lunedì 28 febbraio 2011

memory di stoffa: pronti, via!

oggi iniziamo a fare sul serio! siete pronte?!
prima di tutto… prendete la vostra stoffa (dovreste avere due tipi di tessuto, ricordate?)
e… lavatela! eh sì, prima di cominciare qualsiasi lavoro di cucito è bene lavare il tessuto per evitare che dopo tanta fatica, al primo lavaggio, il tessuto si restringa facendoci trovare in lavatrice una spiacevolissima sorpresa! :-/
lo so che eravate carichissime e avevate già ago e filo in mano, ma questo passaggio è davvero fondamentale, quindi… abbiate ancora un po’ di pazienza! solitamente io se ho molta stoffa faccio un giro veloce in lavatrice senza detersivo, se invece la stoffa non è molta la lavo insieme al bucato, fate sempre una prova prima per verificare che non perda il colore. non rispondo di eventuali mutande color pesca, ok?!
il discorso ovviamente non vale per la stoffa di recupero (per esempio un vecchio paio di jeans) che sarà già stata lavata e rilavata in precedenza.
mentre la stoffa asciuga, per ingannare l’attesa, possiamo cominciare a creare il cartamodello delle nostre tessere. vi serviranno forbici (per la carta! mi raccomando riservate quelle “da sarta” esclusivamente alla stoffa), righello, matita e carta o cartoncino di recupero.
io personalmente preferisco fare il modello su cartoncino (tipo scatola della pasta, per intenderci) ma la scelta è libera…
disegnate sul cartoncino questa forma e ritagliatela, avrete una specie di cornicetta:
cm memory copia
dopo aver stirato bene le stoffe riportate su entrambe la sagoma delle tessere, il memory di questo post ha 15 coppie di carte, ma potete scegliere voi il numero opportuno di carte, anche in base all’età del destinatario! (ricordate: se decidete che il vostro memory avrà 10 coppie di carte dovrete disegnare 20 su ogni tipo di tessuto). il bordo esterno (12cm) sarà il bordo che andremo a tagliare, il bordo interno (9cm) sarà la guida su cui andremo a cucire. 
ora tagliate solo lungo il bordo esterno, in modo da ottenere dei quadrati da 12cm di lato, con un quadrato disegnato al centro,  come questi:
cucimp_memory1
che pensavate che io stavo qui con le mani in mano?, eh no… lavoro anche io! ;-)
ci risentiamo tra qualche giorno con una nuova puntata! nel frattempo fatemi sapere se è tutto chiaro, ok?
buona creatività!
linda

p.s. trovate tutte le precedenti puntate cliccando nella barra in alto sull’etichetta cucIMPARA!

15 commenti:

  1. ma che brava che sei!io con queste cose sono assolutamente negata..mi impegno, mi sembrano spemplici ma quello che ne esce...meglio lasciar perdere!un abbraccio,de

    RispondiElimina
  2. Pronta....via..io comincio, la mia stoffa è già lavata quindi comincio a tagliare....alla prossima....Elisa

    RispondiElimina
  3. Ma che bella nuova veste grafica ha il tuo blog!!!
    Ci piace tantissimo il tuo logo cuore/mano: originalissimo!!

    E le tue spiegazioni?!? Super chiare come sempre!!!

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  4. Bellissimo il nuovo logo...mi piace un sacco!
    per il mitico memory di stoffa ci pensiamo domani..ora a nanna! ;) baci, buona notte

    RispondiElimina
  5. lavatrice fatta.... domani allora parto a tagliare!!!! ^_^ grazie!!!!

    RispondiElimina
  6. bello il nuovo vestitino del blog!!!! ora mi cimento nel memory, nn vedo l'ora di darlo in mano al mio cucciolo! baciuz anna

    RispondiElimina
  7. Ciaaaoooo, ho un sacco di lavoro da fare, ma appena posso cerco di mettermi in riga, così poi vedrò di giocarci con la mia cucciola "grande". Ho taaaanto bisogno di allenare la memoria anche io :)))
    Grazie della nl.

    RispondiElimina
  8. Aaaaaaallloooooora... nella mia mente bambina avevo questa visione della vasca da bagno piena di acqua e tagli di stoffa... ora ci siamo!
    Mi preparo per il prossimo passo!

    Bellissimo il nuovo vestitino, eh?! sei già andata parecchio avanti nel taglia e cuci... ;)
    Baci, polepole

    RispondiElimina
  9. bello bello...devo mettermi al lavoro e farlo come regalo di compleanno per il mio cuginetto!

    RispondiElimina
  10. AAAAAHHHH AAAAAAHHHH Sono già indietro!
    Non ho ancora avuto il tempo di frugare nella cassapanca delle stoffe... Per fortuna che è tutta già lavata, per il mio primo lavoro uso gli avanzi e non certo la roba più bella che ho ^^"

    Alla fine mi intrippa l'idea dei sottobicchieri, anche le misure mi sembrano adatte. Quindi io ne farò solo una dozzina, tutti diversi... o forse solo 6? Che pigra! Ma tanto si fa sempre in tempo ad aggiungerne degli altri, no? Se c'è la stoffa...

    AAAAHHHH AAAAHHH devo correre a cercarla e tagliarla!

    RispondiElimina
  11. Io mi sono già incartata!!! Per fortuna la stoffa è già lavata! Domani mi dovò impegnare a fare il modello di cartone e vedere quanti tasselli vengono fuori con la stoffa che ho. Lo so non è un metodo di scelta molto ortodosso ;)

    RispondiElimina
  12. Ciao Linda! Bellissimo il nuovo look del blog, complimenti! Oggi ho iniziato... ho fatto il cartamodello e tagliato i pezzi dalla prima stoffa :) domani continuerò con la seconda! Il memory sarà un regalo per il compleanno del mio figlioccio :)

    RispondiElimina
  13. Ok, oggi forse riesco a tirare fuori la stoffa. Scusa il ritardo, ma nel frattempo ho dovuto finire dei lavori, ma ti seguo :)

    RispondiElimina
  14. Ma che bella idea, il tuo blog mi piace molto brava!!

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!