venerdì 23 marzo 2012

Frittata di riso (o pasta)

A casa nostra cerchiamo di non buttare nulla, specie per quanto riguarda il cibo. Però, per quanto cerchi di misurare la pasta e il riso che cucino, capita che avanzino. Io sono stata abituata a mangiare anche pasta e riso riscaldati e lo faccio ancora, però diciamocelo: sono un po' tristarelli.


Ma c'è una soluzione per riciclare gli avanzi in modo creativo: la frittata di riso (o pasta). Anche se lui nega, la prima volta che ha sentito nominare la "frittata di riso", mio marito ha storto il naso ma poi si è dovuto ricredere davanti al fatto piatto compiuto!

Essendo un ricetta di riciclo non ci sono proporzioni e dosi esatte, diciamo che per tre persone bastano una porzione scarsa di risotto avanzato e tra uova. Sbattete le uova e aggiungete il riso amalgamando bene, poiché il risotto è già saporito non serve aggiungere altro.
Scaldate un filo d'olio in una padella antiaderente e poi versate il composto schiacciandolo bene con un cucchiaio di legno. Cuocete a fiamma medio-bassa come una normale frittata su entrambi i lati.
(Con la pasta bisogna tritare grossolanamente gli avanzi con un coltello e seguire lo stesso procedimento.)

Il riso diventa croccante e vi assicuro che se il risotto non era dei migliori... il piatto di riciclo potrebbe essere migliore del piatto originale! Lo dico per esperienza ;-)

5 commenti:

  1. Dai, che bello! Faccio spesso la frittata di spaghetti, ma quella di riso prorpio non l'avevo mai sentita! La farò sicuramente!
    Grazie per l'idea
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Sono cose normali, da quando eravamo bambini, a riscaldare e mangiare cibi avanzati; e mia madre ci ha sempre insegnato di fare la frittata con gli avanzi. Buona giornata. Ciao

    RispondiElimina
  3. è una delle ricette della mia infanzia e pure io la faccio spesso ai piccoli
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  4. di solito cucino la frittata di pasta, non avevo pensato a fare lo stesso col riso. Anche se a pensarci bene in Liguria ho assaggiato la torta di riso, che praticamente è la frittata di riso cotta in forno nella pasta sfoglia.
    buonissima1 Maela

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!