lunedì 28 novembre 2011

B come... BABBO NATALE

Un vecchietto cicciottello ma abbastanza agile da infilarsi in camini sporchi e stretti. Gote rosse e barba bianca, un inconfondibile "divisa da lavoro" in velluto rosso con bordi in pelliccia bianca, un buffo cappuccio e un'inconfondibile risata... 

In rete si trovano tante descrizioni circa le origini della figura di Babbo Natale, una di queste la ricollega a un  vescovo del IV secolo di Myra (una città turca): San Nicola, conosciuto anche come San Nicola di Bari dopo che le sue reliquie furono traslate proprio nella città pugliese. Il vescovo Nicola esortava i sacerdoti della sua diocesi a diffondere il messaggio del Vangelo ai più piccoli anche andandoli a trovare a casa e  portando loro dei piccoli doni, specialmente in inverno quando il freddo costringeva molti di loro a casa. I sacerdoti portavano dunque doni ai bambini, cogliendo così l'occasione per spiegare loro la vita e l'insegnamento di Gesù, nel freddo inverno i parroci viaggiavano su slitte trainate da cani.

Qualunque sia la sua origine, Babbo Natale oggi è uno dei simboli natalizi più diffusi e ricchi di magia. Quando arriva il momento di addobbare casa la mensola sopra al mio camino si popola di Babbi di tutte le forme, dimensioni e materiali... esattamente come quelli qui sotto, è davvero il caso di dire che ce n'è per tutti i gusti!

1) Babbo Natale imbottito in pannolenci da fare anche con i più piccoli.
2) Se vi capita di fare una passeggiata nei boschi, non dimenticate di raccogliere qualche legnetto... con qualche colpo di pennello potrebbe diventare un simpatico Babbo Natale.
3) Per chi ama creare con ago e filo, un dettagliato tutorial per realizzare questo allegro cuscino.
4) La bravissima maestra Valentina ci propone dei biglietti molto carini
5) Chi non sarebbe felice di ricevere un regalo sigillato con i chiudipacco originali di Santa Claus?
6) Naturalmente tutti sapete che Babbo Natale vive in Finlandia, nel suo villaggio del Natale e Rovanjemi. Io ci sono stata in viaggio di nozze ;-) Se vi capita di passare da lì non dimenticatevi di visitare il suo ufficio postale, da lì potrete spedire (in qualsiasi periodo dell'anno) delle cartoline o lettere che verranno consegnate giusto in tempo per Natale, posso garantirvi che gli elfi fanno un ottimo lavoro: noi spedimmo delle cartoline per i nostri nipotini a giugno e arrivarono la settimana di Natale per la gioia dei piccini e lo stupore dei loro genitori che si chiedevano come diavolo avessimo fatto ;-)

3 commenti:

  1. Bello Babbo Natale.
    Posso fare un'aggiunta (da ex storica dell'arte :P ).
    Leggenda vuole che il Vescovo Nicola (poi San Nicola---> Santa Claus per gli americani...) avesse fatto dono ad un uomo poverissimo, padre di tre figlie che non riusciva a maritare (senza dote!), tre sfere d'oro, una per ogni figlia. La generosità del sant'uomo permise al povero padre di sposare le figlie e assicurargli una vita serena.
    Nelle rappresentazioni sacre, dipinti, affreschi etc, possiamo riconoscere San Nicola da questi attributi: abbigliamento rosso (da vescovo) e tre sfere d'oro nella mano.
    Che poi le palline siano ricollegabili a quelle dell'albero non lo so... ma è bello pensarlo :)

    Buona settimana cara,

    Ila

    RispondiElimina
  2. Grazie, in effetti cercando informazioni in rete ho trovato moltissime leggende tra cui una che parla di un pover'uomo con tra figlie da maritare... ma lì si parla di tre sacchi di monete d'oro anziché tre sfere, il bello è come ognuna di queste leggende spieghi un pezzettino di tradizione, senza alcuna pretesa di verità, in uno dei prossimi post (forse già domani) ci sarà proprio questo racconto!

    RispondiElimina
  3. woow ke magnifica storia! e devo dire che anche i lavoretti da fare che hai dato sono mooolto interessanti http://danielainrosa.wordpress.com

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!