venerdì 10 giugno 2011

Riciclo organizzato

Personalmente cerco di buttare il meno possibile e riutilizzare il riutilizzabile. Come molti di voi, raccolgo barattoli di vetro, lattine, tappi di plastica o sughero, vaschette e bicchierini di plastica, carta e cartoncino dagli imballaggi e tutto quello che non so come ma prima o poi mi potrebbe tornare utile. Unico problema, questa raccolta di materiali riutilizzabili mi avevano invaso il sottotetto. Ve lo dico: qui si è rischiato il divorzio! Mio marito ha minacciato gravi conseguenze se non avessi fatto un po' di ordine in quel marasma. E -devo ammettere- non aveva torto! 

Così ho recuperato alcune cassette di plastica dal fruttivendolo (quelle di legno sono molto più belle ma vengono restituite alle aziende agricole e poi riutilizzate, quindi mi sono dovuta accontentare della plastica), ho preparato dei "cartellini identificativi" e suddiviso il materiale nelle varie ceste.


Queste cassette hanno anche il vantaggio di impilarsi facilmente le une sulle altre, così le ho sistemate nel sottotetto. In questo modo, oltre ad avere una casa leggermente più ordinata, è anche molto più facile trovare all'occorrenza il materiale che cerco.

Et voilà ripostiglio "bonificato" e marito accontentato!
E voi: che cosa mettete da parte per i vostri attacchi riciclosi? E soprattutto come e dove conservate tutto il materiale?



15 commenti:

  1. ohhhh, che bel post! E ancora una volta... che telepatia!!!! Anche qui ho fatto ordine a partire... dai balconi! Erano diventati una succursale dell'isola ecologica... Lo spazio è quel che è e il tempo ancora meno, mi sono rassegnata a buttare :-(

    RispondiElimina
  2. @anna: mentre riordinavo mi chiedevo "e questo per cosa diavolo potrei usarlo? e quest'altro, a cosa può servirmi?" molte cose probabilmente non le userò per mancanza di tempo o fantasia... ma a buttare sarò sempre in tempo, per ora le cassette mi hanno salvato... poi vedremo!

    RispondiElimina
  3. Ciao...ero in giro per blog(io ne ho appena aperto uno e non sono ancora pratica...)e mi sono imbattuta nel tuo e in questo post in cui mi sono ritrovata!!! Anche io conservo sempre tutto convinta che prima o poi troverò il vero destino di ogni oggetto...ma ultimamente temo che il materiale che conservo mi maderà via di casa!!!! Le cassette della frutta sono utilissime...hai proprio ragione...le uso anche io e spesso acquisto scatoloni in plastica per mettere dentro tutto...ma sono ancora bel lontana dall'ordine e dalla divisione per categoria...proverò a seguire il tuo metodo!!!!

    RispondiElimina
  4. Devo fare qualcosa del genere perchè al momento stipo tutto nell'enorme cassetto di un comò ma non ci sta più nulla.

    RispondiElimina
  5. Wow.... bravissima! Il mio materiale ricicloso, pure io non butto via NULLA, è piuttosto disordinato :-( Non ho uno spazio apposta per riporlo e quindi ho i tappi in un contenitore sopra la libreria di Topasro, vasetti di vetro sopra al portascarpe, cartone su uno scaffale... la tua idea è davvero ottima!

    RispondiElimina
  6. wow! è un'idea che ti copio alla grande! per ora i miei accumuli sono stati abbastanza contenuti e tra qualche mese necessariamente dovrò fare una selezione chirurgica (ci sposiamo!) e vorrei evitare di invadere immediatamente il mio laboratorio...
    ho "scorte" per tutta la casa, frutto di anni di colonizzazione silenziosa degli spazi: il materiale per il cartonaggio è tra la mia camera e lo studio, le stoffe in corridoio e sgabuzzino, le tortiere tra lo sgabuzzino e l'antibagno, colori e pennelli tra la mia camera e il garage, libri e fumetti tra camera e corridoio, i lavori a metà in camera, corridoio, salotto e sgabuzzino. ma a casa nostra c'è un fantastico ripostiglio che circonda il mio laboratorio e il tuo sistema a cassette sarà un'ottima soluzione!

