ecco cosa non deve assolutamente mancare nel kit dell’aspirante sartina:
se avete qualsiasi domanda mi trovate sempre qui,
- aghi: meglio una confezione con diverse misure. aghi sottili per le stoffe più leggere, quelli un po’ più robusti per le stoffe più pesanti, come il jeans
- forbici: ce ne sono di diversi tipi e misure, indispensabili un paio di forbici da sarto e un paio di forbici piccole da ricamo. è utile averne anche un paio a zig-zag. ricordate di usare queste forbici esclusivamente per la stoffa, altrimenti rovinerete le lame e il taglio non sarà più netto!
- gessetti: in vendita ci sono gessetti, matite e pennarelli appositi per segnare i tessuti. io ho i gessetti ma spesso uso una normalissima matita HB, ve l’avevo detto che qui non avreste imparato a fare le cose a regola d’arte, no?!
- metro da sarto: il mio metro riporta su un lato le misure in centimetri e sull’altro in pollici, ne ho capito l’utilità quando ho cominciato a girovagare per blog! così no ho più bisogno di convertire le misure quando leggo dei tutorial su siti americani… se dovete comprare un metro nuovo, tenetene conto ;-)
- spilli: io preferisco quelli con la capocchia colorata, almeno li individuo subito ;-)
- puntaspilli: è molto utile per non spargere spilli ovunque. se poi siete maldestre come me anche una calamita potrebbe tornarvi utile!
- spille da balia
- filo per macchina da cucire, nel kit includerei i colori base bianco e nero, poi a seconda dei progetti e dei tessuti amplierete la “gamma” con le giuste sfumature.
- filo per imbastire, è un filo molto meno resistente di quello per cucire, lo si trova in vari colori. almeno all’inizio, imbastire prima di cucire è consigliabile, in alternativa si possono utilizzare gli spilli.
- infila-ago, se siete un po’ “orbe” o se non avete la mano ferma vi risparmierete un bel po’ di tempo e di imprecazioni
- righello, carta e cartoncino (anche di recupero): per preparare i cartamodelli.
- carta e penna! prendete appunti sul modello, sulle misure e sui passaggi della realizzazione del progetto… la prossima volta voglio essere io a leggere un vostro tutorial!
se avete qualsiasi domanda mi trovate sempre qui,
a presto!
~ ~ ~
{se vuoi ricevere gli aggiornamenti di cucIMPARA direttamente casella di posta iscriveti lasciando il tuo indirizzo mail nello spazio qui sotto… così non perderai nemmeno una puntata!}
Forte il corso per corrispondenza via blog!!!
RispondiEliminaSei troppo forte (e creativa)!!!
Chissà mai che, seguendoti passo passo, ce la faremo anche noi... ^_^
Baciii
Cri&Anna
Mi sono iscritta.... chissà che non impari qualcosa!!!
RispondiEliminaHai dimenticato il ditale per quando cuci a mano....si vede che magari non lo usi..proprio come me!!! Ah,Ah!! Mi sono iscritta anche io alla newsletter così non mi perdo niente!!!! Baciiii!
RispondiEliminaIscritta alla newsletter .. .ottima idea :)
RispondiEliminaciao
Maè
Ciao Linda, mi chiamo Elisa, mi piacerebbe partecipare, un'idea bellissima!!!!! Mi iscrivo alla newsletter....spero di essere ancora in tempo!!!! Ciao Elisa
RispondiEliminabella trovata l'idea di mandare tutto via email... così non ci perdiamo nulla! Grazie delle dritte, anche io uso un metro in pollici, con tutti i libri e tutorial americani e inglesi si diventa matti a fare le conversioni!
RispondiEliminaIscritta alle nl :)
RispondiEliminaBaci.
io le prime volte ho trovato utile la carta veline che si trova nelle scarpe nuove per i cartamodelli. Una stiratina, un po' di scotch e via!
RispondiEliminaNon riesco a iscrivermi, sono una tua fans su facebook.....
daniela
Hahahahaha!
RispondiEliminaCome lettrice sono una vera grana! Ti ho dato da lavorare! XD
In effetti il ditale lo uso raramente anch'io... però c'è una cosa a cui non posso rinunciare: l'uovo di legno, che si infila nelle calze quando le devi rammendare, perché non si sta affatto comodi ad infilarci le dita dentro! Ormai lo uso per rammendare qualsiasi cosa anche se non ce ne sarebbe bisogno! :D
Io ti seguo già tramite un feedreader, non ho bisogno delle mail... e poi vuoi mettere il divertimento di leggere i commenti degli altri? Sono istruttivi anche quelli!
