lunedì 5 dicembre 2011

G come... GINGERBREAD

Il gingerbread (in italiano pan di zenzero) è un impasto dolce molto speziato, solitamente contiene zenzero, cannella, noce moscata e chiodi di garofano. I dolci hanno un profumo (e un sapore) molto forte e molto caratteristico, sono ottimi accompagnati ad una tazza di tè caldo o a una fumante cioccolata.
La ricetta del pan di zenzero ha origini incerte ma sicuramente proviene dal nord Europa (alcune leggende narrano addirittura che sia nato in Inghilterra ai tempi della regina Elisabetta I). Qualunque sia la sua origine, oggi è un dolce molto diffuso nei paesi anglosassoni e scandinavi dove viene preparato soprattutto in occasione delle feste natalizie. 
Il pan di zenzero viene normalmente impiegato per confezionare biscotti di ogni forma, ma può essere anche utilizzato per preparare delle torte. I biscotti, che sono solitamente decorati con glassa colorata, vengono regalati o serviti agli ospiti durante le festività oppure appesi sull'albero di Natale.

La forma tradizionale più conosciuta è senza dubbio quella dell'omino di pan di zenzero (forse soprattutto dopo la sua partecipazione alla saga di Shrek!)
Questo personaggio, un omino di pan di zenzero animato per l'appunto, proviene da una favola tradizionale secondo cui un omino di pan di zenzero appena sfornato prende vita e scappa dal forno per non essere mangiato, incontra sulla sua strada molti animali ma riesce a fuggire da tutti finchè un'astuta volpe con l'inganno lo costringe ad avvicinarsi pericolosamente alla sua bocca...

Un'altra tradizionale ricetta con il pan di zenzero è quella della casetta che si costruisce per le festività natalizie nei paesi dell'Europa settentrionale e in America. Si tratta proprio di una casetta tridimensionale decorata di tutto punto, come quella di Hansel e Gretel. La casetta è decorata con glassa colorata, caramelle, bon bon e cioccolatini, talmente bella che a me dispiacerebbe mangiarla ;-)

Se vi ho fatto venire voglia di provarci, ecco alcuni link:


1) la video-ricetta dei biscotti di pan di zenzero, di Giallo Zafferano
2) ricetta degli omini di pan di zenzero, di Undici Mesi
3) la casetta di gingerbread, video tutorial su Cake Mania
4) casetta di pan di zenzero: istruzioni di montaggio, da Ikea (e chi sennò!)
5) per chi non vuole faticare sempre da Ikea trovate biscotti pronti da regalare in una scatola di latta oppure (purtroppo non la trovo sul sito ma l'ho vista con i miei occhi mercoledì scorso) la casetta pronta da assemblare, e questo è molto Ikea style ;-)
6) infine, un tutorial per costruirsi i conetti di carta forno con cui decorare i biscotti, su Non solo torte decorate



7) 38 idee di pan di zenzero... io adoro la ghirlanda di biscotti. E voi: qual è la vostra preferita? Su Cute food for kids



8) Da quando li ho visti l'anno scorso per la prima volta me ne sono subito innamorati, omini di cartone morsicati di Alessia
9) Divisa da omino di pan di zenzero da fare all'uncinetto, pattern in vendita su Etsy
10) Omino con la carta vetrata, su Family fun





7 commenti:

  1. wow, anche io ho realizzato il mio Gingerbread di feltro proprio ieri!!!
    http://www.cri-lacasadeimatti.blogspot.com/

    ma i biscotti non li ho mai fatti e per questo natale ne voglio sfornare una valanga...
    un abbraccio
    CRI

    RispondiElimina
  2. aaa ke bello questo post mi piace un sacco :-) http://danielainrosa.wordpress.com

    RispondiElimina
  3. Che bello!!! Per me natale non è natale senza il profumo dei gingerbread... e infatti li ho fatti proprio ieri! Domani li decoro e poi assemblo la casetta. Giovedì spero di postare le foto con la ricetta :)

    RispondiElimina
  4. @Taina: sì, sì dai vogliamo la foto e la ricetta ;-)

    RispondiElimina
  5. è vero quelli morsicati sono troppo simpatici :):)

    RispondiElimina
  6. Fatto :)
    http://web.me.com/tainadavide/Pikkusiilin_pesä/Cooking/Voci/2011/12/8_Piparitalo_ja_pikkupiparit_-Casa_di_biscotto_e_biscottini.html

    RispondiElimina
  7. Ho infornato i biscotti proprio poco fa. E' la prima volta che li faccio, speriamo bene.

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!