martedì 21 giugno 2011

Cena d'estate#2: hummus e cracker

Ecco la seconda portata della nostra cena d'estate! (Qui, la prima)
Poco tempo fa ho scoperto l'hummus di ceci, un piatto freddo, veloce e facile da preparare e anche molto nutriente. L'hummus è un piatto della tradizione araba e medio orientale, è una crema a base di ceci e sesamo che può essere accompagnata da pane, crostini, cracker o verdure crude. I ceci sono un'ottima fonte di proteine, questi legumi possono dunque sostituire la carne e -accompagnati con della verdura- sono un pasto completo.

La ricetta la trovate da Mammafelice, qui.
Se non doveste trovare la salsa Tahina la potete fare in casa, seguendo questa ricetta, eventualmente la salsa avanzata si  conserva in frigorifero in un barattolo ben chiuso.

Io servo l'hummus con i miei cracker integrali fatti in casa, eccovi la ricetta.

Ingredienti:
150 grammi di farina manitoba
100gr di farina integrale
7/8 cucchiai di olio EVO
1 cucchiaino di sale
120gr circa di acqua,
rosmarino, origano, paprika o altri aromi a piacere

Impastate tutti gli ingredienti, io uso la macchina del pane (solo impasto senza lievitazione), ma ovviamente si può fare anche a mano. Se avete tempo lasciate riposare l'impasto per 25/30 minuti. Stendete una sfoglia sottile e ricavate dei rettangoli più o meno regolari, sistemateli su una teglia coperta di carta forno, bucherellateli con i rebbi di una forchetta e spolverizzateli con un pizzico di sale. 
Cuoceteli in forno a 180° per circa dieci minuti.
Varianti: potete sostituire i tipi di farina a vostro piacimento, mantenendo il peso totale di 250gr.

A presto con il terzo -ed ultimo- consiglio per una cena d'estate!


5 commenti:

  1. Se ti ricordi adoro anch'io l'hummus....
    Gnam gnam che fame!!!
    Ciao
    Tania

    RispondiElimina
  2. Che bell'aspetto!! Anche io amo tantissimo l'abbinamento dell'hummus con i cracker integrali, lo trovo semplicemente perfetto e così semplice da fare!! Io la tahina l'ho comprata qualche tempo fa e ora non riesco a farne a meno, la tua ricetta dei cracker la proverò di certo, grazie per aver condiviso, un abbraccio Kinà

    RispondiElimina
  3. @Tania: sì, sì... mi ricordo anche tutti i consigli tuoi e di barbara (mammafelice), era la mia "prima volta" con l'hummus, ed è stato subito un... COLPO DI FULMINE!

    @Kinà: fammi sapere se ti sono piaciuti i crackers! per me condividere è un piacere ;-)

    RispondiElimina
  4. Uhm...che fame!! Anch'io spesso preparo l'hummus, in casa lo adorano tutti!! E questi cracker, impossibile non provarli!! Grazie della ricettina...un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. L'hummus è buonissimo, soprattutto sul pane...ma su quei cracker, mmmm, mi viene gola solo a vederli!! grazie per la ricetta :)

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!