martedì 20 dicembre 2011

T come... TAVOLA

Che sia il cenone della vigilia o il pranzo di Natale una parte delle feste si passa a tavola! E allora, oltre che cucinare del buon cibo, è d'obbligo vestire a festa la tavola.  Dalla tovaglia al centrotavola, dai segnaposto alle stoviglie con un po' di creatività potrete stupire i vostri ospiti. 
Basta poco, qualche rametto di pino, delle candele, vasetti di recupero o vecchie tazze spaiate a fare da porta candela, cartoncini colorati... non c'è limite alla fantasia! 
Qui trovate la nostra tavola dell'anno scorso.

Io non sono una persona ordinata ma se c'è una cosa che mi dà fastidio è la tavola mal apparecchiata, se vi mancano le basi leggete qua. E non mi cadete in errore, eh! Coltello a destra con la lama rivolta verso il piatto e forchetta a sinistra, chiaro?!


Tovaglioli e portatovaglioli: [1]  [2]  [3]  [4]  [5]  [6]  [7]


Segnaposti: [1]  [2]  [3]  [4]  [5]  [6]


Centrotavola e decorazioni: [1]  [2]  [3]  [4]  [5]


Bevete qualcosa? [1]  [2]


Tanti consigli utili:
[1] tante idee per la tavola di Natale, dal centrotavola al caketopper!
[2] Tutorial per realizzare una tovaglia in stile nordico
[3] E quando la festa finisce? Una pratica tabella per smacchiare tovaglie e tovaglioli.


6 commenti:

  1. Quante belle idee!! Molto utili le "regole di base" per apparecchiare, ho scoperto che non ne azzeccavo una :( !! Quest'anno farò una tavola impeccabile! (Che belli i cappuccetti di feltro per le bottiglie...troppo teneri!!)

    RispondiElimina
  2. @MammaViò: occhio se mi inviti a cena, eh! Posate al posto giusto, mi raccomando, buahahahah :-)))

    RispondiElimina
  3. quante meraviglie!!!!!!!!!! grazie tante..
    io il coltello lo metto a destra.. ma.. anche la forchetta!!!!!!!!!!!! ops.

    RispondiElimina
  4. Io invece sapevo già dove mettere il coltello e la forchetta, anche se... io li uso scambiati! Cioè, quando vado al ristorante e trovo il coltello sulla destra, io lo prendo invece con la mano sinistra, e tengo la forchetta con la destra. E NON sono mancina, anzi, il motivo è proprio che con la sinistra sono imbranatissima! Mi riesce più facile tagliare la carne con il coltello nella sinistra (dopotutto deve solo fare avanti e indietro) che cercare di acchiappare un contorno di piselli con la mano non dominante... Però quando cucino o sbuccio la frutta, che occorre più destrezza col coltello (e ho in mano solo quello, non ho la forchetta nell'altra mano) allora uso il coltello con la destra! Strano eh? Eppure a me sembra perfettamente logico! :D

    Piuttosto mi domando: chi mai ospita a casa propria pranzi o cene formali? Io più che amici o parenti non invito, e quindi l'occasione è sempre informale... Ma di qualunque situazione abbia sentito, se è un'occasione formale si va al ristorante!

    RispondiElimina
  5. woow che belle le tue ideee mi piacciono tutte.... io ho fatto dei segnaposto con il cartoncino.... e per il resto metterò una tovaglia decorata a festa :-) http://danielainrosa.wordpress.com

    RispondiElimina
  6. @d-chan: lo stesso discorso per me, ma io sono mancina e quindi forchetta a sinistra e coltello a destra sono perfetti ;-)

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!