giovedì 10 febbraio 2011

cucIMPARA: istruzioni per l’uso!

fall images
ragazze… ma quante siamo?!
in due giorni ho avuto più di 70 commenti e quasi altrettante risposte al questionario. un interesse davvero inaspettato e tanta pubblicità su facebook e sui vari blog… sono sbalordita e –confesso- mi è venuta anche un po’ di tremarella! spero di essere all’altezza delle vostre aspettative.
a proposito, vi ricordo che:
a) non sono un’esperta, cucio da meno di un anno. ma offro quel poco che so fare, garantisco disponibilità e pazienza!
b) come ho scritto nella presentazione questa è una scuola di cucito semi-seria (più semi che seria)
se pensate che stia mettendo le mani avanti… be’ avete proprio ragione! ;-)

ma veniamo al nostro cucIMPARA.
volete il discorso ufficiale? naaaa… non esageriamo. però dai, questa frase voglio scriverla che fa molto olimpiadi… (che poi lo spirito olimpico aleggia anche qui: “l’importante è partecipare” diceva de coubertain, “…divertirsi e possibilmente imparare!” aggiungo io.)
…be’ dicevamo? ah sì la frase ufficiale: “DICHIARO APERTA cucIMPARA, LA PRIMA SCUOLA DI CUCITO SEMI-SERIA DEL WEB”
e a questo punto care mie aspiranti sartine… mi dovete fare almeno la OLA ;-)
ok, siamo pronte a partire e quindi –come sarebbe bene fare sempre- leggiamo insieme il “manuale d’istruzioni”.
  1. come ho già detto si tratterà di “tutorial a puntate”, ogni volta pubblicherò il procedimento step by step con foto e descrizione, cercando di essere più chiara possibile e di non dare niente per scontato.
  2. non ci sarà una scadenza precisa, diciamo che pubblicherò una/due puntate alla settimana, impegni vari permettendo…
  3. non è indispensabile avere la macchina da cucire, in genere ci saranno indicazioni per realizzare i progetti sia a mano che a macchina!
  4. chi può partecipare? aspiranti sartine in cerca di qualche spunto per cominciare, esperte che vogliono condividere la loro abilità, chi si arrangia con ago&filo ma aspetta l’ispirazione… insomma chi si vuole divertire e mettersi in gioco, senza prendersi troppo sul serio ;-)
  5. le puntate saranno pubblicate sul blog (e linkate su facebook), se possibile cercherò di pubblicare i tutorial come immagini, in modo che ognuno possa facilmente salvarli sul pc e utilizzarli quando avrà tempo.
  6. sicuramente ci sarà la possibilità di interagire tra di noi, sto ancora studiando le varie possibilità… oltre ai commenti si potrebbero aprire delle discussioni tematiche su facebook, ma in questo caso chi non usa fb potrebbe solo leggere e non intervenire; dei forum so poco o nulla… mumble, mumble. si accettano suggerimenti!
  7. non ci sono scadenze, né “obblighi” per chi partecipa, ma per chi dovesse pubblicare post sul work in progress in fondo ad ogni “puntata” ci sarà la possibilità di inserire il proprio link, così che tutti possano accedere velocemente ai post…
  8. se l’iniziativa piacerà mi vorrei proporre più di un progetto, quindi se per caso al momento non avete tempo per cucIMPARARE o il progetto che propongo non vi interessa… non preoccupatevi: ci sarà un’altra occasione!
ma veniamo al momento clou… siete curiosi di sapere cosa realizzeremo nel primo progetto di cucIMPARA?
sì?! adesso ve lo dico….
nella scelta ho tenuto conto delle vostre preferenze, inoltre ho voluto privilegiare chi è alle prime armi, proponendo un progetto davvero facile da realizzare. inoltre –last but not least- ho guardato nel mio archivio, per vedere se avevo materiale (foto&pattern) già pronto… perché bisogna cominciare presto e riuscire a finire almeno un progetto prima che alcune aspiranti sartine si ritrovino in sala parto con l’ago in mano! ;-)
{ogni riferimento a fatti, luoghi o persone è puramente volontario, eh!}
bando alle ciance… ciancio alle bande…
il primo progetto che vi propongo è il MEMORY STOFFOSO, che potete vedere qui.
nei prossimi giorni ci sarà qualche post “preliminare” con qualche consiglio generale, i punti che utilizzeremo ecc.
insomma scalderemo un po’ i motori e poi… ponti, partenza, VIAAAAAA!
tutto chiaro? per ogni domanda, dubbio, consiglio… sono a disposizione!

linda

p.s. se vi va di pubblicizzare cucIMPARA sul vostro blog potete prelevare qui sotto il codice html del banner!
cucimparapiccolo
 

42 commenti:

  1. bellissima idea!!
    nn vedo l'ora di partire!

    simo laguidu

    RispondiElimina
  2. Io sono alla griglia di partenza....stoffine, ago e fili alla mano :D
    ....Carmen

    RispondiElimina
  3. ---_____-----____------- ho provato a farti la ola ma non so se è venuta bene :p
    aggiungo il banner al mio blog

