venerdì 11 febbraio 2011

il decalogo dell’aspirante sartina

fall images
iniziamo con un decalogo (semi-serio, s’intende!), una serie di dritte da tenere bene a mente se siete alle prime armi, anzi direi che vale la pena di impararle a memoria, come le tabelline ;-)

non lo dico con presunzione o “saputelleria”, piuttosto perché ci ho –più volte, ahimè!- battuto la testa: troppa fretta, poca attenzione ai dettagli, attrezzi non adatti…

io ve lo dico… sartine avvisate, mezze salvate!



1- prima di metterti all’opera accertati di avere tutto il materiale necessario.

2- spendere del tempo progettare la tua creazione non significa perdere tempo, anzi…

3- conserva i cartamodelli e prendi “appunti” su misure e realizzazione, questo ti farà risparmiare un sacco di tempo in futuro.

4- ricordati che quando prendi le misure la precisione non è un optional ;-)

5- stirare le cuciture non è una perdita di tempo!

6- ricorda che la fretta è una pessima aiutante! non essere troppo impaziente di vedere il tuo progetto finito.

7- quando una cosa non vuole proprio riuscire… lasciala stare, vai a dormire e riprendila l’indomani, sarà certamente più “mansueta” e “disposta a collaborare

8- scegli progetti “motivanti” ma… alla tua portata.

9- cerca sempre di migliorarti.

10- sii indulgente con te stessa!


~ ~ ~


per rispettare almeno la regola numero uno e per rispondere a chi me l’ha chiesto, comincio con l’elencarvi il materiale che ci servirà per realizzare il memory stoffoso:

  • una stoffa per il retro delle carte, io ho usato un cotone fantasia… a voi la scelta tinta unita o fantasia. sconsiglio stoffe con disegni o motivi troppo grandi perché le carte sono piuttosto piccole. per la misura calcolate che devono starci 30 quadrati di 12cm di lato.
  • una stoffa per il davanti delle carte: serve una tela piuttosto chiara e in tinta unita, nel mio caso ho usato jeans di recupero, volendo può essere utilizzato anche un vecchio lenzuolo, se non avete stoffe di recupero acquistate un semplice cotone. per le misure… come sopra!
  • pannolenci di vari colori, bastano piccoli ritagli. per la scelta dei colori potete guardare le foto del mio memory, ma ovviamente potete –anzi, dovete!- sbizzarrirvi…
  • se volete realizzare anche il sacchetto per contenere tutte le carte (quello che io non ho ancora fatto, ma forse questa è la volta buona…) prevedete un pezzetto supplementare della stoffa fantasia (quella che avete scelto per il retro delle carte) diciamo di circa 20x40cm
  • fili da cucito e da ricamo
  • materiale taglio&cucito



    a presto!



    ~ ~ ~



     
     

    16 commenti:

    1. Brava!!! Sono d'accordo su tutta la linea!!!

      RispondiElimina
    2. avevo ragione vecchia come sono ho già imparato cose nuove come la fretta è una cattiva aiutante e stirare non è ua perdita di tempo ecc... buon inizio Gio

      RispondiElimina
    3. il 5 e il 6 sono scritti apposta per me! Per il 5 mi dovrò rassegnare al ferro sa stiro e agli scongiuri del marito, della serie: "Ma no, Momi! Sono giornate così belle, perchè vuoi far piovere a tutti i costi?" :-DDD... e il 6... sono un'impaziente nata! Quando trovo un attimo mi fiondo sul lavoro, della serie: "Quando mi ricapita di avere tempo a sufficienza?"

      RispondiElimina
    4. Bene, dovrei avere tutto, spero solo di trovare anche il tempo tra una cosa e l'altra :)

      RispondiElimina
    5. Perdonami ma l'ultima riga non mi è chiara...
      da principiante, "materiale taglio&cucito" cosa significa?

      Vediamo se ci arrivo:
      _ Metro da sarta (in questo caso, dovendo fare dei quadrati immagino che serva riga e squadra, piuttosto... non dobbiamo prendere le misure a nessuno, no?)
      _ Matita per stoffa o gessi da sarta
      _ Forbici affilate ad esclusivo uso stoffa (perché la carta rovina il filo alle forbici)
      _ Aghi di misura adeguata
      _ Infila-aghi, se necessario

      ... Ho dimenticato niente?

      Per il resto... Yeah, si parte! ^o^
      Dacci solo il tempo di trovare i materiali, che se vai avanti coi post a questo ritmo siamo in panne! La fretta è cattiva consigliera! XD

      Intanto mi stanno arrivando altri suggerimenti per un uso alternativo delle tessere del memory: si può non chiuderli ma usarli come sacchettini, e in molti modi, anche!

