mercoledì 8 giugno 2011

Pollo e peperoni in forno a microonde

Forse qualcuno di voi si ricorda che tempo fa abbiamo dovuto comprare un nuovo forno a microonde. Quello che avevamo prima era un vecchio modello, non faceva nulla più che riscaldare o scongelare. Poi quando abbiamo dovuto cambiarlo ho voluto un forno che facesse di tutto e di piùil non plus ultra delle microonde! Quindi ecco il mio gioiellino: cottura a microondegrill, funzione crisp, cottura combinata, funzione sesto senso, cestello per cottura a vapore.

Insomma da quando ho questo nuovo alleato non ho praticamente più acceso il forno tradizionale e  ci sono giornate intere in cui non accendo nemmeno il fornello! Cucino di tutto: dalla pizza, alle bistecche (tenerissime!), dalle polpette, al risotto, dalla verdura ai dolci.

Morale della favola: preparatevi perchè sto accumulando millemila idee e ricette da realizzare con il forno a microonde e ho intenzione di propinarvele tutte quante! 
Cominciamo con una pentolata di pollo e peperoni. Semplice, veloce, gustosa.
Mondate e lavate due peperoni medio-piccoli, tagliateli a fettine.
Mettete un goccio d'olio (ne basta davvero poco, diciamo un cucchiaino da tè) nel piatto crisp e scaldatelo per due minuti (con funzione crisp, ovviamente).
Disponete nel piatto crisp i peperoni, una generosa cucchiaiata di capperi e delle olive nere tagliate a rondelle. Salate e infornate, modalità crisp per circa 8-9 minuti.
Quando i peperoni sono cotti (devono essere morbidi, provate con una forchetta) ma non hanno ancora cominciato a prendere colore togliete il piatto del forno, spostate i peperoni da un lato e adagiate nella teglia del petto di pollo a fette.
Rimettete in forno e cuocete la carne due minuti per lato, sempre con la funzione crisp.
A metà cottura girate la carne, mescolate i peperoni; cospargete la carne con un poco di sale e erbe aromatiche e aromatizzate i peperoni  con dell'origano.

Ecco fatto! Tempo impiegato: 15 minuti. Difficoltà: nessuna. Pentole da lavare: una sola!




ATTENZIONE: per chi non ha (ancora) un forno a microonde con funzione crisp... be', vi suggerisco di farci un pensierino. Ma nel frattempo potete preparare questa ricetta con forno&fornello: cuocete i peperoni, esattamente con gli stessi ingredienti descritti sopra, in forno tradizionale a 180° per 15/20 minuti. Saltate la carne in padella con pochissimo olio. Avrete sporcato due padelle anzichè una, ma potrete leccarvi i baffi allo stesso modo ;-)

Happy crisping!


5 commenti:

  1. mmmhhhhh...buoni!!!
    ma i petti di pollo come li cucini?!?!?
    nel micro ma con che funzione?

    RispondiElimina
  2. E noi staremo tutte qui ad aspettare le tue splendide ricette :-)
    Io stasera, pollo con le mandorle!
    ma la marca ed il modello del tuo gioiellino, ce lo sveli...o dobbiamo metterci tutte alla ricerca?
    Ciausss
    e°*°

    RispondiElimina
  3. Mi stai facendo venire voglia di... microonde nuovo? ... che faccio, mando qualche maledizione a quello vecchio o stavolta il vasetto della nutella lo lascio dentro consapevolmente? ;D

    RispondiElimina
  4. Buonissimo!!! Lo proverò spadellando...niente microonde!

    RispondiElimina
  5. @Selle Gemelle: hai ragione, forse non si capisce bene. Anche la carne va cotta con la funzione crisp. Correggo subito!

    @Elena: il mio forno della Whirpool, oltre che super-accessoriato l'ho voluto bello grande! Eccolo, ve lo presento: è lui http://www.whirlpool.it/microonde-grill-crisp-vapore-6%C2%B0-senso-[JT366_SL]-900329/858736699890/#question-tooltip

    @Beta... un uovo intero magari? Non vorrei mai che la nutella andasse sprecata ;-D

    @Mammaviò: io ho sempre fatto questi peperoni nel forno tradizionale e sono una bontà! Buon appetito!

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!