E viva i righelli ed i metri con la doppia misurazione cm/inches! Sono così utili anche nei progetti di cartonaggio e fai-da-te!
una precisazione: nella newsletter non troverete i contenuti di cucIMPARA ma l'avviso che è stata pubblicata una nuova puntata, perchè la "base" rimane comunque il blog! però è già capitato che tra qualcuno tra i vari aggiornamenti si perdesse una puntata... quindi possiamo rimediare così! buon weekend a tutti!
RispondiEliminalinda
bellisima idea Linda , mi sono iscritta
RispondiEliminaun abbraccio
Maria Cristina
passa a trovarmi
http://mcristina-stoffeefantasia.blogspot.com
Carissima Linda
RispondiEliminami assento un attimo e guarda che bella idea che hai sfornato! Sei mitica!!! Anche se non le potrò mettere subito in pratica seguirò con gioia le tue preziose lezioni ^^
un bacione
Giiuliedda
bella l'idea dell' "infila ago" per le "orbe"...
RispondiEliminama le forbici per stoffe a zig-zag si trovano in una semplice merceria?
buona week-end
p.s.: hai visto fb?
sì viviana visto fb e risposto!
RispondiEliminale forbici a zigzag credo che sitrovino in qualsiasi merceria, io ho quelle dell'ikea, sicuramente ce ne saranno di qualità superiore ma per ora mi sono trovata bene anche con quelle!
un salutone,
linda
ciao
RispondiEliminain un eccesso di zelo mi sono iscritta anche io alla nl, anche se già ti seguo dal feed.
il ditale no, non lo uso nemmeno io, ormai ho i calli, e non mi piace l'odore metallico che lascia sulle dita.
in compenso ci vorrebbe il ferro da stiro, eh sì! all'inizio, siccome odio&detesto stirare (persino i fazzoletti), il ferro per me era solo una cosa inutile; ma quando ho provato a stirare ogni tanto per fissare le cuciture... ho capito che si fa meglio e prima!
Arrivo solo ora a leggere questo post ma meno male che mi sono iscritta così non perdo più niente...
RispondiEliminaE grazie di nuovo Linda! ^___*
wowowow ho tutto!!!!
RispondiElimina:)
grazie per aver condiviso questo post utilissimo ^^
RispondiEliminainnanzitutto complimenti e grazie per queste belle lezioni!!!per chi come me e' alle prime armi e' un'idea favolosa!t.v.t.b. ma dimmi...dove posso comprare il metro con doppia numerazione?non lo trovo da nessuna parte,sto impazzendo!hai qualche negozietto on line da raccomandare?grazie tante
RispondiElimina@nunzia: sinceramente io l'ho trovato per caso nella merceria sotto casa... e il bello è che quando l'ho comprato, 3 anni fa, non lo volevo così perchè mi sembrava inutile, ma era l'unico... comunque se non lo trovi non preoccuparti, le conversioni si possono fare comodamente anche online per esempio qui: http://www.trovapesca.it/convertitore/inch-cm.htm
RispondiElimina...mi accodo anche io...
RispondiEliminaho però un blocco davanti alla macchina da cucire....ma mi piacerebbe saper fare qualche cosa!!!
scusate, ma voi gli spilli con la capocchia colorata li avete trovati in semplici mercerie? ho chiesto in alcune ma mi hanno guardato come la cliente che vuole fare la difficile...
RispondiEliminagrazie :-)
@Calendula: sì, io li ho trovati in una normalissima merceria di paese!
RispondiEliminaciao a tutte mi farebbe tanto piacere imparare qualcosa e cosi da usare un pò di + la mia macchina da cucire se sono ancora in tempo un bacione!!
RispondiEliminanon vedo l'ora di iniziare!!! grazie linda!!! <3
RispondiEliminaIo non ho un buon rapporto con gli spilli... ma ancor peggio sarebbe dover imbastire! No, non fa per me, preferisco improvvisare!
RispondiEliminaAnch'io faccio un po' a modo mio... =)
ciao