venerdì 23 settembre 2011

PaP: i tempi di cottura

Ecco una tabella riassuntiva dei tempi di cottura in pentola a pressione. Sono i tempi e le quantità che ho avuto modo di testare, ma ovviamente sono molti di più gli alimenti che possiamo cuocere in PaP. Qui trovate informazioni utili sull’uso e funzionamento della PaP. 
I tempi potrebbero subire piccole variazioni a seconda del modello e grandezza della pentola e -ovviamente- dei vostri gusti. Quando sperimentate una cottura vi consiglio di prendere nota dei tempi e dei risultati, basterà qualche prova per "prendere la misure".
Ricordate di non superare mai il livello massimo segnato sulla pentola e di abbassare al minimo la fiamma non appena l'acqua raggiunge il bollore. I tempi si misurano sempre a partire dal fischio.
Per scaricare la tabella in formato PDF cliccate sull'immagine.
tempi copia
Buon appetito!

4 commenti:

  1. Grazie grazie e ancora grazie!! Io adoro la pentola a pressione che fa risparmiare tempo e gas, però riesco sempre a scagliare i tempi di cottura! E quando dico sempre...

    RispondiElimina
  2. io ho la pentola a depressione della AMC e mi trovo molto bene con quella. non ho mai avuto quella a pressione ma penso sia la stessa cosa.
    i miei tempi sono: verdura (tutti i tipi) 7 minuti / risotto 7 minuti (e non mescoli mai) / minestrone 20 minuti. si potrebbero fare altre cose (arrosti, pastasciutte, ragù,...) ma io la uso solo x queste.
    ciao marta

    RispondiElimina
  3. Ciao ciao, sono assente da moltissimo tempo, anche se in realtà passavo a leggere. Anche io faccio un discreto uso della PaP (che nome carino) e basta davvero un occhio attento per imparare i tempi. la tua tabella è utile ed esaustiva. brava...
    ciaooo Erika

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!