venerdì 24 febbraio 2012

Lavagnetta-menù settimanale: cucIMPARA

Riprendiamo la nostra lavagnetta, dopo aver cucito la base (vedi qui e qui) dobbiamo aggiungere le applicazioni e le scritte.

Per le scritte potete scegliere di ricamarle (a punto indietro o punto erba), stamparle con dei timbri, o utilizzare la carta termotrasferibile.
Io ho scelto quest'ultimo metodo, ecco come fare:

1) scegliete colore e carattere delle scritte da stampare, basterà un normale programma di videoscrittura
2) stampate con una stampante a getto d'inchoiostro sulla carta transfer le scritte (la scritta deve essere rovesciata, cercate nelle proprietà della stampante l'opzione "immagine speculare" o simili.
3) tagliate la carta transfer, mantenendovi il più possibile vicini alla scritta
4) appoggiate la carta sul diritto della stoffa, nel punto dove volete trasferire la scritta e stirate con ferro ben caldo premendo con forza
5) lasciate raffreddare e togliete la carta

La carta transfer si trova nei comuni supermercati, di solito vicino alla carta per stampa fotografica, cartucce ecc. Viene venduta in pacchetti da circa 10 figlio formato A4. Vi consiglio di acquistarla solo se avete intenzione di utilizzarla anche per altri progetti, altrimenti ripiegate su uno degli altri metodi.

Per le applicazioni salvate l'immagine delle posate, o disegnate voi stessi il soggetto che preferite, stirate sul retro della stoffa scelta per le applicazioni della fliselina (meglio se biadesiva), riportate il disegno e tagliate.
La fliselina serve ad evitare che la stoffa si sfilacci. Se avete quella biadesiva basterà poi stirare le applicazioni per incollarle, se avete la fliselina semplice incollate con un po' di colla stick forte o con colla per tessuti.

Volendo è possibile cucire, a mano o a macchina, lungo il bordo delle applicazioni, io non l'ho fatto perchè i soggetti erano davvero troppo piccoli e comunque essendo "sottovetro" non c'è il rischio che si muovano.

Incorniciate ed... ecco fatto. La vostra lavagnetta è pronta per raccogliere tutte le vostre idee culinarie!

2 commenti:

  1. arrivo qui ... un po' per caso, ma attratta dal titolo scelto per il tuo blog. mi piace molto e penso di trovare delle simpatiche idee anche per creare il "nuovo" ogni giorno coi miei bimbi ... vado a curiosare fra le pagine ... grazie! e a presto

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!