e come potevamo riaprire le danze se non con il nostro pranzo di natale?

la location: casa dei miei, due piani sotto a casa mia. io e mia mamma ai fornelli… che responsabilità!

eravamo in 14, ops… veramente eravamo in 15  perché all’ultimo momento un ospite si è aggiunto! stanco per aver lavorato tutta la notte, come potevamo rifiutaci di aggiungere un posto a tavola?! ;-)

IMG_3185.CR2 ~l’ospite inatteso~

la tavola, appunto… come ho già avuto modo di dire, in cucina l’abito fa il monaco. quindi una tavola vestita a festa è il minimo per il giorno di natale, niente di elaborato ma qualche piccolo tocco di luce qua e là…

IMG_3182.CR2IMG_3191.CR2   ~la tavola, anzi le tavole vestite a festa~

IMG_3180.CR2~piccole candele come segnaposto~

ma veniamo al dunque, questo il menù:menù

quest’anno abbiamo deciso di “rivisitare” il classico antipasto, diciamo che abbiamo optato per un aperi-pasto, un po’ aperitivo e un po’ antipasto! bandite, per una volta, insala russa & co. abbiamo dato spazio a stuzzichini e finger food, per i nostalgici un classico tagliere di affettati, giusto per non scontentare nessuno… poi per movimentare un po’ il tutto abbiamo allestito il nostro aperi-pasto in un buffet da cui ognuno ha potuto servirsi come e quanto desiderava!

IMG_3175.CR2~buffet di antipasti~

IMG_3176.CR2 ~manine fameliche all’attacco~

per il primo e il secondo –purtroppo- non ho foto da mostrarvi. prima il cambio-pannolino, poi l’inizio del pisolino, io e noemi ci siamo perse l’“entrata” di queste due portate! io poi me le son mangiate, ovviamente, ma mica potevo fotografare e mostrarvi i piatti mezzi vuoti degli altri… grrr! vi assicuro comunque che il salmone da due chili e mezzo appena uscito dal forno era davvero un belvedere! vi toccherà credermi sulla parola!

in ogni caso per il primo abbiamo scelto un bis di crespelle, una più classica con prosciutto e formaggio e una un po’ più “particolare” con speck, gorgonzola e noci… non so dirvi qual era la migliore, so solo che alla fine non ne sono rimaste né di un tipo, né dell’altro! poi il salmone al forno, specialità gustosa ma davvero leggerissima… che a questo punto non guasta ;-)

il dolce… be’, ogni anno la storia si ripete: va sempre a finire che il dolce nemmeno si tocca. quindi niente di particolare: un po’ di frutta di stagione e un panettone pronto per essere scartato. indovinate un po’? alla domanda: “chi vuole una fetta di panettone?” la risposta unanime è stata: “no grazie, adesso no!” come volevasi dimostrare…

a sera, comunque, i più temerari sono saliti a casa nostra per giocare a “saltinmente” e con una tazza di tè caldo anche il panettone ha avuto il suo momento di gloria!

IMG_3188.CR2 ~buon appetito, cin cin e… AUGURI!~

ad onor di cronaca devo specificare che: le crespelle sono state fatte da me e farcite da mia mamma qualche giorno prima di natale, poi congelate e cotte la mattina stessa (mica volevamo passare la vigilia e la mattina di natale dietro ai fornelli, eh!); l’antipasto è opera mia mentre il salmone di mia mamma… a tutti gli altri l’arduo compito di riempirsi la pancia!

di seguito trovate le ricette e le foto! {cliccate sull’immagine per ingrandire}

ricettenatale copia  ricettenatale2

~ con questo post partecipo alla sfida di mammapapera ~

{credo che sia ancora possibile iscriversi, giusto mammapapera? quindi non siate timide: partecipate con le vostre tavole e i vostri menù!}

linda

7 commenti:

  1. Cara Linda
    sembra tutto deliziosissimo! Brava...anzi brave!!
    Baci baci
    Giuliedda

    RispondiElimina
  2. La prossima volta mi auto-invito!!!Non mangio tanto come Babbo Natale!!!:))))

    RispondiElimina
  3. non ce la faccio piu' a vedere cibo...aiutooooo!!!! :)
    Mi farebbe un enorme piacere vedere le tue etichette...davvero!
    Cara Linda,
    buon 2011 e grazie per aver partecipato al gioco...in bocca al lupo!
    Grazia :)

    RispondiElimina
  4. lindaaaaaaaaa ma sei mitica bravissima anzi bravissime ^_^, che fameeeee
    allora ho cambiato il post e messo come data il 13 gennaio per tutto
    ad oggi siete solo in 5 di cui due avete presentato il post
    io ti ho linkato e attendiamo il resto
    grazie per aver partecipato....

    RispondiElimina
  5. Ma quanto sei brava e creativa anche in cucina!! E la praticità del congelamento per non ridursi all'ultimo, ottima idea! Che poi io impazzisca anche per la grafica di menù e ricette già lo sai, vero :-)?
    Mi fai trovare qualcosina la notte del 5, eh? Mica tutto al Babbo, pena: calza con carbone ;-)!

    RispondiElimina
  6. senti ma se vinci tu mi dici come fai a inserire le ricette in una grafica così? ti prego ti pego!!

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!