martedì 6 novembre 2012

Riutilizzare il pane raffermo: crostini dorati

È iniziata la stagione delle minestre, delle creme e delle zuppe. Per la gioia di alcuni (me) e la disperazione di altri (mio marito).

Per rendere ancora più appetitose queste preparazioni possiamo servirle accompagnate da degli ottimi crostini. Bastano un po' di pane secco, burro e rosmarino.

Tagliate a cubetti il pane.

Sciogliete un po' di burro in una padella antiaderente, quando è fuso aggiungeteci poco rosmarino tritato.

Buttate nella padella i cubetti e lasciateli dorare a fuoco medio mescolando spesso.
Attenzione perchè ci mettono un attimo a passare da dorati a bruciati, io ve l'ho detto. 

Servite insieme ad una zuppa calda.


Questa ricetta ha il sapore e il profumo di quando ero bambina e la minestra non piaceva nemmeno a me. Mi ricordo che la voglia di mangiare questi crostini mi faceva vincere l'antipatia per minestre&co. chissà, magari così riuscirete a convincere i mariti e prole.

A onor del vero, devo ammettere che col marito il trucchetto non funziona un granchè...

9 commenti:

  1. proviamo... fino a settebre il monello mangiava tutto tutto...ora se non è super affamato fa le sue scelte. Tra le escluse ci sono le minestre che a casa nostra vanno per la maggiore... questa mi sembra una buona idea...provo e poi ti dico!

    RispondiElimina
  2. il crostino dorato è quello che frega anche mia figlia con le zuppe e vellutate..tatticissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il problema è quando il crostino frega me sbruciacchiandosi, si vede nella foto? :-)

      Elimina
  3. Te l'ho scritto anche su fb, la nostra telepatia mi inquieta! :-****

    RispondiElimina
  4. io non lo metto nelle minestre, ma lo uso come snack da aperitivo! (con spolverata di peperoncino come piace a noi o con formaggio che piace a tutti)

    RispondiElimina
  5. li faccio anch'io!!... e i pezzi piccoli diventano panegrattato!ILE

    RispondiElimina
  6. Piacere di conoscerti....sto sbirciando il tuo bel blog.

    RispondiElimina
  7. è un'ottima tecnica per far mangiare la minestra ai nani... per quanto s'impegnino un minimo di zuppa la raccolgono pescando il crostino ;P

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!