martedì 29 marzo 2011

buone nuove #7: voglia di hamburger?

ecco la mia versione casalinga del celeberrimo panino. 
andate dal vostro macellaio di fiducia, scegliete la carne che preferite (bianca o rossa) e fatevela macinare.
in una terrina unite alla carne sale, pepe e gli ingredienti che preferite: cipolla, peperone, erbe aromatiche... insomma chipiùnehapiùnemetta. mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.

per dare alla carne la tradizionale forma tonda e piatta, io uso uno schiaccipatate. sul fondo metto un dischetto di carta forno (altrimenti la cane uscirebbe dai fori!), una pallina di carne, un altro disco di carta forno e poi schiaccio... ecco fatto, un hamburger fai da te.


per la cottura e la presentazione vi propongo due versioni:

1) versione light
scaldare una padella antiaderente con un goccio d'olio o una bistecchiera (in questo caso non serve nemmeno l'olio) e cuocete gli hamburger per qualche minuto su ogni lato.

2) versione succulenta
ATTENZIONE: se siete a dieta prendete nota della ricetta qua sopra e chiudete la pagina, non proseguite con la lettura... io vi ho avvisati.
cuocere gli hamburger come spiegato sopra, a fine cottura stendere sulla carne una sottiletta e lasciarla sciogliere (basterà meno di un minuto).
intanto in una padella soffriggere qualche fetta di pancetta o bacon, scolare su un foglio di carta da cucina e tenere da parte la pentola con il grasso di cottura.
tagliare a metà un panino da hamburgercospargere il fondo con maionese, senape o altre salse a scelta. adagiarvi l'hamburger, la pancetta, poi una fetta di pomodoro e dell'insalata croccante, o se preferite dei sottaceti. per finire in bellezza, passate la parte superiore del panino nel grasso di cottura della pancetta. chiudete il vostro panino e... buon appetito!


come vedete... a  noi mc donald's ci fa un baffo! ;-)


4 commenti:

  1. Anch'io li faccio!!!
    Quando i figli vogliono la serata hamburger, mi piace accontentarli!!!
    Io "stratizzo" il panino così:
    pane, ketchup, hamburger, sottiletta, bacon, cipolle, pomodori, insalata e...parte alta del panino intinta per pochi istanti nella padella dove sono cotti gli hamnburger!!!
    Dimenticavo....il panino lo impasto io: odio quei panini mollicci del sacchetto!!!!

    Baciii
    Anna

    Ps: a volte i figli chiedono la serata hot dog e...via con altro impasto del pane e altro ripieno!!!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Concordo&Condivido tutto quello scritto da Amica :D ... anche noi serata Hamburger e ovviamente panino fatto in casa: tutta un altra cosa! E fuck a MD! :D (scusate ma quando ce vò ce vò!)
    @PerlAmica ma la ricettina per gli hot dog!??!!?

    RispondiElimina
  3. mmm ... fantastico!!! :D
    Noi abbiamo la serata hamburger senza che lo chiedano i nostri figli, anzi .. loro sono ancora piccini e non riescono a mangiarlo, mangiano solo la bisteccha senza pane :)

    Anch'io carne la faccio fare dal macellaio di fiducia, così so cosa ci mette ... con quella del supermercato ho avuto brutte sorprese.
    I panini se ho tempo li faccio io .. non c'è paragone.
    Io solitamente ci metto la sotiletta & cipolla ... oppure con foglia di insalata e pomodoro.
    Sapete che non ho mai intinto il panino nella padella ... che idea che mi avete dato :D

    RispondiElimina
  4. Ah ah ah!!!! Mi piace il motto della vostra famiglia..."A noi mc donald's ci fa un baffo! ;-)"

    Mitica Linda!!!!!!!!! :-))))))

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!