mercoledì 7 dicembre 2011

I come... INNI

IIl Natale e le feste natalizie tradizionalmente sono accompagnati da inni e musiche che esprimono la gioia per la nascita di Gesù. Anche gli angeli cantavano in cielo la notte di Natale, così gli uomini diffondono la gioia con canti e musiche sia sacre, sia popolari; sia tradizionali, sia moderne.

Tra il repertorio tradizionale la canzone più conosciuta e diffusa al mondo è probabilmente Stille Nacht (la nostra Astro del Ciel). Ma chi ne conosce la storia e le origini?
Il celeberrimo inno è nato nel 1840 in Austria, nel villaggio di Oberndorf, ad opera del giovane pastore Fr. Joseph Mohr, e del maestro e organista Franz Xaver Gruber. Si narra che proprio la sera di Natale il sacerdote fu chiamato a benedire un bimbo appena venuto al mondo, il prete si recò nell'umile baita della famiglia dove trovò il nuovo nato e i suoi genitori. Di ritorno verso la canonica, il silenzio della notte e la scena appena vista gli ispirarono il testo di Stille Nacht (che appunto in tedesco significa notte silenziosa). L'indomani mostrò al suo amico e collaboratore Franz Gruber il testo e lui, colpito dalle parole, aggiunse la musica.
Così nacque il canto di Natale più famoso al mondo, qui potete trovarne la traduzione in ben 142 lingue del mondo. (Tra l'altro ho così scoperto altre traduzioni in italiano oltre alla più conosciuta Astro del Ciel)

Ed ora qualche ispirazione a suon di musica!

inni
[1] festone con i versi dei canti natalizi più famosi
[2] packaging musicale
[3] un vecchio spartito diventa un quadro
[4] la strofa di una canzone su un cuscino 
[5] decorazione per l'albero 
[6] piccoli cantori




1 commento:

  1. ooo woow belle anche queste come idee mi piacciono tanto :-) http://danielainrosa.wordpress.com

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!