venerdì 25 novembre 2011

A come… albero di Natale

Cominciamo con un super classico della tradizione natalizia: l'albero di Natale. Credo di poter azzardare che si tratta della decorazione natalizia più conosciuta e diffusa al mondo.

L’usanza di addobbare un abete (guarda caso inizia anch’esso con la A!) è di origine pagana: l’albero simboleggia il rinnovarsi della vita e in particolare l’abete che è un sempreverde simboleggiava la continuità della vita anche in inverno. In occasione del solstizio d'inverno (il giorno più corto dell'anno) si usava adornare l'albero per celebrare il ritorno del sole e l'avvicinarsi della rinascita della natura.
Attorno all'origine dell'albero come tradizione natalizia ci sono diverse leggende e molte città del nord Europa ne vantano la paternità. Se non è possibile stabilire con certezza chi, dove e quando cominciò ad adornare l’abete in occasione del Natale è certo che questo avvenne già a partire dal 15°/16° secolo quando nelle piazze antistanti le cattedrali del nord Europa (Tallin e Riga per esempio) veniva eretto e addobbato un grande abete. Per lungo tempo quella dell'albero di Natale rimase una tradizione tipica del nord Europa per poi diffondersi in tutto il continente e in Nord America, tant’è che oggi alcuni degli alberi di Natale più famosi del mondo sono –tra gli altri- quelli di Piazza San Pietro a Roma e del Rockfeller Center di New York.

A seconda del luogo e del tempo l’albero di Natale è adornato con decorazioni diverse, oggi poi è possibile vedere idee davvero originali per addobbare l’abete. Addobbi tradizionali sono: le candele (oggi sostituite dalle più sicure lucette elettriche!), le classiche palline (realizzate in materiali colori e forme anche molto diverse), i biscotti sagomati di pan di zenzero, frutta secca, festoni colorati e luccicanti, la punta può essere decorata con l'apposito puntale, una stella o un angelo. 
A casa mia (ma credo sia una tradizione piuttosto diffusa) il giorno riservato alla decorazione dell’albero è l’otto dicembre.

Dopo la teoria, passiamo alla pratica con una carrellata di idee, ok? (cliccate sulle immagini per vedere il post originale)
Decori per l'albero fai da te in carta, cartone, stoffa, corda, feltro...





Alberi di Natale poco convenzionali ma molto originali:



7 commenti:

  1. Sei una grande! Ho l'onore di commentare per prima. Bellissime le idee per decorare l'albero e gli alberelli poco convenzionali. Mi piace un sacco questa idea di una lettera per ogni giorno, pensa che anche io ho in mente una cosa del genere, una sorta di calendario dell'Avvento virtuale, ma non so se ce la farò a pubblicare i post con regolarità, VEDREMO!

    RispondiElimina
  2. Ciao Linda, sono proprio tutte idee molto molto carine! Chissà se riuscirò a realizzarne qualcuna...

    Una domanda tecnica un pò fuori tema: come fai, con blogger, a posizionare così ordinatamente le foto una di fianco all'altra, inserendo su ognuna il relativo link?
    Io con blogger, su questo fronte, ci litigo da un pezzo!!! ;)

    ciao ciao e grazie
    Chiara

    RispondiElimina
  3. Bellissimo tutto, complimenti per le tue sempre magnifiche idee baci M.Pia

    RispondiElimina
  4. ooooohhhhhhhhhhhh, che selezione fantastica: li farei tutti! 9 decorazioni più 12 alberelli fanno 21 progetti. per Natale dovrei farcela... bisogna solo vedere di che anno! :)

    RispondiElimina
  5. Bellissimi!
    Quante idee, semplicissime in effetti... ma la bellezza sta proprio in questo.
    Leggere il tuo blog mi ridà la voglia di creare. Grazie cara!

    Ila

    RispondiElimina
  6. Che belle idee!! Anche io solitamente faccio l'albero l'otto dicembre ma quest'anno avrei voglia di farlo ancora prima... :) Di sicuro ci aggiungerò almeno una delle decorazioni proposte da te!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia Linda! Adoro l'alberello con le spagnolette di legno... lo vogliooo! ;-)
    Grazie per aver segnalato la mia palla!
    Vannalisa

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!