Visto il grande successo riscosso e che in molte me l'avete chiesto... ecco un mini tutorial per fare da voi dei biglietti gratta&vinci. E' un'idea simpatica per organizzare un gioco a premi o per creare inviti e biglietti d'auguri davvero originali! In più -e non guasta!- l'esecuzione è facilissima e il risultato garantito ;-)
Occorrente:
cartoncino
carta adesiva trasparente
colore acrilico oro o argento
detersivo per piatti
stampante
pennello
Stampate sul cartoncino i vostri biglietti, in alternativa possono essere tranquillamente scritti a mano.
Tagliate nella carta adesiva dei rettangoli leggermente più grandi della scritta da coprire e applicateli sul cartoncino.
Ora mescolate il colore acrilico con del detersivo per piatti, le istruzioni che ho seguito io indicavano come proporzione 2/3 di acrilico e 1/3 di detersivo, ma secondo me la quantità di detersivo può anche essere ridotta. Dipingere i cartoncini in modo da coprire completamente la carta adesiva. Aspettare che la vernice asciughi, ci vorrà un po' più del normale perchè la carta plastificata, al contrario della carta comune, non assorbirà il colore! E ora regalate i vostri biglietti e stupite i vostri amici ;-)
Sbirciate anche questi link: qui il post originale che mi ero salvata tempo fa e da cui ho preso l'idea, e qui -io e Antonella abbiamo pubblicato quasi in contemporanea!- trovate la stessa tecnica impiegata per gli inviti a una festa di compleanno. Unica differenza, in questo caso la carta adesiva viene dipinta prima di essere tagliata e applicata ai cartoncini.
Buon divertimento!
Ma lo sai che te lo volevo chiedere anch'io...ma mi sono vergognata?grazieeeeeeee!!!!!!!!
RispondiEliminacredo che li preparero' per il matrimonio di mio figlio a settembre!!
linda.....sei un mito!!!
RispondiEliminaquesta cosa dei gratta e vinci mi ha colpito tantissimo!!!!!
RispondiElimina@makenia: ma ci mancherebbe... chidi pure tranquillamente la prossima volta! mi fa solo piacere sapere che le mie idee (che poi come hai letto mie non sono!) possono servire da spunto per chi legge ;-)
RispondiElimina@fate: troppo buona! vero che è un'idea fortissima?! la prima volta che li ho visti pensavo servisse chissà quale tipo di vernice speciale e invece! ta da da daaa... buon divertimento e non dimenticate di mostrarci cosa vi inventerete con i gratta&vinci! ;-)))
Una figata... eeeh allora mi sa che alla prima occasione ci provo! Grazie.
RispondiEliminaErika
Wow!!!! grazie!!!! :)))) Credo che, oltre ad utilizzare la tecnica per fare i gratta&vinci, terrò buone le super-idee che hai avuto per eventuali matrimoni di amici (o se qualcuno mi chiederà qualche suggerimenti, avrò l'asso nella manica, con queste bellissime trovate che hai avuto).
RispondiEliminaciao ciao e complimenti anche per il matrimonio. Sia tu che la sposa eravate bellissime ;)
Chiara
Bellissima idea! Grande Linda! Un Bacione ;-)
RispondiEliminaVeramente Linda! sai leggere nel pensiero!!! utilissimo tutorial e bellissima idea!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaQuesta idea è super favolosssssa!!!
RispondiEliminabello!!!
RispondiEliminalo usero al prossimo mercatino, un gratta e vinci dove si vince una mia creazione!!!!
bacianna
bellissima idea anche per i biglietti di natale!!!!! io già mi porto avanti, almeno col pensiero. Ma la crata adesiva trasparente è facilemtne reperibile?
RispondiEliminaBuona notte, ormai!
Viviana
@viviana: penso che si dovrebbe trovare nelle comuni cartolerie, ma in caso contrario si può sostituire con del nastro adesivo largo (quello trasparente, non quello marrone. ovviamente!)
RispondiEliminaSono davvero carinissimi!
RispondiEliminaGeniale! Mi piace proprio. Grazie per avercelo mostrato.
RispondiEliminaè un'idea bellissima. li ho preparati ma purtroppo non si grattava cosi facilmente... che sia stata sbagliata la quantita di sapone?
RispondiEliminaMagari dipende dal tipo di detersivo, non saprei. Prova ad aumentare leggermente la dose.
EliminaBella idea ma cosa potrebbe vincere l'invitato?
RispondiEliminaQualcuno l'ha fatto e se sì, è piaciuto?
Io mi sposo a Giugno e sto provvedendo io a cercare qualcosa per far divertire la gente.
Avete altri suggerimenti?
Ho pensato anche di fare una cosa un po' strana per far ridere la gente, mettermi la giarrettiera e fare uno semispogliarello dopo il lancio del bouquet ;-)
E' una bellissima idea che metterò in pratica per il mio matrimonio di settembre... ;)
RispondiEliminasarà un'evento dedicato all'arte .... artigianale e non...
spero mi seguirai sul mio blog dolce dolce
dolcezze-in-compagnia.blogspot.it
un bacio Elisa