venerdì 29 giugno 2012

Salse fredde, contro il caldo

Ci risono. Il caldo non mi ha sciolta, non del tutto almeno.
E con questo caldo, chi ha voglia di cucinare? Sicuramente non io. E allora via con piatti freddi: insalatone, sandwich, piadine e... salse.

La guru delle salse è lei, la mitica Barbara. Spulciate tra le pagine di Mammafelice e troverete un milione di buone idee, ricetta più ricetta meno.

Ora, non è che io voglia farle concorrenza, non scherziamo. Però l'altra sera, proprio a partire dai suoi consigli, ho messo insieme una cenetta fredda e sfiziosa con quello che ho trovato in frigo: piadine, affettato, verdura e due salse che adesso vi "racconto".

Crema al tonno.
Buttate nel bicchiere del frullatore ad immersione mezzo cubetto di robiola e una scatoletta (grande di tonno), olive, capperi e un pizzico di sale. Date una prima frullata e poi aggiungete un goccio di aceto balsamico e un filo d'olio extravergine d'oliva. Frullate fino a rendere il tutto cremoso e omogeneo.

Salsa pomodoro e cetriolo.
Pulite mezzo cetriolo e tagliatelo a tocchetti, lavate e tagliate un pomodoro e strizzatelo con le mani per togliere i semi e il succo. Date una rapida frullata e, se avete tempo lasciate la verdura in uno scolapasta, perderà un po' della sua acqua.
Nel bicchiere del frullatore versate le verdure, un quarto di cipollotto, un misto di erbe aromatiche e due o tre cucchiaiate di crescenza. Frullate e aggiungete poco alla volta un paio di cucchiai di olio. Continuate a lavorare la salsa fino a quando non sarà liscia.

Servite le salse con cracker, o verdure fresche. Io ci ho accompagnato anche alcune fette di roast-beef avanzato, niente male.


Usi alternativi.
Se come me avete preparato una vagonata e mezza di salse potete riciclarle per il pranzo del giorno dopo: con la crema di tonno ci ho condito la pasta, semplicemente scolandola e buttandola in una ciotola con la crema.
Mentre la salsa cetriolo&pomodoro si è rivelata un fresco accompagnamento per delle semplici polpette.

Bon, Caronte sta arrivando, noi ce ne andiamo per il weekend. Vado a fare le valigie... 

6 commenti:

  1. grazie del consiglio proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  2. veramente moolto interessanti le salse che hai fatto... passa a trovarmi sul mio blog mi farebbe piacere... grazie ciaoo

    RispondiElimina
  3. Sembrano buonissime e da provare! Con questo caldo si ha proprio voglia di cibi gustosi e freschi! Complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  4. Da fare!!! Quella al cetriolo poi mi incuriosisce proprio!!!Grazie

    RispondiElimina
  5. che delizie per il palato accaldato!
    me le provo tutte
    Un saluto affamato da NYC
    Dcf

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!