martedì 3 dicembre 2013

[#aspettandonatale4] Regali, istruzioni per l'uso

Il nostro Natale, a partire dai regali, quest'anno sarà all'insegna del fast&easy, il che non significa metterci meno cuore o meno significato.

Anzi, a pensarci bene adottare alcuni trucchi salva-tempo ci permetterà di concentrarci più sulle persone che sulle cose.

L'anno scorso vi avevo già raccontato cosa rappresentano per me i regali, dal punto di vista affettivo. Trovate qui i miei sproloqui.


Quello che rischia di fregarci, a volte, è il lato pratico. Per questo dopo anni di esperienza sul campo ho elaborato la mia personale strategia per evitare inutili ansie da "poco tempo e troppe cose da fare". Eccovela:

1) I regali sono solo oggetti, diventano doni quando hanno un significato, un messaggio, una storia. Spreca meno tempo alla ricerca del regalo perfetto, passa più tempo con le persone a cui vuoi bene, vedrai che l'ispirazione arriverà.

2) Annota immediatamente ogni idea che ti viene in mente, non credere a quella vocina nella tua testa che sibila: "non perdere tempo a scrivere, te lo ricorderai". Non sei forse tu quella che ha dimenticato il ciuccio a bollire in un pentolino fino a completa evaporazione dell'acqua e fusione del silicone? Ecco.

3) Se non ami passare tempo in giro per negozi ordina online, in caso contrario -almeno- organizzati con le partenze intelligenti.

4) Compra o riesuma dagli scatoloni tutto l'occorrente per fare e decorare pacchetti: carta, nastri, fiocchetti, chiudi pacco, biglietti, scotch e tienilo a portata di mano. Il ripiano più alto dell'armadio cigolante in camera dei bambini non è un posto comodo da raggiungere, specie nei rari momenti di sonno sincronizzato. 

5) Man mano acquisti i regali impacchettali. Subito. È un ordine. Ricordi tutte le vigilie passate ben oltre la mezzanotte a confezionare regali e ad accorgersi che mancano quegli indispensabili 10cm di carta? 

6) Quando hai impacchettato e infiocchettato un dono, mettici subito un'etichetta e scrivi il nome del destinatario. Tu credi che saprai distinguere pacchi e pacchetti, il che sarà vero nove volte su dieci, ma quell'unica volta che ti capiterà il regalo sbagliato nelle mani sbagliate mi darai ragione (e vorrai sotterrarti). 

7) Non farti prendere da ansie e stress, un regalo significa "Ti voglio bene, tu conti per me", fa molto più effetto detto con il sorriso che con un tic nervoso.

N.B. tutti gli aneddoti riportati sopra sono realmente accaduti, alcuni svariate volte, per la verità.

Dulcis in fundo, qui trovate il planner per organizzare idee, spese e budget. Se siete tipi super organizzati probabilmente avete già tutto pronto e impacchettato nell'armadio, in caso contrario stampare e compilate al più presto.

Ricordatevi di condividere idee, trucchi e tutorial per regali fast&easy qui  e di usare l'hashtag #aspettandonatale4 :-)

3 commenti:

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!