    RispondiElimina
  4. ah ah ah! barba... sei troppo forteeeee! ;-)

    RispondiElimina
  5. Ma bella idea Linda, sei un vulcano!! Io sono una schiappa con ago e filo, ma il memory stoffoso è troppo carino e credo che la scricci l'adorerà! Se accettate anche imbranate come me, vi seguo volentieri... o almeno ci provo! corro a mettere il banner e aspetto con impazienza i primi post! Posso chiederti solo una cosa, devo andare in un negozio di tessuti questo week end, quanta stoffa occorrerebbe? Baciiii ^__^

    RispondiElimina
  6. Pronta prontissima....faccio spazio sul tavolo da lavoro e mi preparo....
    Baci
    Manu

    RispondiElimina
  7. Io ho fatto davvero la ola!!! E naturalmente in quel momento è passato mio fratello che mi ha guardata malissimo cercando di capire cosa cavolo stessi facendo davanti al pc ^_^
    Un abbraccio
    Babi

    RispondiElimina
  8. Visto che il post precedente mi era sfuggito, ti comunico che hai un'allieva in più... ciao omonima :)

    RispondiElimina
  9. Aiuuuutoooo, ma tutte quelle cose piccoline bisogna fare? Mannaggia mannaggia, io non ho la santa pazienza di crere cose piccole, non l'ho mai avuta :s

    RispondiElimina
  10. Bellissimo!!! :D

    Se possi consigliarti i non penserei ad un forum per interagire, sicuramente per dialogare è molto più immediato FB, oppure direttamente sui commenti del blog.

    Invece ho una domandina ... per le stoffe?? Qualcuna di voi conosce qualche sito che vende delle belle stoffe a prezzi non altissimi??
    Grazie
    Ciao
    Maè

    RispondiElimina
  11. ok, sono prontissima, ma di fb non mi parlare ci sono ma m'incasino sai non ricordo che nome ho messo, se mi dici il tuo nick così si chiama? chiedo amicizia così sai il mio nick e me lo farai sapere, sono super imbranata con fb grazie Gio

    RispondiElimina
  12. olaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!^-^
    evvai!!che so pronta a cuci!!!!!!^-^

    RispondiElimina
  13. Sono pronta per questa bella avventura! grazie mille per le grandiose idee creative che prepari per noi! Sei unica : )

    RispondiElimina
  14. ooooOOOLLÉÉÉéééé!!!
    (io la ola la scrivo così...)

    Non ti preoccupare se hai 70 e più persone semi-serie (più semi che serie) che ti vogliono seguire in questo tuo esperimento di corso strano. Quel che viene viene: cos'è, ti lasci intimorire dal numero?

    Se non si capisce ti diciamo "EEEHHH???" e ce lo rispieghi meglio, mentre se ti sbagli possono succedere due cose: quelle più imbranate di te non si accorgeranno nemmeno, quelle più brave ti daranno una mano mettendoci una pezza ad uso e consumo delle altre (così in pratica la fatica di correggere l'errore la fanno loro :P )
    Quindi direi che tutto sommato il rischio non è poi così tragico, no?

    L'idea di fare altri tutorial più avanti mi piace un sacco, anche perché...
    Il Memory è il progetto che mi piace meno di tutti! T__T Io non ho bimbi e cosa lo userei per fare? Non certo per giocarci io con gli amici... Devo tenerlo in un cassetto finché non metterò su casa e famiglia? Regalarlo a qualcuno che ha bambini? (Ma è il mio primo lavoro, uscirà tutto storto, mi vergogno a regalarlo!) No, devo inventarmi un uso alternativo per tutti quei quadratini... Ah, ma quando lo trovo te lo faccio sapere, eccome se te lo faccio sapere! ^__^

    RispondiElimina
  15. Perfetto: mi stavo giusto inventando un modo per copiare il tuo fantastico memory! Allora aspetto con impazienza il tutorial!

    GRAZIE MILLE

    Rita

    RispondiElimina
  16. Che bello si comincia! Scarico il banner, cerco ago e filo e sono pronta!

    RispondiElimina
  17. ciao Linda! ma che bella quest'idea!!! io non posso impegnarmi a seguirti per i miei impegni lavorativi ma voglio assolutamente linkarti nel mio blog!!! e farti tanti in bocca al lupo !!!

    RispondiElimina
  18. ciao,
    mi presento son kate!
    bella idea, carina, divertente e frizzante!
    ...non so se avrò tempo di realizzare qualche progetto (visto che voglio fare troppe cose) però sono sicura che vi seguirò
    ciao ciao
    kate

    RispondiElimina
  19. ok ci sono, prima o poi riusciro a seguire un tutorial passo passo senza fare di testa mia arrivata a metà?!?!?
    bacianna

    RispondiElimina
  20. Che bellooooo!!! Avevo già deciso di provare a farlo da sola.. ma così e ancora meglio e sicuramente più divertente! Ho anche appena abbandonato un paio di jeans vecchi che posso riciclare :)

    RispondiElimina
  21. Sei grandiosa, ho tantissima fiducia int e e sono certa che ci farai divertire, imparare e diventare ottime "sarte"! Un bacione Kinà

    RispondiElimina
  22. Che bello io ci provo ma non assicuro niente più che altro per questioni di tempo, ma al massimo vi seguo e commento. Ciao

    RispondiElimina
  23. Oooooooleeeeeeèè... Ecco fatto! L'ho fatta anche io la ola davanti al pc... l'hai vista, vero? ^___*
    Mi piace troppo il tuo memory stoffoso e sono pronta anche io! ^___*
    E tranquilla Linda... hai avuto un'ottima idea e seguiremo con piacere la tua scuola!

