lunedì 21 febbraio 2011

aria di novità…

è un periodo davvero creativo questo. non solo a livello manuale ma anche “cerebrale”! ho un vortice di idee nuove che mi frullano nella testa...

oggi vi annuncio due “nuovi nati” su con il cuore e le mani.

questo blog parla di me: del mio essere mamma, dei miei pasticci creativi e culinari… il panorama però non sarebbe completo senza un assaggio della mia “vita professionale”.


quindi ta da da da da… ecco a voi:

interculturando
di mestiere mi occupo di intercultura, in particolare di formazione e didattica dell’italiano a stranieri. visto che in questo periodo la carriera (uh, che parolona!) langue… ho deciso di annoiarvi un po’ con qualche pensiero in tema. niente di pesante, non temete: qualche spunto di riflessione, consiglio di lettura, citazione…

~

ludicaMENTE
nel corso degli anni ho sperimentato che un approccio ludico alla didattica è sempre il più efficace. con i bambini, con i ragazzi, con gli adulti. ho pensato di proporre attività, materiali da scaricare e consigli per poter adattare l’approccio ludico alle attività quotidiane con i nostri cuccioli!

~
 
spero tanto che questi nuovi argomenti vi possano essere utili. mi farete sapere: conto molto sul vostro parere! eventualmente anche sulle vostre domande, curiosità e suggerimenti.

questo blog mi sta dando l’occasione di mettere ordine tra i miei pensieri e condividerli con chi passa una, cento, mille volte da queste pagine!

voglio ringraziare tutti per l’attenzione, l’entusiasmo e la fiducia che mi date… smack, smack!

15 commenti:

  1. Ma sei una fucina di idee bellissime!! Gli argomenti, professionalmente e non, mi attirano molto, non vedo l'ora di leggerti all'opera :-)!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Sono molto contenta di leggere che ci saranno delle novità e che ci presenterai dei post su temi così interessanti. Per quanto riguarda l'approccio ludico in ambito didattico, concordo pienamente con il tuo pensiero: è molto fruttuoso. Io ho avuto modo di sperimentarlo, soprattutto con ragazzi delle superiori, nel tentativo di insegnare loro qualcosa in più sulla storia (io sono una storica) e sembra aver funzionato molto bene. Sono molto curiosa di leggerti. Aspetto i tuoi post. Grazie per le mille idee interessanti.
    FusillaCreativa

    RispondiElimina
  3. @anna... carissima, queste idee mi giravano in testa da un bel po' e non ti nascondo che è soprattutto per merito (o colpa?!) tua. l'appuntamento del martedì con i diritti di bimbi e bimbe me ha dato diversi spunti e idee teoriche e pratiche, quindi: sentiti responsabile!

    @fusilla: che bello! vorrà dire che condividerai con noi le tue esperienze allora!

    comunque il taglio sarà decisamente NON professionale perchè parto dal presupposto che i genitori siano i primi educatori e insegnanti dei loro figli! nulla vieta che chi si occupa per lavoro di scuola ed educazione possano adattare gli spunti alla loro professione, anzi permettetemi di dire... ce ne fossero di insegnanti disposti a mettere in discussione il loro ruolo e il loro metodo!
    benvengano dunque i contributi, pareri, suggerimenti degli addetti ai lavori!

    RispondiElimina
  4. ooopsss... "CHI si occupa per lavoro... POSSANO" ?!?! e per fortuna che mi occupo di didattica dell'italiano ;-))))))))

    RispondiElimina
  5. Bellissima idea...non vedo l'ora di leggerti!

    RispondiElimina
  6. Linda, ma sei un vulcano in eruzione! Bravissima, stai avendo delle idee meravigliose... ;-D

    RispondiElimina
  7. anch'io attendo con ansia;D
    ciao Grazia

    RispondiElimina
  8. TI ADORO!
    Belvetta mi distrugge con le sue richieste "didattiche" quindi vedi di creare qualcosa anche per tre-enni saputelli sfrangi-balls-materne che ne ho bisogno!

    RispondiElimina
  9. Ma quante idee!!!! E mi piacciono tutte!!! Grazie e continua così!!!

    RispondiElimina
  10. Non ho nani come sai ma mi occupo anch'io di educazione...la mia ambientale ^^ chissà magari troverò qualche spunto interessante anche per questo. E poi, lo sai, ogni suggerimento che trovo qui si conserva per il tempo in cui potrà essere applicato :)
    un bacione
    Giuliedda

    RispondiElimina
  11. bravissima! belle idee al lavoro! e bellissimo lavoro! l'educazione attraverso il gioco è una delle cose più spontanee e belle che possano esserci!

    RispondiElimina
  12. io non sono un insegnante, anche se diplomata maestra, per cui leggero volentieri e se sene presenterà l'occasione interverro
    un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Che bello l'approccio ludico, mi piace!

    RispondiElimina
  14. Come è bello il tuo blog, l'ho appena scoperto :)
    Non vedo l'ora di visitarlo come merita !!

    RispondiElimina
  15. Molto carine queste tesserine e poi per fare esercizio sono l'ideale. Al momento ho parecchia "carne al fuoco" ma come mi libero le voglio fare anch'io.
    Grazie per la tua disponibilità a farci scuola, é utilissima per le neofite come me.

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!