venerdì 18 gennaio 2013

Liberiamo una ricetta 2013

Ognuno di noi può essere foodblogger, almeno per un giorno: foodblogger per caso o per scelta, foodblogger seri o sgangherati, professionisti o improvvisati. Poco importa.

L'importante è esserci, partecipare e regalare, a chi leggerà, una ricetta. Questa, in breve, la filosofia che sta dietro alla seconda edizione di "Liberiamo una ricetta". 

Ingredienti indispensabili: condivisione, amicizia, divertimento.

L'evento coolinario dell'anno si terrà  giovedì 31 gennaio, su ogni blog che desideri aderire.


Le regole per partecipare sono poche e semplici, le riassumo qui di seguito (trovate le regole complete, spiegate anche in lingua inglese e spagnola qui):

- Pensate a una ricetta, non importa che sia particolarmente originale o elaborata, il tema e gli ingredienti sono completamente liberi. Realizzatela e fotografatela.

- Il 31 gennaio, indicativamente intorno alle 11 ma l'orario non è tassativo, pubblicate sul vostro blog la ricetta. Intitolando il post "Liberiamo una ricetta:..." completando con il titolo della ricetta.

- Concludete il post con questa frase: "Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia.Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web".

- Segnalate il link della vostra ricetta in questa pagina.

- Pubblicizzate l'iniziativa sui social network e/o sui vostri blog, più saremo e meglio sarà! 
Gli hashtag ufficiali da usare su Twitter e Instagram: #liberericette #freearecipe

- Ah... mantenete la ricetta segreta fino al 31. Ci piace l'effetto sorpresa :-)

- Chi non ha un blog può partecipare comunque chiedendo ospitalità ad altre blogger, iscrivetevi a questo gruppo su facebook per trovare/offrire ospitalità.

E inoltre, siccome da cosa nasce cosa... allo scopo primario di divertirsi insieme si è aggiunto quello nobile della solidarietà: chi partecipa all'iniziativa o chi legge le ricette può donare l'equivalente di quanto speso per il  il piatto a sostegno della mensa per i rifugiati gestita dal Centro Astalli di Roma. 
La donazione può essere effettuata tramite bonifico bancario, conto corrente postare o anche online, attraverso Paypal. Qui trovate tutte le informazioni.

Link utili:

2 commenti:

  1. Che simpatica iniziativa!:)
    Mi impegnerò per esserci;)
    E tu? Crei qualcosa insieme a me?
    Passa da me.....beviamo un tè insieme....

    RispondiElimina
  2. Bella idea!! :-) ci sarò anch'io!!

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!