    RispondiElimina
  24. ciao si potrebbe aprire un gruppo su yahoo. non è difficile e se vuoi posso darti una mano, si può seguire sia da yahoogroups e intervenire sia dalle mail che arrivano.
    Fammo sapere
    Sonia

    RispondiElimina
  25. ...l'idea mi piace....ci sono arrivata per caso e ne sono felice. diventerò essidua lettrice e, ciò che conta, follower. ciao ciao

    RispondiElimina
  26. che bella idea :) non sarò allieva nel senso stretto, ossia non seguirò le lezioni passo per passo in diretta, ma mi aggiungo come follower, così potrò leggermi tutte le lezioni, e con calma provare a fare il tuo tutorial, molto interessante ed intelligente :)

    RispondiElimina
  27. Ti seguo con molto piacere e con altrettanto piacere promuovo la tua iniziativa sul mio blog... non è facile trovare scuole di cucito on line.... per cui ti sostengo mooolto moooolto volentieri.... e come si dice in questi casi in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  28. Questa tua idea cade proprio a fagiolo. Non ho mai cucito (a parte attaccare qualche bottone) potendo delegare a chi ne sa più di me, ma ora mi piacerebbe proprio imparare, anche perchè ho in mente alcuni piccoli progetti per la mia simpatica canaglia. Metto il banner sul mio blog e cercherò di seguirti, tempo permettendo.

    RispondiElimina
  29. Ho scoperto questo sito solo adesso e devo dire che è davvero la fine del mondo!!! grazie per lo splendido lavoro... e spero di poter condividere con tutti voi tanti ma tanti progetti di cucito!!!!!!

    buona giornata

    RispondiElimina
  30. ..dai che bello...sono mooolto in ritardo...ma ti ho scoperto ora...un sogno cucire...confezionare qualcosa....beh..intanto leggo 'come si fa'...poi ...magari....

    RispondiElimina
  31. Anche io ti ho "scoperta" solo ora! E vado subito ad inserire il tuo loghetto sul mio blog... e poi ogni tanto passerò di qua per mettermi anche io a cucire un po' che è tanto che non faccio qualcosa. Io però solo una vera dilettante, a parte una bambola di pezza e due lumachine tilda non ho fatto altro!

    Ciao
    Giulia

    RispondiElimina
  32. Ma che bello! Complimenti per l'iniziativa :-)
    Sono capitata qui per caso ma mi metterò subito a leggere.
    Io adoro fare bambole Waldorf, ma ora che ho scoperto e avuto in regalo la macchina da cucire ho un sacco di progetti in attesa che, appena il mio pupetto me lo permette, metterò in opera.
    Buona scuola a tutte!

    RispondiElimina
  33. anche io sono capitata per caso e mi piacerebbe poter imparare qualcosa
    Rina

    RispondiElimina
  34. mi sono iscritta ora aspetto impaziente..

    RispondiElimina
  35. Aspetto con ansia il tutorial x iniziare, per interagire tra noi bisognerebbe fare conme fa Roberta castiglione quando fa il socialcrochet sulla pafìgina fb mette le foto passo passo poi noi commentiamo sotto quando siamo in difficolta' Potrebbe essere un'idea se ho capito che vuoi dire tu altrimenti mi scuso x tutto questo discorsone. Graziella grisostomi

    RispondiElimina
  36. io cucivo ma.... poi i bimbi non ho fatto + niente ma mi piacerebbe ricominciare a creare qualcosa.Kissà se con te non ricomincio?Vai parti e cerkerò di seguirti.Angela

    RispondiElimina
  37. ciao ti ho scoperta solo oggi.......devo correre ai ripari....bellissimo e utilissimo blog.....io mi diletto un po con l'ago...saro' tua fedelissima allieva.....

    RispondiElimina
  38. ciao Linda, ma che idea magnifica hai avuto!
    io sono entrata solo ora nel tuo blog, ma cercherò di seguire appena posso perchè avevo proprio voglia di imparare a cucire..mi ero pure iscritta ad un corso, ma poi è arrivata la mia meravigliosa Grilletta e nel giro di 9 mesi mi si è letteralmente sconvolta la vita!
    è fantastico ma non più tempo per nulla....e quindi il tuo blog è una nuvola di speranza!
    per ora un grandissimo in bocca al lupo per i tuoi progetti e viaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  39. Ciao Linda, ho appena scoperto il tuo blog e questa tua stupenda idea.
    Sono alle prime armi con il cucito e ti seguirò sicuramente! ^_^

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!