martedì 14 giugno 2011

Cena d'estate#1: patè finto

Cosa c'è di meglio di un cena tra amici? Chiacchiere, risate e qualche pettegolezzo ;-) 
Però d'estate forno&fornelli non allettano nessuno quindi -anche se per ora il grande caldo stenta ad arrivare- qualche sera fa ho servito ai miei amici una cena fredda, un abbondante aperitivo più che una vera a propria cena. Visto che i miei ospiti mi sono sembrati soddisfatti, vi proporrò a puntate il mio menù per una cena d'estate. 
Vi va? Cominciamo con il finto patè di olive.

Ok, qui lo dico e qui lo nego: a volte in cucina io baro.
Mi piace molto cucinare, ma le ricette per diventare miei cavalli di battaglia devono avere il pregio di essere -oltre che buone, originali e "d'effetto"- di facile esecuzione. Ecco, diciamo che se qualche volta mi capita di trovare una scorciatoia... io non me la perdo, eh! Questa volta ho sperimentato dei mini-sandwich al "finto patè". 
Per preparare un finto, ma squisito, patè di olive basta frullare delle olive nere di buona qualità con del formaggio fresco (tipo philadelphia o robiola), qualche cappero e un pizzico di sale. Per le proporzioni, dovrete regolarvi secondo il vostro gusto.

Ho farcito con il finto patè delle fette di pan carrè (quello senza crosta, checché ne dica mio marito è molto meglio per sandwich e tartine!), steso una fetta di prosciutto cotto, richiuso con un'altra fetta di pane e tagliato in piccoli triangoli. Ho poi sovrapposto due mini-sandwich, fermandoli con una bandierina. 

Come alternativa si possono sostituire le olive con del tonno, prosciutto cotto, speck... o quel che vi suggerisce il cuore  ehm... lo stomaco!

Alla prossima puntata!

4 commenti:

  1. Leggere queste cose a meno 20 a mezzogiorno è dannoso... oddio che fame! :-D

    RispondiElimina
  2. slurp...buonissimo e super veloce...grazie!
    raffy.

    RispondiElimina
  3. che bella idea, io di solito uso philadelphia e tonno, ma è bello variare, e il finto patè di olive mi sa che piace pure a me ;) aspetto il sequel ;)

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!