lunedì 18 luglio 2011

Vi presento Pinterest: come iniziare

Ormai molti di voi lo conoscono e lo usano, ma magari c'è ancora qualcuno che cerca di appuntarsi link e tutorial su taccuini e post-it, o di stipare file e fotografie in millemila cartelle nel computer. Nulla di male se il vostro archivio è preciso, ordinato e di facile consultazione. Ma se come me ricordate perfettamente che avete segnato quel link, ma -accipicchiolina- non riuscite proprio più a ritrovarlo... ecco, Pinterest fa proprio al caso vostro!

In poche parole Pinterest funziona come una bacheca dove appuntarsi dei post-it virtuali, o come dicono nell’hompage di Pinterest image“un posto dove catalogare le cose che ami” e dove ritrovarle facilmente all’occorrenza, aggiungo io. Ecco Pinterest è come uno schedario virtuale, esattamente come avere delle cartelle nel computer dedicate a vari temi (fotografia, crochet, cucina…) dove salvare quello che abbiamo scovato di bello in rete. Solo che a differenza delle normali cartelle, Pinterest salva automaticamente la fotografia con il suo link orginale.
Ma vediamo un po’ come funziona…



Iscrizione

Per accedere a Pinterest occorre avere un account su Facebool o Twitter. Ci si può iscrivere in due diversi modi: richiedendo allo staff di entrare in Pinterest (Request an Invite), oppure ricevendo un invito da un altro utente iscritto. Non garantisco che nel primo caso si riceva risposta, nè saprei indicarvi quanto tempo ci vuole.  Non è più necessario l'invito. Troverete nell'homepage la possibilità di iscrivervi.



Primi passi

Riceverete via e-mail l’invito per entrare in Pinterest, seguite il link. Vi verrà chiesto di autenticarvi su facebook o Twitter (oppure no, se siete già connessi), dovrete dare il vostro consenso affinchè l’applicazione di Pinterest possa accedere ai vostri dati e finalmente sarete reindirizzati su Pinterest, nella sezione “Welcome”. Qui potrete fare i tre passi preliminari per cominciare ad utilizzare Pinterest.

1- People/Persone
Vi troverete davanti a questa schermata, Pinterest vi chiede di scegliere alcune aree di vostro interesse per potervi suggerire le bacheche della persone con i vostri stessi interessi. Scegliete i temi che vi interessano e cliccate su Follow People. (In questo modo starete automaticamente “seguendo” le bacheche di alcune persone, vedremo dopo cosa significa)



2- Pinboards/Cartelle

Proseguite fino alla sezione “Pinboards”. Le pinboards o boards non sono altro che le cartelle dentro cui salveremo i nostri link. Pinterest ne propone alcune in automatico, ma noi possiamo modificarle secondo le nostre esigenze semplicemente cliccandoci sopra e scrivendo il titolo desiderato.
Per aggiungere una nuova cartella cliccate su “Add”. In futuro potrete sempre creare nuove cartelle, eliminarle o rinominarle.


3- Button/Bottone
Questo è un passaggio fondamentale perchè Pinterest sia davvero utile e immediato. Si tratta di installare un piccolo bottoncino nella barra dei preferiti, in modo che Pinterest sia sempre a portata di click. Innanzitutto la barra dei preferiti deve essere visibile nel nostro browser (con Google Chrome cliccate col tasto destro in alto, vicino alla barra degli indirizzi e spuntate la voce “Mostra sempre barra dei preferiti” – Su Firefox cliccate su Visualizza>Barre degli strumenti>Preferiti… o qualcosa del genere!)
Ora cliccate sul bottoncino “PinIt” e trascinatelo nella barra. Dovrebbe incollarsi lì senza alcun problema!


ORA SIETE PRONTI PER UTILIZZARE PINTEREST!

---
EDIT: qui trovate la seconda parte del tutorial,
qui  alcuni consigli per un (buon) uso ;-)


30 commenti:

  1. Grazie mille....buona idea, sono piena di fotine in giro da sistemare ....e questa potrebbe essere una soluzione magnifica...buona giornata

    RispondiElimina
  2. Grazie! Sei stata gentile e chiarissima nelle "istruzioni" d'uso. Grazie anche per l'invito..... ho eseguito tutto facilmente, ora attendo il seguito per capire meglio come utilizzare al meglio questa pagina.
    Buona giornata
    lella

    RispondiElimina
  3. Confermo che lo staff manda l'invito, non sono velocissimi, ma io ho contattato loro ... anche perchè non avevo amici che mi invitassero :\
    Non sapevo che si dovesse per forza essere iscritti ad un social network, sarà che ormai mi viene in automativo fare il login tramite FB :)

    Pinterest è davvero fantastico, il problema è che come tutte le cose belle in rete crea un po' di dipendenza :)

    Ciao ciao
    Maè

    RispondiElimina
  4. brava, ci voleva! lo condivido su fb!

