martedì 19 luglio 2011

Tè freddo homemade

Qui non c'è certo il clima per desiderare un dissetante tè freddo, anzi. Ma io pubblico questa ricetta come buon auspicio perché il sole decida di tornare a farsi vedere anche da queste parti...
Ogni volta che mi preparavo un tè freddo dovevo far bollire l'acqua, mettere in infusione la bustina, traferire il tè in una bottiglia o caraffa, aspettare che si raffreddasse e trasferirlo in frigorifero. Che barba... io sono una pigra proverbiale, troppa fatica per me ;-)

Qualche tempo fa mi sono imbattuta in un articolo su una rivista e ho avuto questa illuminazione, probabilmente sono l'ultima arrivata. Diciamo pure che ho scoperto l'acqua calda, anzi quella fredda. Però se qualcuna ancora non lo sapesse... ecco come faccio il tè freddo.

Procuratevi una bottiglia di vetro o plastica con tappo a vite. Riempitela d'acqua fredda e inserite due bustine del vostro tè preferito, bloccate i fili delle bustine con il tappo in modo che dopo sarà più facile toglierle.
Io aggiungo poco zucchero (tre cucchiaini per litro), potete evitarlo del tutto o metterne di più a seconda dei vostri gusti. Agitate bene in modo da sciogliere lo zucchero, mettete in frigorifero e dimenticatevene!
Lasciate in infusione (ci vogliono da 3 ore a una notte intera a seconda dei tipi di tè e del vostro gusto), poi eliminate le bustine e gustatevi il vostro tè freddo. 
Praticamente si tratta di un'infusione a freddo, anziché a caldo: ve l'avevo detto che avevo scoperto l'acqua fredda!

Vantaggi: 
- niente coloranti, nè conservanti
- la quantità di zucchero la regolate voi
- potete scegliere il vostro gusto preferito (oppure potete aggiungere in infusione pezzetti di frutta o altri aromi)
- potete scegliere tisane e infusi privi di teina, la bibita sarà adatta anche ai bambini


Et voilà... il TE', te lo fai da TE!








13 commenti:

  1. Ma sai che è talmente semplice che non ci avevo mai pensato? Anche io odio aspettare che il thè raffreddi, per non parlare di tutte le volte che mi dimentico di farlo il giorno prima e così a colazione mi trovo senza thè:che rabbia!
    Ma questa soluzione è proprio quello che fa per me ;)
    Un caro saluto
    Mopo

    RispondiElimina
  2. @mopo: io non so più quante volte l'ho dimenticato nel bollitore, aspettando che si raffreddasse prima di metterlo in frigorifero...aaargh!

    RispondiElimina
  3. Fichissimo.....e chi ci aveva mai pensato....ottima idea, grazie mi metto subito al lavoro.

    RispondiElimina
  4. grazie Linda davvero super...ci saranno 10° stasera..ma magari per domani ci vuole...speriamo mi sono dovuta mettere i calzettoni...19 luglio..
    ciao Grazia

    RispondiElimina
  5. ma dai! non ci avevo mai pensato! scopro anch'io l'acqua fredda Linda! Grazie per la dritta, eviterò tutti quei passaggi che hai appena descritto!!

    RispondiElimina
  6. linda caschi a fagiolo , che oggi guardavo gli ingredienti del tè pronto e avevo i brividi

    RispondiElimina
  7. @Magikemani: adesso qui ci sono 12°, ma finalmente dopo una settimana non piove e c'è il sole... vedi che il mio "tè freddo di buon auspicio" ha funzionato?!

    @MAmmadifretta: non mi sono mai soffermata a leggere e per fortuna ne consumiamo davvero poche di bibite industriali, però immagino che non sia la "lista della salute"...

    RispondiElimina
  8. ecco, così ogni tanto cambiamo l'abitudine alle centrifughe. Che sì, sono salutari ma... poi c'è da pulire l'attrezzo e allora... :(

    Grazie del suggerimento, oggi da noi tè con pezzetti di pesca! ;)

    RispondiElimina
  9. @Polepole: già, già... così c'è solo una bottiglia da sciacquare! Minimo sforzo, massimo risultato ;-) Per mettere in infusione pezzi di frutta consiglio -per praticità- di munirsi di un vaso con chiusura ermetica piuttosto grande, così sarà più facile mettere e togliere la frutta.

    RispondiElimina
  10. Bella idea, non ci avevo mai pensato...io se voglio farmi del thè freddo con le bustine, metto a bollire poca acqua, preparo il thè un po' concentrato, e poi aggiungo acqua fredda e cubetti di ghiaccio ;)

    RispondiElimina
  11. Mi associo a chi non ci aveva pensato mai! Ma lo zucchero si scioglie?

    RispondiElimina
  12. @Anna: 2/3 cucchiaini si sciolgono perfettamente, basta agitare un pochino prima di mettere in frigorifero!

    RispondiElimina
  13. Anche io preparo il te' in casa. Uso del tè nero comprato alle Seychelles in viaggio di nozze, e lo aromatizzo con chiodi di garofano e scorzette di arancia essiccate durante l'inverno(residui delle millemila spremute bevute)e condite con zucchero di canna integrale.
    Lo ripongo in una bottiglia di vetro rigorosamente riciclata (vino) e gusto finalmente del vero tè...e non una bevanda al gusto di tè!
    Proverò con il tuo metodo a freddo, la prossima volta! Grazie

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!