    RispondiElimina
  7. ma si a buttare si fa sempre in tempo, anche se dopo anni scopri cose che sai che non userai mai...ma quella volta che qualcosa torna che hai messo da parte torna utile è troppo bello:)
    ciao Grazia

    RispondiElimina
  8. Che super idea!!! Peccato non avere un sottotetto dove piazzarle! Devo accontentarmi di uno scatolone nascosto in armadio con dentro un po' di tutto, ma non ci sta molto...
    Un abbraccio
    Babi

    RispondiElimina
  9. Anche io sono al limite...sto accatastando tutto in mansarda e mio marito inizia a lamentarsi...grazie per lo spunto, devo organizzare qualcosa di simile prima che finisca tutto all'isola ecologica e soprattutto che finisca il mio matrimonio!!!

    RispondiElimina
  10. Geniale idea questa delle cassette! E' vero che quelle in legno son più belle, ma lasciano anche le schegge, per conservarle bisogna rifinirle un po', magari decorarle. Io sono disordinatissima e ho preso delle scatole di plastica all'ikea, di quelle impilabili, perchè utilizzo anche cose molto piccole che necessitano di un luogo bel chiuso per non andare perse. Però riesco a far casino lo stesso!

    RispondiElimina
  11. Solitamente riciclo carta da regalo e nastri. I fogli di carta li infilo in una scatola piatta ripiegati con ordine, i nastri li caccio tutti in una borsetta di plastica. Il tutto ficcato in un'alta dell'armadio in cameretta solo mia, dove tengo le attrezzature per le paste polimeriche e per le bomboniere....

    RispondiElimina
  12. Io invece butto... T_T O meglio differenzio! Le cose che tengo sono pochissime!

    Ho accumulato le cose più disparate solo per scoprire che non avrei mai avuto il tempo e la pazienza di ricavarne qualcosa di buono. Ogni tanto metto ancora da parte qualcosa, ma quando comincio a faticare a trovare lo spazio per le nuove cianfrusaglie, ecco che arriva il repulisti...

    Secondo me ci vuole una certa consapevolezza, ed evitare di accumulare troppo; ovvio che se sei una che ricicla tanto, avrai sempre bisogno di nuovo materiale, e anzi quello che riesci a raccogliere non ti basterà mai! Io invece uso poco materiale, perché faccio cose piccole e raramente... quindi è dannoso per casa mia se non butto via niente, meglio che del riciclo si occupino le aziende specializzate!

    RispondiElimina
  13. Ciao Linda,
    è da un pezzo che volevo commentare questo post... e ora ci riesco! :)

    Vedo che siamo in tante, qui, nella stessa situazione.
    Anche io tengo un sacco di roba... un giorno mio marito mi ha detto che qui, nel nostro comune, la discarica c'è già!!!!

    Ora sto cercando di organizzare un pò le cose, perchè è diventato un delirio; solo che per fare un pò di ordine nella stanza dove "pasticcio", ho dovuto per forza trasferire un pò di materiale da riciclare anche in cantina.
    E l'altro giorno ho detto a mio marito di non buttare niente di quello che troverà giù, perchè io so già che il sacchetto trasparente, dove ho stipato le cose non catalogabili, a lui sembrerà di sicuro un sacco della spazzatura!!!! ;))))

    ciao ciao
    Chiara

    RispondiElimina
  14. Mio marito è abbastanza tollerante ma anche lui a volte scalpita , l'accordo è che sul balcolne non possono starci più di 4 scatole con materiale da riciclare (... siamo già a 7 ) , ma sto moolto attenta a non farlo scendere in cantina !!!
    Io sono una fissata con il riciclo e metto da parte moltissime cose , non vi faccio la lista altrimenti mi spavento da sola.

    RispondiElimina
  15. stavo pensando la stessa cosa per il mio materiale :P che è troppo

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!