      RispondiElimina
    6. @d-chan: il messaggio era criptico perchè... oggi prevedevo di fare un post su quello! ;-)))
      e poi non preoccuparti che in questi giorni i post saranno più frequenti perchè solo teorici, ma quando diventeremo "operative" vi lascerò più tempo! addirittura il post era nato solo come decalogo, poi viso che una di voi aveva in programma un giro per negozi di tessuti nel weekend e mi ha chiesto quanta stoffa prendere, ecco che ho anticipato un po' i tempi!
      evvai con la creativitàààà... chissà cosa ne uscirà da queste tesserine, da memory a... quello che vuoi tu! come sottobicchieri in effetti penso siano perfetti ;-)

      RispondiElimina
    7. Grazie Linda ^___^ Non era per portar fretta, ma qui mi devo arrabbattare, tra cercare negozi in zone che non conosco e capire come si chiamano in francese i vari attrezzi e i vari tipi di stoffe... ce la farò!! :D

      RispondiElimina
    8. CIAO LINDA......
      SEMPRE IMPECCABILE COME AL SOLITO!
      SAI MENTRE LEGGEVO IL TUO "DECALOGO" MI VENIVA TROPPO DA RIDERE!
      CERTO NON CHE ORA SIA UNA SARTA ESPERTA, ANZI, MA RICORDO CON ORRORE IL MIO PRIMO LAVORO patchwork.....UN MOSTRO!
      INFATTI è FINITO NEL CESTINO!
      CONCORDO CON TUTTI I PUNTI MA NE MANCA UNO, A ME PIù CARO,
      11) CERCARE DI CREARE LA MACCHINA DEL TEMPO PER RIUSCIRE A FARE TUTTO! (QUANDO TROVI IL SEGRETO PASSAMELO) ;P
      BACI BACI
      CRI

      RispondiElimina
    9. Ciao!
      Ti ho scoperto per caso. Ma le cose migliori della mia vita mi son capitate per caso!
      Ora con calma mi leggo il tuo blog, ma prima di tutto ti faccio i complimenti.
      Mi unisco anche io al Cuciimpara!!!

      RispondiElimina
    10. Ho quasi tutto! mi mancano un po' di colori di pannolenci e poi direi che sono pronta!!! Ho anche trovato una scatola adatta dove tenere tutte le carte.

      RispondiElimina
    11. Ecco... dovrò impegnarmi un bel po' sul punto n° 10)...

      Per il resto, vedi che avevo ragione a far piazza pulita nell'armadio? Ecco che già quei vecchissimi jeans riesco a recuperarli! (che ho aspettato tanti anni perché mi dispiaceva buttarli)

      Per il resto, vado a requisire tutto il necessario da mammà... ;)

      polepole

      RispondiElimina
    12. Quello sulla fretta dev'essermi sfuggito...son sempre qui che voglio fare prima ancora di essere pronta per iniziare!!! magari vado e rileggo tutto...

      RispondiElimina
    13. direi che la partenza è perfetta. ^_^

      (ho intravisto una tua "domanda" su FB.....hai letto questo post di Orazio? http://www.creareblog.org/2011/02/ricevete-traffico-da-siti-per-adulti.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed:+CreareBlog+(Creare+blog) )

      Un bacio e buon week end

      RispondiElimina
    14. Scusa se ti disturbo con una domanda forse scontata, per il quadrato del davanti delle tessere, visto che si devono ricavare 30 quadratini più piccoli quanta stoffa devo calcolare? Io mi sono fatta un conto di circa 80 x 80, considerato lo sfrido (non so se si chiama così)... oppure è troppo poco?

      RispondiElimina
    15. @palmy: bisogna vedere quanto è "alta" la stoffa che hai intenzione di acquistare. le stoffe in genere vengono vendute "al taglio", sono arrotolate su un tubo di cartone, hanno una certa larghezza (di solito tra i 110 e i 150cm) e tu puoi acquistarne quanto vuoi... se la stoffa fosse "alta" 120cm, me basterebbe circa mezzo metro di stoffa (escluso l'eventuale sacchetto...) chiedi in negozio e fatti aiutare con le misure! all'inizio si rischia sempre di far confusione ;-)))

      RispondiElimina
    16. importanti consigli...
      se ci penso sento ancora addosso quella trepidazione che ti spinge a cucire di frettissima perché vuoi già indossare il vestito che hai da poco pensato (ad esempio).
      grazie
      ciao

      RispondiElimina

    lunga è la foglia, stretta è la via...
    dite la vostra, che ho detto la mia!