mercoledì 17 dicembre 2014

[#Aspettandonatale5] Scatoline a forma di cuore

I tubi della carta igienica sono una delle cose che più mi dispiace buttare.
E  infatti non li butto mai. Li  tengo, li accumulo, li ammasso e poi, di tanto in tanto, mi tocca pure usarli per mettere a tacere il marito che ciclicamente torna a chiedere: "ma perché li tieni?"

Quindi, se anche voi avete cataste di tubi di cartone e mariti brontoloni, questo è il progetto perfetto per voi. (E a breve ne seguirà un altro).

Con un rotolo di cartone, un ritaglio di cartoncino e l'immancabile washi tape (il nobel l'hanno dato a chi li ha inventati, sì?) possiamo preparare una scatolina piccina-picciò adatta a contenere piccoli doni da mettere sotto l'albero.



Procuratevi: tubo di cartone, washi tape, cartoncino, forbici. Pronti, via!

[1] Schiacciare il tubo e tagliarlo a circa 1/3 della lunghezza, come in foto. (il pezzo più piccolo diventerà il coperchio, l'altro il "corpo" della scatola).

[2] Con le mani dare alle due parti forma di cuore, ricalcare sul cartoncino la forma del cuore e tagliarla due volte (diventeranno le facciate superiore e inferiore della scatola)

[3] Ricoprire le sagome di cartoncino con il washi tape, facendo in modo che il nastro sbordi di almeno mezzo centimetro tutto intorno. Tagliuzzare il washi tape in eccesso, come in foto. Ora, con un po' di attenzione e pazienza appoggiare il tubo di cartone sulla sagoma del cuore e fissare le "frangette" di washi tape. Rifinire con un giro di nastro adesivo tutto intorno.


Le due parti della scatola sono pronte, non vi resta che incastrarle tra loro, all'inizio potrebbe non essere agevole, non siate troppo gentili per questo step :-)

Scatola di riciclo pronta per essere riempita, marito brontolone azzittito. Che volete di più dalla vita?

p.s. il ciondolo che vedete sbucare dalla scatolina nella foto sopra è un dono della mia amica Anna di In3C, qui potete vedere tutte le loro creazioni.


---
Se avete idee da condividere ricordatevi di utilizzare #aspettandonatale5 e, se volete, prelevate il banner qui sotto.



2 commenti:

  1. NNOOOOOO!!! Ma che carineee!! Non ho il washi tape, ma con qualche stoffina colorata e la tecnica del cartonnage sono a cavallo, no?
    Grazie Linda per la splendida idea...
    P.s. Ho un sacchetto pieno di rotoli e proprio l'altro gg il marito "ma questi li tieni o li butti via?" e io "Beh se volevo buttarli via non erano in quel sacchetto, no??"...eh eh eh.. :-P

    RispondiElimina
  2. mi piacciono veramente tanto.....glo

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!