sabato 4 giugno 2011

Come fare il backup del blog su blogger

Ok, sto ufficialmente per offendere tutti gli addetti al mestiere, potrò essere denunciata per vilipendio agli esperti di internet e informatica. Oggi ho deciso di fare un tutorial, ma -messi da parte colla, matite, forbici e bottoni- ho pensato bene di segnalarvi alcuni, trucchi e barbatrucchi che ho imparato in questo anno e poco più che giro per blog. Con oggi inauguro una nuova etichetta: blog tips. Conosco solo blogger come piattaforma, quindi le mie istruzioni faranno riferimento ad essa.
Chiedo venia per eventuali imprecisioni, sentitevi liberi di correggermi!
Come per il cucIMPARA (a proposito, appena riesco a riorganizzarmi vi proporrò un nuovo progettino, vi va?) partirò dalle basi, che più basi non si può.

Forse c'è ancora qualcuno in giro che non sa cos'è un backup o come si fa, se è così prendetevi 5 minuti per leggere queste righe, è importantissimo!
In informatica, il backup è semplicemente la copia di sicurezza dei materiali per evitare la perdita dei dati archiviati. Per quanto riguarda il blog abbiamo due tipi di dati da salvaguardare: il contenuto e il template. Per contenuto intendo testi, immagini, commenti ecc. che nel tempo abbiamo pubblicato sul blog; mentre il template non sono altro che le informazioni che danno al blog l'aspetto che vediamo: colori, font, sfondi, colonne... 

Per chi, come me, utilizza dei servizi gratuiti per gestire il proprio blog è importante sapere che in ogni momento e per qualsiasi motivo le condizioni possono cambiare, il servizio può chiudere o semplicemente -come è successo di recente- dei malfunzionamenti possono condizionare la gestione del nostro blog. Per questo fare regolarmente delle copie di backup è molto importante. Ecco come fare... [cliccare sulle immagini per ingrandirle!]



Non avete più scuse... tutti a fare un backup! Di corsa ;-)




29 commenti:

  1. Grazie! ...non sai quanto ci ho pensato! ...mi dicevo e se tutto sparisce? ...ci sarà un modo per salvare il tutto! ...sembra tu mi abbia letto nel pensiero! ...ancora grazie! Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Bene! Sono contenta che il mio post sia utile! Poche settimane fa blogger ha avuto dei malfunzionamenti, alcuni post sembravano essere spariti, poi l'allarme è rientrato ma... che spavento per chi non aveva fatto un backup! ;-)
    Se hai qualsiasi problema, fammi un fischio!

    RispondiElimina
  3. io invece non ne sapevo nulla... grazie Linda... corro a farlo!
    baci clod

    RispondiElimina
  4. Ben fatto!!! Credo siano molte le persone che non avevano ancora imparato a farlo! :)

    RispondiElimina
  5. grazie!!!io per esempio sapevo scaricare il template ma non avevo idea si potesse fare il back up! corro subito a farlo!!!
    Clelia

    RispondiElimina
  6. Grazie Linda, anch'io capisco poco di informatica e non avevo neanche immaginato che esistesse qualcosa del genere. Provvedo immediatamente.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. cavolo linda..grazie...non sapevo queste cose utilissime!!! fata pinella

    RispondiElimina
  8. Ho letto il tuo post e sono corsa a farlo subito...non ne avevo un'idea e invece con i tuoi consigli è stato semplicissimo!!!Grazie Linda!!!

    RispondiElimina
  9. io sapevo come farlo...ma non lo faccio mai!!! Malissimo adesso vado farlo subitissssssimo!!!Grazie!!!

    RispondiElimina
  10. Grazie Linda per avermelo ricordato...è una di quelle operazioni che mi dimentico sempre!!Buona domenica !!

    RispondiElimina
  11. ...fatto su chiavetta usb!
    Diciamo che aspettavo che me lo dicessi per convincermene!!!
    La prox puntata ci spieghi come fare a scaricare il tutto in rete se dovesse saltare Blogger?!?
    Ancora un grazie e un abbraccio...

    RispondiElimina
  12. Eheheeh... oggi ho imparato qualcosa di nuovo! Vado subito a farlo!!!
    Ciao Erika

    RispondiElimina
  13. fATTO ! GRAZIE PER L'AIUTO, MOBIZU

    RispondiElimina
  14. ma quanto ti lovvo????? grazie cara!! ora appena ho 5 minuti giuro che lo faccio!!! smack!!!!

    RispondiElimina
  15. dimenticavo... dai nuovo tutorial di cucimpara!!! sì sì sì!!!!

    RispondiElimina
  16. Grazie per le dritte, io da sola non ci sarei arrivata mai! L'ho fatto adesso seguendo le tue chiarissime istruzioni. Ancora grazie
    Ciao.

    RispondiElimina
  17. Grazieee, ottimo tutorial! Ho il blog da più di due anni e devo confessare di non aver mai fatto il backup...eppure era così semplice!

    RispondiElimina
  18. Grazie mille, ma va fatto solo una volta oppure sarebbe farlo ogni tanto???
    grazie ancora
    Raffy.

    RispondiElimina
  19. @Raffy: nel momento in cui fai il backup salvi il blog e i suo contenuto COSI' COM'E' IN QUEL MOMENTO, se poi fai modifiche al template o inserisci nuovi post questi non saranno salvati! Quindi bisognerebbe farlo regolarmente, io lo faccio circa una volta al mese, o anche più spesso! Ciao ;-)

    RispondiElimina
  20. grazie! meno male che sono capitata da te! e se volessi cambiare template con uno, sempre di blogspot ma già modificato di una amica....sostituendo poi foto nome ecc ...si può?

    RispondiElimina
  21. Ciao simoff!
    Dunque, prima di intervenire in qualsiasi modo sul template è bene farne un backup, almeno si potrà sempre tornare alle impostazioni precedenti. è inoltre consigliato aprire un blog di prova sul quale caricare il nuovo template e fare eventuali modifiche in modo che se ne possa verificare il funzionamento ecc. senza recare danni al blog "ufficiale".
    Senza dubbio si può caricare un modello di blogger modificato, design> modifica html> scegli un modello precedentemente salvato sul tuo disco rigido> carica... ma non sono un'esperta di html, non so esserti molto d'aiuto!

    RispondiElimina
  22. Sei un genio, grazie davvero per la tua pazienza!! Sto salvando tutto, ho trovato te digitando appunto "backup blogger".

    RispondiElimina
  23. Grazie per i preziosi consigli!!!!! anna

    RispondiElimina
  24. grazie, fatto!! mi era appena apparso un errore di disattiva<ione del blog...mi è beccato un colpo!!!

    RispondiElimina
  25. Grazie è da tanto che volevo farlo ma non sapevo da che parte iniziare!
    Micky

    RispondiElimina
  26. Ciao. Grazie per la "dritta": in effetti mi sono sempre chiesta se fosse possibile fare un backup. Mi spiacerebbe perdere tutti i miei post ;)

    RispondiElimina
  27. Linda Help! Il tuo post mi è sembrato una manna dal cielo, ho seguito le tue indicazioni per il backup e fino al primo punto ci sono arrivata. Non riesco però a scaricare il modello completo. Ho una piattaforma diversa da quella che usi tu: in modifica html non mi dà l'opportunità di scaricare il modello completo. Tu ne sai qualcosa? Magari è cambiato qualcosa... Grazie mille

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!