    RispondiElimina
  5. Brava brava diffondi il virus :D
    baciiiiii

    RispondiElimina
  6. Ti adoro! Grazie!
    Mo' ti pinno :-D

    RispondiElimina
  7. super d'accordo con mae circa la dipendenza..è un virus come dice giuliedda. Anche io ho richiesto l'invito a pinterest..non ricordo però quanto ho aspettato..forse qualche ora o al massimo il giorno dopo.
    il tuo tutorial è utilissimo soprattutto per chi come me non conosce l'inglese..e non ho il traduttore nella barra..utilizzo google translate quando non riesco a intuire il significato.
    ciao linda, grazie.

    fata pinella

    RispondiElimina
  8. Bravissima Linda!!! io sono già a posto, ma condivido il tuo tutorial per chi ne ha bisogno!!!!

    RispondiElimina
  9. ti ringraziamo, non lo conoscevamo ed ora.... lo stiamo studiando. grazie :-)
    Mobizu

    RispondiElimina
  10. Muaaaa...che bel post!!! Sai dove va a finire questo? Nei miei segnalibri...cartella "come usare"...

    RispondiElimina
  11. Ah, ecco... è una buona notizia che il team risponda velocemente! Io (quasi 6 mesi fa) non avevo avuto risposta per una settimana, poi un'anima pia mi aveva invitata ;-)

    Per quanto riguarda la dipendenza col tempo ci si assesta... ma all'inizio è come essere nel paese dei balocchi!

    RispondiElimina
  12. hai fatto un ottimo lavoro con questo post, è utilissimo! io non sono ancora iscritta a FB ma ci sto pensando.
    grazie buon weekend

    RispondiElimina
  13. Grazie! Le tue spiegazioni sono state utilissime!!!
    rosalia

    RispondiElimina
  14. Arrivo tardi, ma grazie mille per il tutorial! Velocizza il tutto...
    Paola

    RispondiElimina
  15. Ciao Linda
    grazie per la tua disponibilita'.
    Ti ho mandato via email il mio indirizzo.
    Complimenti per il blog.

    RispondiElimina
  16. Grazie Linda,sono capitata qui per caso ...ma tornerò molto presto a trovarti! Ti mando una mail con il mio indirizzo...;)

    RispondiElimina
  17. ti mando or ora una mail :) grazieee

    RispondiElimina
  18. Grazie! proprio in questi giorni , fra le cose da fare avevo segnato : approfondire come funziona Pinterest...

    RispondiElimina
  19. Grazie millissime , ero arrivata faticosamente al bando della matassa ,ma il tuo approfondimento è stata una vera manna!!

    RispondiElimina
  20. ciao bella iniziativa ma andaNDO SU PINTEREST HO CAPITO CHE PUOI FARE IL TUO LOGIN SOLO SE RICEVI L'INVITO...FUNZIONA COSI? E CHI MI INVITA? ;) GRAZIE ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se leggi bene il post qui sopra trovi le indicazioni per chiedere a me l'invito.

      Elimina
  21. Ma io non uso nè facebook nè twitter. significa che non posso accedere a Pinterest?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che sinceramente non lo so? Quando ho scritto il post sì, era necessario collegarsi con uno dei due account ma forse ora non lo è più, se mi mandi una mail io ti mando l'invito così puoi verificare! (poi se mi fai sapere aggiorno il post) Grazie

      Elimina
  22. Grazie di queste preziosissime guide!! Ho messo i link nel mio blog :)

    http://www.unamammaperdue.blogspot.com/2012/02/pinterest-ci-sono-anche-io.html

    RispondiElimina
  23. urka e se sbagli il punto tre? come lo recuperi il bottone per pinnare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente paura! Lo trovi qui... http://pinterest.com/about/goodies/

      Elimina
  24. Finalmente qualcuno mi ha chiarito le idee!!!!

    Potresti invitarmi ?
    Il mio indirizzo è: fantasiaecreativita@gmail.com
    Te ne sarei molto grata!
    Se hai tempo vieni a vedere il mio Blog: fantasiecreativita.blogspot.com
    ciao, ciao, ciao! Ti ringrazio in anticipo.. Lisa

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!